Data Base per L'E-Business/E-Commerce
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
250h
Obiettivo del corso: Acquisire i concetti principali sui RELATIONAL DATA BASE ed il loro utilizzo nell'E-business in termini di CONOSCENZE: organizzazione aziendale,commercio elettronico, database, modello concettuale e logico di un DB, linguaggio SQL, e di COMPETENZE: riconoscere le problematiche e le motivazioni dello sviluppo del commercio elettronico,valutare le modalità per pubblicizzare i prodotti e/o i. Rivolto a: Diplomati e Occupati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore.
Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.
Opinioni
Programma
Acquisire i concetti principali sui Relational data base ed il loro utilizzo nell'E-business in termini dI conoscenze: organizzazione aziendale,commercio elettronico, database, modello concettuale e logico di un DB, linguaggio SQL, e di competenze: riconoscere le problematiche e le motivazioni dello sviluppo del commercio elettronico,valutare le modalità per pubblicizzare i prodotti e/o i servizi su Internet,individuare i componenti di un archivio.Rafforzare le competenze trasversali.
Contenuti
APPROCCIO AL CASO-PROGETTO(ore 70) proposto a titolo di esempio concreto e filo conduttore dell'intero corso:descrizione del progetto, formulazione della ipotesi, articolazione del progetto, elementi di organizzazione aziendale, siti web, organigramma di una azienda, processi produttivi di beni e servizi, basi di dati, definizione dei componenti di un archivio, chiavi primarie e secondarie.
METODOLOGIE DI ARCHIVIAZIONE DATI(ore 130): modello concettuale e logico di un archivio di dati, realizzazione di tabelle con il pacchetto Access,entità e relazioni, associazioni 1-1, 1-n, n-n, ISA,trasformazione di un diagramma in modello relazionale, creazione e gestione di tabelle ,valutazione dei problemi che sorgono nel realizzare un archivio(chiarezza, ambiguità, ecc.) e sua affidabilità, realizzazione di un archivio, validazione e testing dello lo schema di un archivio, linguaggio per la creazione e manipolazione dell’archivio, ricerche e aggiornamento dell’archivio, istruzioni del linguaggio SQL per la creazione e interrogazione di tabelle, scrittura di un’interrogazione dell’archivio in linguaggio SQL.
CONTENUTI TRASVERSALI(ore 50):scambiare informazioni scritte o verbali,scambiare informazioni utilizzando strumenti informatici e telematici, esprimersi con messaggi adeguati all’interlocutore, comprendere e decodificare i messaggi correttamente, diagnosticare e risolvere i problemi applicando le tecniche del problem solving, conoscere le caratteristiche peculiari di un posto di lavoro, conoscere le caratteristiche fondamentali di un contesto organizzativo attingendo ad informazioni di diversa natura,riconoscere e scegliere strategie di azione tra più alternative.
Risultati attesi
La presenza in Rete di un numero sempre maggiore di enti/aziende e quindi la necessità di reperire tecnici specializzati in DB ha motivato questa proposta.I risultati attesi sono:fornire ai partecipanti gli opportuni strumenti per sensibilizzarsi rispetto a queste problematiche,avvicinare gli studenti all’uso approfondito dei DB,valutare l’organizzazione commerciale tipica di una azienda,realizzare dei DB che consentano all’azienda di operare efficacemente nel proprio settore.
Modalità di valutazione competenze in uscita
La prova finale si baserà sul progetto di un caso tipo. E’ prevista una prova formativa intermedia nella cui valutazione si terrà conto del livello di acquisizione e rielaborazione raggiunto secondo il seguente schema:INSUFFICIENTE dovrà colmare le lacune seguendo una unità didattica di riallineamento;SUFFICIENTE,potrà seguire la U.D. di eccellenza.Le competenze in uscita saranno valutate per mezzo di una classificazione con indicatori e descrittori dei punteggi.
Metodologie formative utilizzate
Sarà utilizzata una strategia didattica formativa completamente modulare in grado di ricostruire,a partire dal linguaggio e dalle conoscenze comuni, una rete coerente e flessibile d’interpretazioni teoriche e pragmatiche corrette.Le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare il Caso-Progetto proposto saranno fornite gradualmente durante lo sviluppo del progetto.L’apprendimento sarà facilitato dal materiale didattico reso disponibile sul sito .
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Data Base per L'E-Business/E-Commerce