Corso attualmente non disponibile

Design for Innovation Strategy

4.3
5 opinioni
  • I really enjoyed the experience, it has been very enriching, it really set the bar higher as in perspective, structure and commitment for myself and to others. The tools learned are very practical and usefull for every field so it really doesn´t matter ...
    |
  • It was a good Master, but not as good as I expected.
    |
  • Since we are all applying the knowledge acquired in the course in our work, it will be great to involve the past experience of each of the students in a more active way.
    |

Corso

A Barcelona ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Le tendenze globali quali i cambiamenti tecnologici, la crescita della popolazione, il cambio demografico, la scarsità delle risorse climatiche e il cambiamento climatico suppongono sfide significative per le aziende si tutto il mondo.
Una strategia basata sull'innovazione è un modo, se non l'unico, di raggiungere una crescita economica sostenibile a lungo tempo. Il design è uno degli strumenti chiave del business in grado di promuovere, favorire e facilitare l'innovazione.
Il design può contribuire a trasformare organizzazioni, influenzando il loro modello di business per identificare nuove opportunità. Le metodologie di design e innovazione possono essere applicate dal concepimento fino allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, alla comunicazione e/o la relazione con i consumatori.
Il design, come strumento d'innovazione inserito in una strategia totale di business, può diventare un risorsa chiave nello sviluppo di un modello di business sostenibile nel tempo.
Questo richiede la presenza di professionisti preparati in competenze specifiche, in grado gestire il processo di design/innovazione, inteso come strumento di business.
Il corso post-laurea è incentrata sulle metodologie di design e sull'innovazione per riuscire ad individuare le nuove opportunità di business e creare così soluzioni di valore tangibile.
Collaborando con rinomate aziende, il corso è orientato all'applicazione degli strumenti e delle conoscenze in contesti e sfide reali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • I really enjoyed the experience, it has been very enriching, it really set the bar higher as in perspective, structure and commitment for myself and to others. The tools learned are very practical and usefull for every field so it really doesn´t matter ...
    |
  • It was a good Master, but not as good as I expected.
    |
  • Since we are all applying the knowledge acquired in the course in our work, it will be great to involve the past experience of each of the students in a more active way.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Ex studente

5.0
01/02/2017
Il meglio: I really enjoyed the experience, it has been very enriching, it really set the bar higher as in perspective, structure and commitment for myself and to others. The tools learned are very practical and usefull for every field so it really doesn´t matter ...
Da migliorare: Nothing.
Consiglieresti questo corso?:

Ex alunna

3.5
03/12/2016
Il meglio: It was a good Master, but not as good as I expected.
Da migliorare: The tools taught could have been explained better in terms of specific applications and various fields. Just a short talk about this would also be useful.
Consiglieresti questo corso?:

Ex alunno

4.5
02/12/2016
Il meglio: Since we are all applying the knowledge acquired in the course in our work, it will be great to involve the past experience of each of the students in a more active way.
Da migliorare: Nothing.
Consiglieresti questo corso?:

Ex alunno

5.0
29/11/2016
Il meglio: I really enjoyed the Masters workshop. I think there should be a couple more maybe not on the weekend because so many people didn´t show up on saturday. It was a good way to change the dynamic, meet other students and learn about something not just in t...
Da migliorare: I understand some teachers didn´t want to give homework that would compete with our project but I do think some light work is necessary so we do not spend so much time in class recapping and we are able to take the subject into more depth. Enric was t...
Consiglieresti questo corso?:

Ex corsista

3.5
26/11/2016
Il meglio: I feel that I knew all the information given in the course but here we developed it so much more and we put it into practice. So that's good. Now I feel that my way of developing any project has changed. The methodology is stuck in my head (in a good way). Nevertheless, I was expecting new information. I understand that we are all from different backgrounds and it's different to match everyone's expectations. I also learned a lot from the other people in class.
Da migliorare: I came here looking for more knowledge about management and strategy applied to design. I would have loved deepen more into those topics.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Design
  • Design strategico
  • Innovazione
  • Design Thinking
  • Creatività
  • Gestione di progetti
  • Design management
  • Design e multimedia
  • Design multimediale

Programma

Obiettivi:

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze per la comprensione e l'uso del design, come uno strumento strategico per organizzare e promuovere l'innovazione. Esso mira a formare professionisti affinché siano a capo della gestione del complesso processo di design e intraprendere nuove sfide, in modo da sfruttare le opportunità, applicando le conoscenze e le metodologie e favorire così l'innovazione:

.Dotare i partecipanti di una serie di competenze volte a promuovere, sviluppare e gestire l'innovazione attraverso il design, sia in un progetto che all'interno di un'organizzazione.

.Fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici che consentano lo sviluppo e la gestione di progetti innovativi, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi allo sviluppo di nuovi modelli di business e ridefinizione dei processi, sempre dal punto di vista del "design thinking".

.Comprendere le metodologie e i processi del design che permettano mettere in pratica le idee.

