Credit Management: la strategia per la gestione del rischio crediti

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Gestire il credito commerciale significa essere in grado di creare un reale valore, impostando metodi e strumenti di monitoraggio mirati. Il tutto per garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. Il corso fornisce un modello di lavoro ed alcuni strumenti pratici per rendere l’attività di credit management un reale punto di forza.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

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Roma
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Profilo del corso

Comprendere il ruolo del Credit Manager
Saper costruire una credit policy
Valutare il rischio crediti
Gestire affidamenti, incassi e recupero del credito
Fornire strumenti di gestione per la funzione di credit management
Conoscere gli strumenti di ''protezione'' del credito commerciale

Credit manager
Manager commerciali
Manager finanziari
Manager amministrativi

Caso Credit scoring
Caso Valutazione di rischio credito
Caso Credit manager
Caso Calcolo DSO

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Opinioni

Materie

  • Credit management
  • Costo della gestione del credito
  • Management
  • Organizzazione Aziendale
  • Cenni sulle procedure legali
  • Valutazione quantitativa
  • Valutazione qualitativa
  • Giorni del ciclo del circolante
  • Analisi del cash flow
  • Fonti interne

Programma

Programma del corso
Il credito clienti e la sua rilevanza nella gestione aziendale
  • La struttura produttiva Italiana e la dimensione delle imprese
  • Overview del credito nel Sistema Paese Italia e nell’UE
  • Vantaggi e svantaggi dei diversi mezzi di pagamento
  • Le vendite e il rischio commerciale
  • Il ritardo negli incassi: l'incidenza del credito sui risultati aziendali
  • Il costo della gestione del credito
  • Esempio: quanti mesi di ricavi occorrono per recuperare una perdita su crediti?
Cenni sulle disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
  • Clausole a protezione delle condizioni generali di vendita
  • Disposizioni legislative relative ai ritardi di pagamento
Credit Manager
  • Ruolo e responsabilità
  • Obiettivi, componenti ed attività della funzione
  • Posizionamento nell'organizzazione aziendale
Credit policy
  • Finalità e modalità della Credit Policy
  • Definire i processi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi: processo all’ordine, di fatturazione, di contabilizzazione incassi, di gestione delle controversie col cliente
  • Definire i processi di recupero crediti e contenzioso: cenni sulle procedure legali
Valutare il rischio cliente
  • Lo scoring e il rating
  • Cenni sullo Z-score di Altman
  • Cenni sullo scoring e rating
  • L'analisi di bilancio come base di valutazione quantitativa e qualitativa
  • Analisi finanziaria, per indici e per flussi
  • Il Capitale Circolante Netto Commerciale (C.C.N.C.)
  • I giorni del ciclo del circolante
  • Legame tra EBITDA, Working Capital e Operational Cash Flow
  • Analisi del cash flow
Coordinare le informazioni disponibili per valutare il rischio perdita
  • Fonti esterne
  • Fonti interne
  • Lo storico clienti
  • Black list
Il credito come investimento aziendale
  • Obiettivi commerciali e rischio cliente
  • Monitorare l'esposizione: indicatori e punti di controllo
  • Fattori che vincolano le scelte di esposizione
La gestione dei fidi
  • I dati da esaminare per l’affidamento dei clienti
  • Calcolare un “massimale operativo”, compatibile con una serie di parametri rapportati al rischio
  • I livelli di autorizzazione ed i livelli di autonomia
Gestire efficacemente il recupero crediti
  • Analizzare le cause dei ritardi: individuare le situazioni a rischio
  • Distinguere tra ritardi innocui e ritardi di rischio
  • Segmentare le posizioni in relazione al rischio
  • Definire le fasi e i tempi del processo di sollecito
  • Monitorare i tempi di processo e i risultati
Il tableau de bord della funzione crediti
  • Caratteristiche essenziali di un report
  • Monitorare il risultato
  • Analizzare il risultato
  • Scegliere gli indicatori
Sistemi di protezione del credito
  • Garanzie reali e personali a fronte dei crediti
  • Factoring
  • Assicurazione sul credito
  • Accantonamento al fondo svalutazione crediti: aspetti gestionali e fiscali

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