CORSO DA MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
9 Giorni
Calendario del corso:
1 lezione – 18 GENNAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
2 lezione – 24 GENNAIO 2020 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
3 lezione – 25 GENNAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
4 lezione – 31 GENNAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
5 lezione – 1 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
6 lezione – 7 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
7 lezione – 8 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
8 lezione – 14 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 19.00
9 lezione – 15 FEBBRAIO 2020 dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE - 5 ore
GESTIONE DELLE EMOZIONI E DEI CONFLITTI
CONCILIAZIONE NELLE LEGGI SPECIALI
TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL DIALOGO
PRINCIPI E RESPONSABILITÀ DEL CONCILIATORE/MEDIATORE
INTRODUZIONE ADR, CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE
TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA
RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE ED I SUCCESSIVI INTERVENTI NORMATIVI -
DISCIPLINA DEGLI ORGANISMI E DEI MEDIATORI – VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE - 3 ore
PROCEDIMENTO TELEMATICO ED ALTERNATIVO AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE
ASPETTI TECNICO-GIURIDICI DELLA CONCILIAZIONE COMUNE
CONCILIATORE/MEDIATORE E TECNICHE DI GESTIONE DELLE LITI -
LA RIFORMA DEL CONDOMINIO
DUE ESERCITAZIONI IN MATERIA CONDOMINIALE
VERBALE + ESAME
VALUTAZIONE FINALE in 4 ore con due prove scritte: 1) prova teorica: test a risposte multiple; 2) prova pratica: analisi di una controversia. La valutazione finale, svolta a livello individuale, è finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle nozioni teoriche e pratiche da parte dei corsisti. La valutazione prevede, dunque, sia la somministrazione di un “test a risposte multiple” su norme, tecniche e procedure stragiudiziali, che vertono principalmente sugli strumenti della conciliazione e della mediazione, sia l’analisi di una controversia, che richiede la compilazione della apposita “scheda del caso di mediazione” (comprensiva della redazione di un verbale di conciliazione).
A TUTTI I LAUREATI O ISCRITTI AD ALBI PROFESSIONALI
CORSO DA MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE
Opinioni
Materie
- Mediazione e risoluzione dei conflitti
- Conciliazione
- Negoziazione commerciale
- Psicologia della comunicazione
- Comunicazione verbale
- Redazione
- Tecniche di comunicazione
- Gestione psicologica del conflitto
- Tecniche redazionale
- Tecniche negoziali
Professori
Federica Paniccia
Avv.
Programma
RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE - 5 ore
- Introduzione alla riforma della mediazione civile e commerciale.
- Campo di applicazione della riforma del D.Lgs. n. 28/10.
- Le modifiche alla disciplina della mediazione successive all’entrata in vigore del D.Lgs 28/2010 e del D.M. n. 180/2010.
- L’informativa degli avvocati
- Efficacia ed operatività delle clausole contrattuali e statutarie di conciliazione e mediazione
- Mediazione facoltativa e obbligatoria – i casi di condizione di procedibilità dell’azione
- La sanzione pecuniaria della mancata partecipazione al procedimento di mediazione obbligatorio
- I procedimenti facilitativi e aggiudicativi di mediazione
- L’accesso alla mediazione: forma, contenuti ed effetti della domanda di mediazione
GESTIONE DELLE EMOZIONI E DEI CONFLITTI
- Emozioni e reazioni
- I tipi di conflitto
- Le tecniche di gestione del conflitto
- Giochi di ruolo su conflitto ed emozioni
CONCILIAZIONE NELLE LEGGI SPECIALI
- Leggi speciali sulla conciliazione stragiudiziale (franchising, codice del consumo, patti di famiglia, etc.)
- L’esperienza della conciliazione delle camere di commercio, avviata dalla Legge n. 580/93
- Il precedente della conciliazione della riforma societaria - D.Lgs. n. 5/03
- Normative comunitarie sulla conciliazione e la mediazione (compresa la Direttiva 2008/52/CE sulla mediazione che si applica alle “liti transfrontaliere”)
- Deontologia del conciliatore/mediatore (disamina di codici deontologici adottati a livello nazionale e internazionale)
TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL DIALOGO
- Introduzione alla comunicazione
- Tipi di comunicazione (comunicazione verbale e non verbale)
- Tecniche di comunicazione (lo strumento delle domande, parafrasi, riassunto, riformulazione, il “ braimstorming”)
- Interazione comunicativa nella procedura di conciliazione/ mediazione, incontri congiunti e separati con le parti (incontri congiunti e con la singola parte - “caucus” -, gestione del dialogo tra le parti, strategie ed errori comuni)
Gioco di ruolo sulla comunicazione
PRINCIPI E RESPONSABILITÀ DEL CONCILIATORE/MEDIATORE
- Principi del conciliatore/mediatore: indipendenza, neutralità, imparzialità e riservatezza
- Responsabilità e compiti del conciliatore e del mediatore
- La scheda per raccogliere le informazioni durante l’incontro di conciliazione/mediazione
- La gestione da parte del conciliatore/mediatore dell’intero procedimento di conciliazione/mediazione (avvio procedura, presentazione del mediatore, fase esplorativa, incontri, negoziazione, strategie, che tipo di accordo?)
Esercitazione sulla scheda delle informazioni 1 ora
INTRODUZIONE ADR, CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE
Introduzione sul fenomeno della risoluzione alternativa delle controversie e sulla conciliazione/mediazione
- Gli istituti di risoluzione stragiudiziale delle controversie nella tradizione giuridica italiana (arbitrato, arbitraggio, transazione, conciliazione comune, conciliazione del lavoro, mediazione, etc.)
- Normative ed esperienze internazionali in materia di Adr, conciliazione e mediazione
- Quadro normativo italiano in materia di conciliazione e mediazione - procedure contenziose e non contenziose (codice civile, codice di procedura civile, leggi speciali)
- Le prime classificazioni in tema di risoluzione stragiudiziale delle controversie (metodi vincolanti e non vincolanti, facilitativi e aggiudicativi, amministrati o “ad hoc”, etc.)
- Natura giuridica e campo di applicazione della conciliazione comune e della mediazione civile e commerciale
TECNICHE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA
- Introduzione alla negoziazione
- Metodologie di negoziazione
- Negoziazione competitiva e cooperativa
- Tecniche negoziali in conciliazione/mediazione (interessi e bisogni, Batna e Watna, Zopa, opzioni alternative, “balletto negoziale”)
- Gioco di ruolo sulla negoziazione
PROCEDIMENTO TELEMATICO ED ALTERNATIVO AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE
- La conciliazione on line (“Odr”) ed il procedimento telematico di mediazione
- Le alternative al procedimento di mediazione (la camera arbitrale della Consob, le negoziazioni e le procedure di reclamo delle carte di servizi)
- La mediazione nell’azione di classe
ASPETTI TECNICO-GIURIDICI DELLA CONCILIAZIONE COMUNE
Aspetti tecnico-giuridici nella gestione della conciliazione comune
- Rapporti tra le parti della conciliazione comune (organismi di conciliazione, conciliatore, parti)
- Le clausole di conciliazione ed il rapporto tra conciliazione comune e tutela contenziosa
- Natura dell’accordo e del verbale di conciliazione comune
Esercitazione e simulazione su un procedimento di mediazione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO DA MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE