DaVinci Resolve©: a filmmaker workflow

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Corso

A Distanza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    10 Giorni

Introduzione all’uso di Da Vinci Resolve© come piattaforma principale per l’intero workflow (editing - grading - post produzione di base e final conforming) di una produzione audiovisiva.

Attraverso l’analisi delle varie parti del software, indipendenti ma funzionalmente collegate tra loro, cercheremo di tracciare un percorso che parta dall’organizzazione del materiale in entrata (struttura - scenedetect - autosync- gestione delle LUT- conforming) per poi svilupparsi nelle funzionalità classiche del montaggio fino a brevi nozioni di grading e alla finalizzazione.

Il docente fornirà materiale di diverso tipo (girato cinematografico, pubblicitario, videoclip) proveniente dalle principali macchine da presa (dalle più comuni DLSR alle macchine cinema Arri e RED) con il quale verrano testati i diversi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Resolve. La finalità delle esercitazioni proposte sarà incentrata sulla finalizzazione di prodotti audiovisivi con un focus speciale sulle loro peculiarità ed esigenze di montaggio ed output.

L’utilizzo della piattaforma di condivisione a distanza può essere intesa, in questo specifico corso, come uno strumento utile sia a fornire un grado di vicinanza efficace tra lo studente e il docente, attraverso la condivisione dello schermo, che a fornire materiale consultabile attraverso la registrazione di parti della lezione.

Il corso non ha la finalità di imporre il software come unica via per il montaggio, ma vuole fornire uno strumento assolutamente completo nel vasto panorama a disposizione, con le sue peculiarità rivolte ad un workflow vincente per ogni filmmaker.

Profilo del corso

Professionisti che vogliano ampliare le loro conoscenze e giovani adulti che vogliano prepararsi all’industria dell’audiovisivo o a un eventuale accesso alla Civica di Cinema “Luchino Visconti”.

Diploma di maturità

ISCRIZIONE ALL'AMMISSIONE
Iscrizione gratuita tramite link nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente la seguente documentazione: CV (con particolare riferimento agli studi e/o alle esperienze inerenti la disciplina del corso - formato .pdf) e una lettera motivazionale (perché si vuole frequentare questo specifico corso - formato .pdf).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Montaggio video
  • Workflow
  • Produzione
  • Post produzione
  • Videoclip
  • DaVinci Resolve©

Professori

Gabriele Cipolla

Gabriele Cipolla

Colorist professionista

Classe 1984,si laurea con lode presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, successivamente si diploma in Ripresa e fotografia presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media (Fondazione Milano). Dal 2009 intraprende la carriera di colorist, presso la prestigiosa casa di post produzione Square Post Production (Bluegold), dove per quasi un biennio assiste due tra i più importanti colorist milanesi, Adriano Mestroni e Claudio Beltrami. Dal 2012 assecondando le numerose richieste di collaborazione italiane ed estere, diventa freelance, rimanendo il principale fornitore di Square.

Programma

Programma per temi

  • Macro area MEDIA/CUT: impostazioni di base del software, ‘lettura’ del girato e gestione del materiale attraverso l’architettura del MediaPool, autosync, scene detect e conformig
  • Macro area EDIT: funzionalità di base per il montaggio, impostazione delle tastiere e degli strumenti, creazione degli ‘optimized media’ e personalizzazione dello spazio di lavoro
  • Macro area EDIT: esercitazioni assistite per il montaggio di: una breve sequenza di film narrativo, uno spot pubblicitario, una parte di video clip; revisione collettiva ed individuale incentrata sull’utilizzo degli strumenti e sul Problem solving
  • Macro aree FUSION/FAIRLIGHT: brevi accenni sull’utilizzo dei software interni di compositing e mix audio, con focus speciale sul collegamento diretto con la timeline di editing
  • Macro area COLOR: impostazione di base di un color grading, consigli funzionali alla finalizzazione delle esercitazioni
  • Macro area DELIVER: panoramica delle principali possibilità di authoring e finalizzazione specifa del lavoro

Struttura del corso
Il corso alternerà parti di lezione frontale con condivisione e registrazione dello schermo a revisioni collettive ed individuali delle esercitazioni assegnate. Per quanto possibile, nel campo dell’attinenza al corso, verrà prestata attenzione alle particolari esigenze degli iscritti.

Attrezzatura richiesta

  • Computer o laptop (Mac/Win) con prestazioni sufficienti a gestire un normale workflow di montaggio in hd
  • Possibilità di installare Da Vinci Resolve 16 (versione gratuita da https://www.blackmagicdesign.c...)

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni: https://cinema.fondazionemilano.eu/corsi/gli-ateliers-della-civica-1/davinci-resolve-a-filmmaker-workflow-1

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DaVinci Resolve©: a filmmaker workflow

Prezzo da consultare