DEVIANZA MINORILE E CONTESTI DI RECUPERO - Master executive di I livello

Master universitario di primo livello

Online

2.016 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Aprile 2024

La devianza minorile costituisce un fallimento del sistema del welfare, segnala un’incapacità di cogliere manifestazioni di disagio giovanile e di intervenire precocemente per arginarlo. Nella normativa e nel linguaggio comune si definisce riabilitazione il trattamento da adottare nei confronti di minori che abbiano commesso reati. Si fa, pertanto, un implicito riferimento all’inadeguatezza delle strutture educative basilari quali la famiglia e la scuola, sulle quali gli operatori del sociale devono porre attenzione e sostegno, quando necessario ed opportuno.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Apr-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il master è finalizzato alla formazione di specifiche figure professionali atte ad operare nell’ambito della riabilitazione/rieducazione minorile in un’ottica preventiva, alla luce delle profonde trasformazioni psico-sociali e giuridiche che stanno caratterizzando la storia e l’evoluzione di questo settore. In particolare, questo percorso formativo ha l’obiettivo di aumentare la capacità dei partecipanti di individuare le cause e le concause che hanno indotto il minore a comportamenti devianti e a potenziare le capacità “riabilitative” degli attori coinvolti. Si tratta, cioè di creare una sensibilità diffusa capace di intercettare le manifestazioni del disagio adolescenziale da contrastare in maniera sinergica. Saranno oggetto di approfondimento anche le normative ed i regolamenti che attribuiscono competenze ai soggetti coinvolti nel problema, con la consapevolezza che ogni persona ed ogni situazione sono uniche e che un intervento standardizzato difficilmente potrà avere efficacia riparativa. È responsabilità degli operatori, a vario titolo coinvolti, conciliare il rispetto del proprio mandato professionale con le esigenze del singolo minore, con un progetto unitario e condiviso cui contribuire.

Al fine di poter raggiungere al meglio gli obiettivi formativi previsti, il master è stato sviluppato in collaborazione con l’ISTISSS (Istituto per gli studi sui servizi sociali).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Psicologia
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Didattica
  • Pedagogia

Professori

Alessandro Frolli

Alessandro Frolli

Direttore Scientifico del Centro di Ricerca sulle Disabilità UNINT

Programma

Il master ha durata annuale ed è articolato in 7 moduli. All’insieme delle attività previste corrisponde un volume complessivo di lavoro di 1.500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari (1 CFU = 25 ore comprensive di studio individuale) per l’intero corso, di cui all’art. 5 del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004. Le lezioni si svolgeranno in 2 week-end mensili in streaming attraverso piattaforma UNINT (il venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00). La frequenza è obbligatoria e non sono ammesse assenze oltre il 25% delle lezioni teoriche. Non sono ammesse assenze alle attività di tirocinio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DEVIANZA MINORILE E CONTESTI DI RECUPERO - Master executive di I livello

2.016 € +IVA