Da un approccio critico, il corso fornisce le abilità per essere in grado di affrontare le procedure stabilite ad identificare opportunità, mettere in pratica strategie innovative attraverso la creatività e il design, integrando tutte le conoscenze coinvolte nel processo d'innovazione.

Metodologia:

Il corso dello IED di Barcellona propongono una metodologia dinamica, in cui il corso serve come laboratorio per l'analisi e lo scambio d'informazione. I partecipanti avranno l'opportunità di condividere esperienze con i relatori, in un clima di stretto dialogo che servirà come punto d'incontro tra le loro attuali conoscente e le future aspirazioni professionali.

Il corso ha un approccio pratico, combinato con master class e conferenze. Gli studenti avranno l'opportunità di imparare e sperimentare con i professori in un ambiente di stretta collaborazione. Le lezioni sono destinate a diventare laboratori attivi, basati su un approccio "imparare facendo" integrato con i contenuti teorici forniti dai professori.

Il piano di studi sarà applicato a un ambiente dinamico, combinando diversi tipi di lezioni per un arricchimento professionale:

.Meeting in cui prestigiosi professionisti espongono gli argomenti che saranno poi analizzati sulla base dei case studies.

.Sessioni di dibattito e analisi per discutere su diversi modelli di lavoro, metodologie, strumenti e applicazioni.

.Classi tecniche basate su risorse e strumenti forniti da prestigiosi professionisti del settore.

Per mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite durante il corso, gli studenti dovranno gestire due progetti di ricerca che includono fasi di analisi, sviluppo e piano di attuazione ed esposizione dei risultati.

Il progetto 1 si realizzerà in gruppo, in maniera da sperimentare e analizzare i potenziali vantaggi del lavoro dinamico in un team multidisciplinare. Esso servirà come preparazione /sperimentazione per il secondo progetto.

Il progetto 2 si realizzerà in gruppo e sarà il progetto principale del corso. L'obiettivo è applicare e mettere in pratica tutte le metodologie e le conoscenze apprese durante il corso, lavorando su vere e proprie sfide indicate delle aziende collaboratrici.

A chi è rivolto:

Il corso di specializzazione è rivolto a professionisti, a prescindere dal settore in cui operano, che vogliano acquisire gli strumenti e le metodologie specifiche del design come motore per l'innovazione. Queste competenze saranno applicate allo sviluppo di progetti e/o per promuovere la competitività delle organizzazioni per cui lavorano.

Designer di tutte le discipline, esperti di marketing e comunicazione e professionisti che si occupano del settore imprenditoriale e della panificazione strategica, possiedono il profilo perfetto per partecipare al programma "Design for Innovation Strategy".

È rivolto inoltre agli imprenditori e produttori dei diversi settori, in cerca di strumenti e metodologie che gli permettano di fare un salto di qualità del settore del business.

Sbocchi Professionali:

I partecipanti acquisiranno le competenze per lavorare in aziende e organizzazioni dei diversi settori sviluppando le seguenti abilità:

. Coordinare e sviluppare i processi del design innovation e renderlo effettivo come strumento strategico.

. Identificare le opportunità di business attraverso le metodologie acquisite.

. Ottenere una visione strategica per la concettualizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

. Gestire e promuovere la cultura creativa all'interno dell'azienda.

. Acquisire la visone e le competenze necessarie per lavorare in team multidisciplinari.

Coordinatore del corso

GUIDO CHAROSKY

Guido Charosky è designer industriale laureato all'Università di Buenos Aires, ha un master in innovazione presso l'Università Politecnica della Catalogna e possiede studi universitari in business management presso la Scuola di Organizzazione Industriale.

Lavora come experience design lead per HP ed è co-fondatore di Drop, un'azienda di consulenza di design e innovazione. È professore dello IED, dal 2008.

In passato, ha lavorato al Loop Business Innovation come project manager di design e innovazione.

Guido possiede un'esperienza in diversi campi del design e innovazione che vanno dal prodotto e servizio, interazione, interfaccia, vendita al dettaglio e confezionamento.

Ha realizzato progetti per aziende come CERN, HP, Indra, Danone, Volkswagen, Coca-Cola, Chicco, Revlon e Unilever, tra molti altri. Ha lavorato su progetti per l'Argentina, Usa, Spagna, Inghilterra, Italia e Dubai.

Ha scritto articoli per riviste e congressi internazionali e ha tenuto conferenze presso ESADE e La Sallle University.

Ha lavorato come professore presso l'Università di Buenos Aires, la Scuola Elisava e IDEP.

Il suo lavoro è stato pubblicato in vari riviste e giornali ed ha vinto premi di design in Argentina, Spagna,Giappone e Germania.

Durata e frequenza:

Dal 19 da gennaio al 6 aprile 2017
Frequenza: da lunedì a giovedì dalle 18.30h alle 22.40h / venerdì dalle 16.40h alle 22.40h

*La pianificazione didattica di tutti i Master IED si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master IED adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master IED rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

Ulteriori informazioni

INGLESE

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design for Innovation Strategy

Prezzo da consultare