course-premium

Corso attualmente non disponibile

Design Thinking, progettare per le persone

5.0
4 opinioni
  • Lo consiglio assolutamente per l’importanza del tema; l’approccio al processo; l’alternanza tra teoria e pratica; la chiarezza espositiva; l’applicabilità. Complimenti!
    |
  • È il corso perfetto per chi cerca una prima introduzione sia pratica sia teorica al Design Thinking.
    |
  • Teoria più pratica è la combinazione perfetta. Se poi si aggiunge un team in aula con competenze diverse si ricava un nuovo bellissimo modo di lavorare. Super consigliato!
    |

Corso

A Bologna ()

299 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scopri come progettare, attraverso il Design Thinking, un sito, una app o un servizio centrato sui bisogni di chi lo utilizzerà!

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Il centro Digital Update presenta sul portale di Emagister il corso di Design Thinking, progettare per le persone.

Una scena che conosciamo bene: siamo in un meeting nel quale dobbiamo definire i requisiti di un servizio, anche digitale; uno degli errori più comuni commesso da chi siede al tavolo è quello di “portare a terra” da subito alcune soluzioni, basate su assunti, esperienze personali o qualche dato alla mano. Questo accade perché siamo fortemente programmati per ottenere le risposte ai problemi nel tempo più breve possibile e ci portiamo dietro un bagaglio di pregiudizi e assunzioni personali.

Se per anni questo è stato l’approccio alla progettazione, non deve essere più così. I servizi digitali sono oggi troppo complessi e senza un perimetro chiaro e principi concordati sui cui fare scelte non si raggiungerà l’impatto sperato in fase di rilascio.

Perché la progettazione abbia un impatto reale sulla vita delle persone (e sul business!) abbiamo bisogno di un approccio che metta al centro i bisogni delle persone, le possibilità della tecnologia e i requisiti di business.

Se lavori nel digital, nel marketing, al prodotto, alla comunicazione – in azienda, come consulente o specialista in agenzia – il corso sarà decisivo per capire come usare queste tecniche nella tua carriera e migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti – interni o esterni – e degli utenti del servizio.

Profilo del corso

Nel corso imparerai attraverso il design thinking ad avere padronanza di tool, metodi e informazioni applicate in campi come il Service Design o lo UX design, che ti aiuteranno a prendere decisioni informate, rendendole operative lungo l’intero processo di progettazione.

Lo faremo in maniera pratica e per passi successivi:

- Mettendo realmente le persone al centro del processo
- Scoprendo come implementare la ricerca nel processo di design e renderla applicabile
- Assegnando la giusta priorità agli insight della ricerca con le persone
- Trasformando gli insight in requisiti funzionali da affiancare ai requisiti di business e alle tecnologie
- Definendo il concept e i comportamenti attesi dall’utilizzo del prodotto attraverso prototipi
- Individuando gli indicatori migliori per misurare l’impatto del progetto e la sua evoluzione
- Capendo come comunicare con gli stakeholders e quali deliverables sono più adatti agli obiettivi

Product manager, marketing manager, web designer, manager della comunicazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Quale é il curriculum del corso perfavore?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

cosa intende per curriculum scusi?

Opinioni

5.0
eccellente
  • Lo consiglio assolutamente per l’importanza del tema; l’approccio al processo; l’alternanza tra teoria e pratica; la chiarezza espositiva; l’applicabilità. Complimenti!
    |
  • È il corso perfetto per chi cerca una prima introduzione sia pratica sia teorica al Design Thinking.
    |
  • Teoria più pratica è la combinazione perfetta. Se poi si aggiunge un team in aula con competenze diverse si ricava un nuovo bellissimo modo di lavorare. Super consigliato!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Nicola

5.0
07/10/2019
Sul corso: Lo consiglio assolutamente per l’importanza del tema; l’approccio al processo; l’alternanza tra teoria e pratica; la chiarezza espositiva; l’applicabilità. Complimenti!
Consiglieresti questo corso?:

Roberto

5.0
05/10/2019
Sul corso: È il corso perfetto per chi cerca una prima introduzione sia pratica sia teorica al Design Thinking.
Consiglieresti questo corso?:

Cecilia

5.0
03/10/2019
Sul corso: Teoria più pratica è la combinazione perfetta. Se poi si aggiunge un team in aula con competenze diverse si ricava un nuovo bellissimo modo di lavorare. Super consigliato!
Consiglieresti questo corso?:

Michela

5.0
03/10/2019
Sul corso: Parte teorica e parte pratica molto ben bilanciate.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Design Thinking
  • Design idee
  • Design
  • Business plan
  • Business process management
  • Budget
  • KPI
  • Customer satisfaction
  • Progetti di sviluppo
  • Progettazione multimediale
  • App

Professori

Daniele Iori

Daniele Iori

Prof.

Daniele Iori lavora da 10 anni nell’ambito della progettazione digitale, specializzato in user research. Ha da tempo una relazione poliamorosa con i processi di design e le tecniche di facilitazione. Background ibrido informatica / comunicazione.

Manuele Forcucci

Manuele Forcucci

Prof.

Manuele Forcucci lavora da 10 anni nel digitale di cui 7 passati nell’ambito della progettazione centrata sulle persone. Background umanistico, si districa quotidianamente tra project management, design e lo studio dei comportamenti delle persone.

Programma

Programma
  • Cos’è il design e chi è il designer oggi
  • Design centrato sulle persone: di cosa parliamo
  • Identificare e circoscrivere gli obiettivi di business
  • Strumenti e approcci di ricerca con le persone: come sceglierli in base ai tempi, ai budget e agli obiettivi di business
  • Personas, Scenarios, Journey Map: quando utilizzarli e come trasformarli in strumenti di lavoro concretamente utili
  • Concept definition: il filo che lega gli insight della ricerca all’esecuzione
  • Rapid prototyping: dal concept al prototipo
  • KPI: misurare l’impatto del design

Ulteriori informazioni

La quota comprende: il corso, il pranzo insieme ai docenti, le slide e i materiali di approfondimento, l’attestato di partecipazione (su richiesta).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design Thinking, progettare per le persone

299 € +IVA