Design del Sistema Prodotto (Product Service Systems Design)
-
Un'ottima esperienza! Eccellente qualità!
← | →
-
Sviluppare progetto internazionale in un altro facoltà
← | →
-
Well!!! You know... this is one of the best universities in Italy and in Europe!
← | →
Laurea Triennale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Milano
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Un'ottima esperienza! Eccellente qualità!
← | →
-
Sviluppare progetto internazionale in un altro facoltà
← | →
-
Well!!! You know... this is one of the best universities in Italy and in Europe!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Akash Singhal
DMYTRO
Hokmran Bayramov
Simone Galuppi
Jiustino Jius
Andrea Balzarotti
Matteo Furci
Noemi Erriquez
Programma
Obiettivi formativi primari del progetto sono la creazione di figure in grado di svolgere un ruolo progettuale relativamente al sistema-prodotto, considerato come approccio che da sempre contraddistingue l'agire progettuale del design italiano, e che assume una rilevanza paradigmatica in contesti internazionali contemporanei in cui la singola innovazione (sia essa di prodotto, di servizio, di comunicazione o di architettura d'interni) non è più sufficiente a contrastare la crescente competitività.
Il percorso formativo mira alla formazione di una figura in grado di esplorare soluzioni progettuali e forme d'innovazione guidata dal design sempre nuove che permettano al "brand" aziendale di imporsi sui mercati nazionali ed internazionali attraverso il coordinamento creativo in termini di prodotto, comunicazione, luoghi di visibilità e servizi.
Si tratta perciò di una figura particolarmente richiesta all'interno delle piccole e medie imprese del Sistema Milano, così come, più in generale delle imprese "design oriented" nazionali ed internazionali, che contribuisce alla capacità dell'azienda di progettare, e gestire l'intero ciclo di diffusione della "Brand" fino al consumatore finale, attraverso un coordinamento creativo di prodotti, servizi, eventi, spazi retail e modalità di distribuzione.
Attraverso questa figura professionale, oggi sempre più cardine nelle strategie di design e marketing, le aziende design-oriented si inquadrano in una nuova posizione di privilegio.
La formazione di tale approccio sistemico comporta altresì l'acquisizione di capacità auto imprenditoriali in grado di stimolare il nascere di nuove imprese di design.
A partire da una solida formazione teorico-scientifica di base, si intendono approfondire le relazioni e interazioni tra le componenti di prodotto, comunicazione, interni e servizi nell'ambito del più generale design del sistema-prodotto e formare la capacità di intervenire progettualmente in tali ambiti.
Obiettivo formativo fondamentale è quindi quello di offrire un set di strumenti progettuali ampio, in grado di fornire le competenze adatte a gestire creativamente prodotti, servizi, eventi, strategie di comunicazione in modo integrato. La logistica, gli aspetti di marketing e gestione strategica, la conoscenza della filiera complessiva del sistema, la comunicazione e i media, sono discipline che integrano le competenze del progettista all'interno di un profilo completo.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato progettuale innovativo, prodotto individualmente dallo studente, e sottoposto al giudizio di una commissione.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
La figura professionale formata, deve saper trasporre in progetto di sistema-prodotto e poi in realizzazione concreta tutti quelle conoscenze che giungono dall'azienda (ricerca e sviluppo, settore marketing e commerciale).
E" quindi una figura di rilievo nel contesto competitivo globale contemporaneo dei "brand'.
Trova quindi spazio all'interno delle imprese del settore design, ma anche all'interno di società di ricerca per il settore design (Trend Institute, Research Agencies, ecc.), e in società e agenzie di consulenza, comunicazione e distribuzione.
In particolare alcuni ruoli che queste figure possono ricoprire sono:
·designer del sistema prodotto
·progettista di servizi
·retail designer
·visual merchandiser
·brand designer
·corporate co-ordinator
·art director
·trend analyst.
A questi va aggiunto il ruolo auto imprenditoriale a cui progressivamente queste figure possono ambire.
Attività di base
Formazione nella rappresentazione e nell'informazione
CFU 15
ICAR/17: DISEGNOINF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Formazione scientifica
CFU 10
MAT/08: ANALISI NUMERICA
Formazione tecnologica
CFU 7.5
ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Formazione umanistica
CFU 15
ICAR/18: STORIA DELL'ARCHITETTURAL-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALETotale CFU 47.5
Attività caratterizzanti
Design e comunicazioni multimediali
CFU 90
ICAR/12: TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURAICAR/13: DISEGNO INDUSTRIALEICAR/16: ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTOICAR/17: DISEGNO
Tecnica ingegneristica
CFU 7.5
ING-IND/15: DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALEING-IND/16: TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
Tecnologie informatiche
CFU 5
INF/01: INFORMATICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONITotale CFU 102.5
Attività affini o integrative
Cultura scientifica, ingegneristica ed architettonica
CFU 12
BIO/08: ANTROPOLOGIAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/10: ARCHITETTURA TECNICAICAR/18: STORIA DELL'ARCHITETTURAING-IND/13: MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINEING-IND/21: METALLURGIA ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICAING-INF/01: ELETTRONICA
Cultura umanistica, giuridica, economica, sociopolitica
CFU 4
IUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROIUS/13: DIRITTO INTERNAZIONALEL-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/04: ESTETICAM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/12: STORIA ECONOMICATotale CFU 16
Attivita' caratterizzanti transitate ad affini
Economia e diritto
CFU 10
ICAR/22: ESTIMOING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEIUS/01: DIRITTO PRIVATOSECS-P/01: ECONOMIA POLITICASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Psicologia e sociologia
CFU 5
M-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/05: PSICOLOGIA SOCIALE SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 15
Attività specifiche della sede
CFU 64
BIO/08: ANTROPOLOGIABIO/16: ANATOMIA UMANAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/09: TECNICA DELLE COSTRUZIONIICAR/10: ARCHITETTURA TECNICAICAR/12: TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURAICAR/13: DISEGNO INDUSTRIALEICAR/16: ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTOICAR/17: DISEGNOICAR/18: STORIA DELL'ARCHITETTURAINF/01: INFORMATICAING-IND/01: ARCHITETTURA NAVALEING-IND/04: COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALIING-IND/06: FLUIDODINAMICA ING-IND/10: FISICA TECNICA INDUSTRIALE ING-IND/11: FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/13: MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINEING-IND/14: PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/15: DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALEING-IND/16: TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONEING-IND/17: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICIING-IND/21: METALLURGIA ING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIING-IND/31: ELETTROTECNICAING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALEING-INF/01: ELETTRONICAING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIIUS/04: DIRITTO COMMERCIALEIUS/05: DIRITTO DELL'ECONOMIAIUS/07: DIRITTO DEL LAVOROL-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEAM-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE M-FIL/04: ESTETICAM-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA M-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHEMAT/03: GEOMETRIAMAT/06: PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICAMAT/08: ANALISI NUMERICAMAT/09: RICERCA OPERATIVASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESECS-P/12: STORIA ECONOMICASPS/07: SOCIOLOGIA GENERALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVITotale CFU 64
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 20Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Tirocini
CFU 20Totale CFU 55
Totale Crediti CFU Design del Sistema Prodotto (Product Service Systems Design) 300
Docenti di riferimento
BAGNARA Sebastiano
COLLINA Luisa Maria Virginia
SIMONELLI Giuliano
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 2
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Design del Sistema Prodotto (Product Service Systems Design)