IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Design - Innovation, Strategy and Product

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Milano
  • IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Prezzo da consultare
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Milano
Durata 1 Anno
Inizio Gennaio
  • Master I livello
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Gennaio
Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a presenta sul portale di Emagister il master in Design - Innovation, Strategy and Product.

Il Master di I livello in Design prepara una nuova generazione di designer abituati ad approcciarsi alla progettazione tenendo conto in primo luogo dei bisogni di clienti e consumatori. Il corso offre l’opportunità di esaminare diversi sistemi di produzione. I partecipanti sono continuamente stimolati all’apprendimento delle metodologie di design, al fine di produrre concept di design unici e in linea con le richieste del mercato. Attraverso l’utilizzo dei linguaggi espressivi contemporanei, gli scenari futuri possibili vengono arricchiti e trasformati in soluzioni di design innovative. Il Master adotta un approccio multidisciplinare e basato sul lavoro di gruppo, così come avviene nei migliori studi di design e think-thank.

Lo stage curriculare costituisce il momento culminante, in quanto offre l’opportunità di alternare al programma di studio accademico un’esperienza professionale. Al fine di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, lo stage può essere svolto all’interno di aziende o studi professionali coerenti con gli obiettivi del corso, oppure in campus, grazie alla simulazione di un progetto reale.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio

GennaioIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master è strutturato come un percorso sperimentale attraverso cui gli studenti possono provare e mettere in pratica gli strumenti acquisiti durante il corso confrontandosi con reali progetti e situazioni di business, applicando i principi di lavoro di gruppo e learning by doing. L’aspetto fondamentale del corso è l’orientamento al cliente. Inoltre, forti collegamenti con le principali aziende del settore, italiane ed estere, consente di acquisire conoscenza anche dall’esterno, in termini di design, case study e strategia di business. Al termine del Master i partecipanti avranno ampliato la propria personale visione, divenendo capaci di seguire un progetto non solo dal punto di vista tecnico e della produzione, ma anche dalla prospettiva strategica e sistemica, forse anche più importante. Gli studenti imparano a immaginare dei possibili scenari e sistemi complessi di brand, prodotti e servizi e apprendono gli strumenti per condurre una ricerca etnografica, al fine di comprendere valori, attitudini e desideri delle persone. Opportunità professionali – Il Master prepara professionisti con una solida preparazione in innovazione e design, in grado di lavorare come Designer presso studi, agenzie, aziende del design, istituzioni e nell’auto-produzione, o pronti per aprire un proprio business.

· A chi è diretto?

Il Master Accademico in Design - Innovation, Strategy and Product si rivolge a laureati, italiani e stranieri, nei settori architettura, ingegneria, design, economia o in discipline umanistiche.

· Titolo

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CF) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nelle passate edizioni del Master si sono svolti progetti con: Midea, Ferrarelle, Piaggio, Ceres, Rizoma, Tecnargilla, Vitasnella, Scoprega, Verallia, Prodir, TVS e Vibram, tra gli altri.

· Sono previste borse di studio?

Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, IED ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche. Tutte le informazioni sono sul nostro sito.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Design
Prodotto
Innovazione
Creatività
Product design
Progettazione
Strategy design
Design Thinking
Gestione di progetti
Progettazione strategica
Designer
Teamwork
Comunicazione
Comunicazione visuale
Management
Business
Arte digitale
Disegno digitale
Disegno
Creazione e design

Programma

La prima parte del Master riguarda i temi legati al design thinking e alle metodologie rilevanti: metodi e strumenti di design user centered. Lezioni frontali, workshop e sessioni di laboratorio si svolgono in parallelo, per allineare tutti i partecipanti sugli argomenti di cultura generale e la conoscenza degli strumenti. Successivamente, vengono affrontate le diverse fasi del processo di design, che consistono in flussi di lavoro sperimentale e interattivo, supportato da Project Leader Advisor. Conferenze e seminari offrono la possibilità di entrare in contatto diretto con professionisti dell’industria e agenzie, importanti esponenti del mondo del design, imprenditoria, tecnologia e ambiente del business. Alla fine del corso viene presentato un Progetto Finale a una commissione composta da esperti e professionisti provenineti dal mondo dell’industria.


Programma
  • DESIGN METHODS
  • DESIGN ELEMENTS
  • HISTORY AND CULTURE
  • COMMUNICATION LAB
  • EMERGENT TECHNOLOGIES
  • MANAGEMENT & BUSINESS
  • DESIGN 1
  • DESIGN 2
  • DESIGN 3
  • PROGETTO DI TESI
  • CASE HISTORY
  • VISITE ESTERNE
  • CURRICULAR INTERSHIP

Ulteriori informazioni

Entra in classe: scopri di più sulle attività del Master
https://www.ied.it/professione/ied-master-in-design-entra-in-classe?activityId=701w0000000fRsY&utm_source=emagister&utm_medium=listing&utm_campaign=gruppo_italia_x&utm_content=listing