Cybercrimes: Criminologia e reati informatici

Athena - Centro di Formazione
Online

130 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 100h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 100h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Internet offre a tutti nuove possibilità, abbattendo le distanze, permettendo l’informazione gratuita e favorendo la condivisione. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati a un uso improprio di questo strumento.
Tra i reati informatici che più spesso si nominano vi sono virus e malware, furto di identità, cyberstalking e pedofilia, reati le cui dinamiche sono difficilmente riconoscibili. Difatti, tanti utenti del web non sanno riconoscere episodi criminali né possono da questi difendersi.
Attraverso il corso Cybercrimes: criminologia e reati informatici si forniscono competenze basilari in materia di diritto penale, si presentano i reati in internet, approfondendo gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico. Obiettivo centrale è di ridimensionare il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la firma, la vittimologia e i fattori di rischio. I reati informatici previsti dall’ordinamento italiano sono diversi e per questo è fondamentale per adulti e ragazzi conoscerli, affinché l’ambiente del web non diventi un posto ad alto rischio di criminalità.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

· Requisiti

professionista del settore educativo

· Titolo

Attestato

Cosa impari in questo corso?

Web master
Criminologia
Reati informatici
cybercrimes, reati informatici, criminologia, virus, malware

Programma

Modulo 1 – Criminologia
Modulo 2 – Reati informatici
Modulo 3 – Reati a mezzo internet
Obiettivo centrale è di ridimensionare il profilo del Cybercriminale, il suo modus operandi, la firma, la vittimologia e i fattori di rischio. I reati informatici previsti dall’ordinamento italiano sono diversi e per questo è fondamentale per adulti e ragazzi conoscerli, affinché l’ambiente del web non diventi un posto ad alto rischio di criminalità.

Ulteriori informazioni

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire di:
-Lezioni video on-line; -Dispense scaricabili;
-Test di valutazione in itinere.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto