CRM in azienda: approcci, applicazioni e scenari (SCN420)

Reiss Romoli
A Roma

590 
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Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 7h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • 7h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
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Descrizione

Negli ultimi anni il mercato è stato caratterizzato dallo sviluppo di rinnovate modalità di consumo - sempre più personalizzate e complesse da intercettare - e dal consolidamento di nuovi canali di comunicazione e interazione on line tra gli utenti-consumatori. Tali sviluppi hanno condotto le aziende a ripensare concretamente le politiche di comunicazione e di interazione con i propri clienti. Nell’era del Web 2.0 le aziende sono chiamate ad abbandonare gli approcci di mass marketing, sviluppando invece strategie e iniziative di marketing relazionale e one-to-one. In questo scenario, sempre più aziende ricorrono ad applicazioni, strumenti e strategie di CRM - Customer Relationship Management - per gestire le relazioni con i clienti attuali e potenziali e fidelizzarli.
Il seminario indaga sullo scenario del CRM in azienda, a partire dalle soluzioni tecniche adottate e dai possibili modelli di utilizzo, per analizzarne e valutarne le prospettive aperte e gli scenari evolutivi, dal punto di vista dei nuovi strumenti, delle opportunità e degli ostacoli in azienda.

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Roma
Via Portuense, 741 , 00148, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Web master
Management
CRM
Marketing
Strategie di CRM
CRM (Customer Relationship Management)
Marketing one to one
Marketing aziendale
Marketing bunker
Social media marketing

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario della relazione con il cliente:
* dal mass marketing al one-to-one marketing
* la gestione e la conoscenza del cliente
* l’approccio integrato e relazionale con il cliente.
Il CRM in azienda:
* definizione di CRM
* gli obiettivi delle strategie di CRM
* le tappe evolutive del CRM in azienda
* le fasi di sviluppo di una strategia di CRM
* le tecnologie di CRM.
L’architettura, gli strumenti e le applicazioni del CRM in azienda:
* il CRM Operativo: strumenti di customer service, sales e marketing automation
* il CRM Analitico: strumenti di integrazione dei dati
* l’hrm.
I nuovi strumenti del CRM:
* il CRM Collaborativo: strumenti di contact center e piattaforme multicanali
* e-CRM: applicazioni e strumenti Web based
* e-HRM: strumenti di recruiting, perfomance management e carrer on line.
Lo scenario del CRM aziendale:
* il mercato del CRM e dell’HRM in Italia
* le esperienze nazionali e internazionali di CRM e di HRM aziendale
* le opportunità del CRM e dell’HRM aziendale
* gli ostacoli al CRM e all’HRM in azienda
* gli scenari futuri.

Obiettivi
Illustrare le strategie, le modalità e le soluzioni tecniche di CRM a disposizione delle aziende per gestire le relazioni con i clienti e fidelizzarli, con attenzione agli scenari futuri e alle possibili prospettive di mercato.

Destinatari
Quanti operano nell’Area CRM; Marketing e Comunicazione.
Responsabili nelle PMI.

Prerequisiti
Nessuno.

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