CORSO DA MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Corso

A Roma

450 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    9 Giorni

Calendario del corso:
1 lezione – 18 GENNAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
2 lezione – 24 GENNAIO 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
3 lezione – 25 GENNAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
4 lezione – 31 GENNAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
5 lezione – 1 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
6 lezione – 7 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
7 lezione – 8 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
8 lezione – 14 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
9 lezione – 15 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Fasana 21, 00195

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE - 5 ore

GESTIONE DELLE EMOZIONI E DEI CONFLITTI
CONCILIAZIONE NELLE LEGGI SPECIALI
TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL DIALOGO
PRINCIPI E RESPONSABILITÀ DEL CONCILIATORE/MEDIATORE

INTRODUZIONE ADR, CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE
TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA
RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE ED I SUCCESSIVI INTERVENTI NORMATIVI -
DISCIPLINA DEGLI ORGANISMI E DEI MEDIATORI – VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE - 3 ore
PROCEDIMENTO TELEMATICO ED ALTERNATIVO AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE
ASPETTI TECNICO-GIURIDICI DELLA CONCILIAZIONE COMUNE
CONCILIATORE/MEDIATORE E TECNICHE DI GESTIONE DELLE LITI -
LA RIFORMA DEL CONDOMINIO
DUE ESERCITAZIONI IN MATERIA CONDOMINIALE

VERBALE + ESAME






VALUTAZIONE FINALE in 4 ore con due prove scritte: 1) prova teorica: test a risposte multiple; 2) prova pratica: analisi di una controversia. La valutazione finale, svolta a livello individuale, è finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle nozioni teoriche e pratiche da parte dei corsisti. La valutazione prevede, dunque, sia la somministrazione di un “test a risposte multiple” su norme, tecniche e procedure stragiudiziali, che vertono principalmente sugli strumenti della conciliazione e della mediazione, sia l’analisi di una controversia, che richiede la compilazione della apposita “scheda del caso di mediazione” (comprensiva della redazione di un verbale di conciliazione).

A TUTTI I LAUREATI O ISCRITTI AD ALBI PROFESSIONALI

CORSO DA MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Mediazione e risoluzione dei conflitti
  • Conciliazione
  • Negoziazione commerciale
  • Psicologia della comunicazione
  • Comunicazione verbale
  • Redazione
  • Tecniche di comunicazione
  • Gestione psicologica del conflitto
  • Tecniche redazionale
  • Tecniche negoziali

Professori

Federica Paniccia

Federica Paniccia

Avv.

Programma

RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE - 5 ore

- Introduzione alla riforma della mediazione civile e commerciale.

- Campo di applicazione della riforma del D.Lgs. n. 28/10.

- Le modifiche alla disciplina della mediazione successive all’entrata in vigore del D.Lgs 28/2010 e del D.M. n. 180/2010.

- L’informativa degli avvocati

- Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali e statutarie di conciliazione e mediazione

- Mediazione facoltativa e obbligatoria – i casi di condizione di procedibilità dell’azione

- La sanzione pecuniaria della mancata partecipazione al procedimento di mediazione obbligatorio

- I procedimenti facilitativi e aggiudicativi di mediazione

- L’accesso alla mediazione: forma, contenuti ed effetti della domanda di mediazione

GESTIONE DELLE EMOZIONI E DEI CONFLITTI

- Emozioni e reazioni

- I tipi di conflitto

- Le tecniche di gestione del conflitto

- Giochi di ruolo su conflitto ed emozioni

CONCILIAZIONE NELLE LEGGI SPECIALI

- Leggi speciali sulla conciliazione stragiudiziale (franchising, codice del consumo, patti di famiglia, etc.)

- L’esperienza della conciliazione delle camere di commercio, avviata dalla Legge n. 580/93

- Il precedente della conciliazione della riforma societaria - D.Lgs. n. 5/03

- Normative comunitarie sulla conciliazione e la mediazione (compresa la Direttiva 2008/52/CE sulla mediazione che si applica alle “liti transfrontaliere”)

- Deontologia del conciliatore/mediatore (disamina di codici deontologici adottati a livello nazionale e internazionale)

TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL DIALOGO

- Introduzione alla comunicazione

- Tipi di comunicazione (comunicazione verbale e non verbale)

- Tecniche di comunicazione (lo strumento delle domande, parafrasi, riassunto, riformulazione, il “ braimstorming”)

- Interazione comunicativa nella procedura di conciliazione/ mediazione, incontri congiunti e separati con le parti (incontri congiunti e con la singola parte - “caucus” -, gestione del dialogo tra le parti, strategie ed errori comuni)

Gioco di ruolo sulla comunicazione

PRINCIPI E RESPONSABILITÀ DEL CONCILIATORE/MEDIATORE

- Principi del conciliatore/mediatore: indipendenza, neutralità, imparzialità e riservatezza

- Responsabilità e compiti del conciliatore e del mediatore

- La scheda per raccogliere le informazioni durante l’incontro di conciliazione/mediazione

- La gestione da parte del conciliatore/mediatore dell’intero procedimento di conciliazione/mediazione (avvio procedura, presentazione del mediatore, fase esplorativa, incontri, negoziazione, strategie, che tipo di accordo?)

Esercitazione sulla scheda delle informazioni 1 ora

INTRODUZIONE ADR, CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE

Introduzione sul fenomeno della risoluzione alternativa delle controversie e sulla conciliazione/mediazione

- Gli istituti di risoluzione stragiudiziale delle controversie nella tradizione giuridica italiana (arbitrato, arbitraggio, transazione, conciliazione comune, conciliazione del lavoro, mediazione, etc.)

- Normative ed esperienze internazionali in materia di Adr, conciliazione e mediazione

- Quadro normativo italiano in materia di conciliazione e mediazione - procedure contenziose e non contenziose (codice civile, codice di procedura civile, leggi speciali)

- Le prime classificazioni in tema di risoluzione stragiudiziale delle controversie (metodi vincolanti e non vincolanti, facilitativi e aggiudicativi, amministrati o “ad hoc”, etc.)

- Natura giuridica e campo di applicazione della conciliazione comune e della mediazione civile e commerciale

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA

- Introduzione alla negoziazione

- Metodologie di negoziazione

- Negoziazione competitiva e cooperativa

- Tecniche negoziali in conciliazione/mediazione (interessi e bisogni, Batna e Watna, Zopa, opzioni alternative, “balletto negoziale”)

- Gioco di ruolo sulla negoziazione

PROCEDIMENTO TELEMATICO ED ALTERNATIVO AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE

- La conciliazione on line (“Odr”) ed il procedimento telematico di mediazione

- Le alternative al procedimento di mediazione (la camera arbitrale della Consob, le negoziazioni e le procedure di reclamo delle carte di servizi)

- La mediazione nell’azione di classe

ASPETTI TECNICO-GIURIDICI DELLA CONCILIAZIONE COMUNE

Aspetti tecnico-giuridici nella gestione della conciliazione comune

- Rapporti tra le parti della conciliazione comune (organismi di conciliazione, conciliatore, parti)

- Le clausole di conciliazione ed il rapporto tra conciliazione comune e tutela contenziosa

- Natura dell’accordo e del verbale di conciliazione comune

Esercitazione e simulazione su un procedimento di mediazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DA MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

450 € IVA Esente