Corso attualmente non disponibile
Culture diverse e percorsi di tutela minorile - Strumenti in pratica
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
1 Mese
Negli interventi di aiuto con famiglie di minoranza etnica, l’incontro tra culture diverse può rivelarsi una fonte di complessità che deve essere affrontata con competenza e sensibilità. Quando bambini, ragazzi, e famiglie vivono situazioni di violenza, maltrattamento, incuria, dipendenza, povertà e hanno un background etnico-culturale diverso, i professionisti dell’aiuto si devono necessariamente confrontare con particolari sfide, talvolta in assenza di adeguati strumenti e di formazione. Tali sfide sono riconducibili a diversi fattori, tra cui: le conseguenze dei percorsi migratori, la dimensione interculturale degli interventi, le barriere linguistiche, le differenze culturali, la discriminazione, le politiche migratorie stringenti, il rapporto tra diritti umani universali e dimensioni particolari, gli aspetti giuridici, etici e deontologici.
In questo scenario complesso, il rapporto tra intercultura e tutela minori può esporre gli operatori a vissuti di maggiore incertezza e frustrazione, a compiere errori nelle fasi di valutazione e di progettazione, a incontrare criticità nella realizzazione degli interventi di accoglienza e di protezione. Il corso offre strumenti per accompagnare percorsi di aiuto che siano efficaci e rispettosi delle differenze culturali.
Profilo del corso
Il corsista sarà accompagnato a:
apprendere concetti e strumenti per guidare relazioni interculturali di aiuto;
gestire efficacemente le barriere linguistiche nei colloqui e potenziare la collaborazione con i mediatori linguistico-culturali;
riflettere sul grado di accessibilità e di sensibilità dei Servizi e degli aiuti;
riconoscere i fattori che discriminano e incidono sulle opportunità di bambini/e, ragazzi/e e famiglie di minoranza etnica di affrontare situazioni di disagio e violenza;
apprendere tecniche e strumenti per svolgere interventi di indagine, valutazione e di progettazione;
acquisire strumenti per costruire percorsi di protezione e accoglienza sensibili alle differenze culturali.
Assistente sociale
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario
Assistenti sociali, Educatori Professionali, Psicologi, Operatori che lavorano nei servizi sociali, educativi, socio-sanitari e scolastici.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Accoglienza
- Lavoro sociale
- Tutela minorile
- Assistente sociale
- Educatore professionale
- Psicologo
- Psicoterapeuta
- Operatore socio sanitario
- Servizio sociale
- Assistenza
Professori
Elena Cabiati
Dott.ssa
Programma
Fase 1 –Etnocentrismo e relativismo culturale nelle relazioni di aiuto
Nella prima fase i corsisti saranno invitati a riflettere sul concetto di “cultura” e sulle declinazioni operative nei percorsi con bambini, ragazzi e famiglie di minoranza etnica, andando oltre approcci etnocentrici e relativisti per evitare di veicolare o rinforzare pregiudizi e stereotipi nelle relazioni di aiuto.
Fase 2 – Barriere linguistiche e collaborazione con i mediatori linguistico-culturali
Nella seconda fase si affronterà il tema della comunicazione e della comprensione nei colloqui e nei percorsi di aiuto, acquisendo nozioni e strumenti per gestire efficacemente le barriere linguistiche e avviare o potenziare la collaborazione con i mediatori linguistico-culturali.
Fase 3 – Discriminazione e pratiche anti-discriminatorie
Nella terza fase i corsisti acquisiranno strumenti operativi per favorire una pratica di aiuto anti-discriminatoria, per riconoscere e contrastare i fattori macro e micro che svantaggiano le persone di minoranza etnica e che incidono sulle opportunità di dare/ricevere aiuti, per sviluppare sensibilità e accortezze necessarie per non discriminare.
Fase 4 – Interventi di valutazione e di indagine psico-sociale con famiglie di minoranza etnica
Nella quarta fase i corsisti acquisiranno tecniche e strumenti metodologici per compiere approfondimenti finalizzati a rilevare situazioni di rischio e di pregiudizio, valutare le competenze genitoriali e rispondere a mandati di indagine psico-sociale limitando letture stereotipate, errori e incomprensioni.
Fase 5 – Percorsi di protezione e accoglienza in comunità e in affido
Nella quinta fase i corsisti acquisiranno strumenti per costruire percorsi di protezione e accoglienza sensibili alle differenze culturali, per gestire le principali criticità quotidiane connesse all’incontro tra culture diverse, per progettare e accompagnare gli interventi per il diritto di visita e di relazione tra genitori, parenti e figli non conviventi.
Culture diverse e percorsi di tutela minorile - Strumenti in pratica