Crowdfunding e la raccolta fondi online
Corso
A Urbino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Urbino
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Il crowdfunding è un fenomeno nato in Australia e negli Stati Uniti, attraverso il quale il promotore di un’iniziativa a carattere economico, sociale, culturale o benefico richiede al pubblico indistinto (crowd), tramite un sito internet (il portale o piattaforma), somme di denaro, anche di modesta entità, per sostenere il progetto esposto (funding).
Esistono diverse tipologie di crowdfunding, distinte in base alla finalità per la quale si raccolgono le risorse finanziarie, oppure in relazione alla remunerazione prevista per i finanziatori del web.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto alle organizzazioni Non Profit e a tutti coloro che hanno bisogno di raccogliere fondi online per la realizzazione di propri progetti e proprie idee. Una giornata per avere una visione d'insieme e quindi approccio necessariamente strategico alla raccolta fondi online di cui il crowdfunding è un esempio.
Non è richiesto nessun requisito per iscriversi al corso.
Opinioni
Materie
- Capire cos'è il Crowdfunding
- Raccolta di fondi
- Fondi online
- Sostenere progetti Non Profit
- Strumenti e piattaforme online per la RF online
- Benchmarks
- Strategia di comunicazione efficace
- Digital R-Evolution
- Lavoro in team
Professori
Fabrizio Farinelli
FUNDRAISER
Dopo 7 anni in ambito profit, dal 2010 Fabrizio Farinelli si occupa di strategie online per il Non Profit. Prima come Responsabile Digital per la Lega del Filo d’Oro, poi a Londra come Digital Strategist presso la Raising IT e nel 2015/2016 come Chief Development Officer per la Fondazione Andrea Bocelli. Oggi Fabrizio Farinelli è Presidente di Sportware, una Srl sportiva che si occupa di promozione dello sport, e contemporaneamente, è docente presso The FundRaising School, la prima scuola italiana, promossa da AICCON, dedicata unicamente alla raccolta fondi.
Programma
Programma generale:
Digital R-Evolution:
Quella attuale è una vera rivoluzione o dobbiamo imparare semplicemente ad evolverci con la rete? Quali sono le implicazioni organizzative e quali processi coinvolge ogni giorno?
Mission audit:
Esercitazione per capire al meglio quale è la tua mission e quali sono le implicazioni strategiche per le attività online;
Mainstreams - Digital Fundraising:
I 6 percorsi necessari per avere una strategia di comunicazione efficace e impatto online per raccogliere fondi;
Benchmarks:
I numeri del settore: quali sono i riferimenti del settore? tutti gli analytics necessari per un digital audit completo per tutti i digital marketer e per reporting. Quale è il tuo attuale posizionamento?
Strumenti e piattaforme online per la RF online:
Una guida su tutti gli strumenti e le piattaforme online e l'integrazione necessaria per raccogliere fondi online;
Il Crowdfunding:
Di cosa si tratta esattamente e a cosa serve? quali sono le realtà italiane di riferimento?
Case studies:
Alcuni esempi rilevanti sull'uso strategico della rete e su alcune campagne di crowdfunding;
Per rendere la giornata più operativa e fruttuosa, saranno inserite delle piccole esercita zio.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Crowdfunding e la raccolta fondi online