Philosophic Therapy Center

Corso di aggiornamento professionale sull'Arteterapia

Philosophic Therapy Center
Online

120 
Preferisci chiamare subito il centro?
34929... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Philosophic Theraphy Center pubblica su emagister.it il corso di Aggiornamento Professionale sull’Arteterapia.
Il corso ha una durata di un giorno per un totale di 6 ore di formazione.
Il corso è concepito per facilitare il sostegno e l'integrazione di utenti che vanno dai 16 ai 70 anni e presentano vari tipi di patologia: deficit cognitivi dovuti a ritardo mentale o a sindromi particolari, deficit sensoriali, sordomutismo, ipoacusia e cecità, deficit motori dovuti a malattie perinatali con conseguente spasticità, sintomi psichiatrici, autismo e sindromi epilettiche.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante potrà acquisire conoscenze tanto teoriche, come pratiche, sull'arteterapia.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chiunque sia interessato, in particolare a operatori della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità e del volontariato, studenti universitari.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Forniamo strumenti di lavoro immediatamente spendibili e utili in ambito ospedaliero, scolastico, nella gestione del disagio individuale e/o collettivo e nella formazione; costituisce un approccio valido per l’apprendimento dell’arteterapia e, al tempo stesso, un significativo approfondimento per operatori già specializzati nella medesima disciplina; rilascia certificazione di frequenza.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Terapia
Musica classica
Musica pop
Teatroterapia
Arteterapia
Danzaterapia
Musicoterapia
Assistenza sociale
Assistenza domestica agli anziani
Assistenza domestica ai disabili

Professori

Nicola Velotti
Nicola Velotti
Arteterapeuta, consulente filosofico e docente.Tutor dei corsi.

Nicola Velotti è psicoanalista, consulente filosofico e arteterapeuta.Specializzato in Psicoterapia Analitica e in Training Autogeno presso l'ARPAD.Già vicedirettore del CISAT, è presidente dell’Associazione “Philosophic Therapy Center”. E’ stato componente dei consigli di amministrazione di varie società e docente presso diversi corsi. È docente del corso di specializzazione per il sostegno in Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l’UNINT.E’ docente di Psicologia dell’arte e Tecniche espressive integrate presso l’ABAN. E’ membro del Consiglio Direttivo dell'APE.

Programma

L'Arteterapia plastico-pittorica è un insieme di metodiche inquadrabili in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale ecc.) finalizzate alla promozione umana con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi di qualunque forma di disagio psicosociale, che prevedono l’uso sistematico di pratiche artistiche grafico – plastico-pittoriche.
La Musicoterapia è un approccio terapeutico che usa la musica per “arrivare” al paziente e renderlo a sua volta in grado di esprimersi, aprirsi e quindi essere parte attiva della terapia: il potere magico della musica, dunque, è rivolto al servizio dell’integrazione ed emotiva dei pazienti ed al trattamento di un ampio ventaglio di disabilità e malattie.
La Teatroterapia è un percorso attivo di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena dei propri vissuti, all'interno di un gruppo. Essa viene usata in contesti clinici e sociali anche in forma preventiva, educativa e curativa; agisce attraverso l'interpretazione di personaggi principalmente improvvisati, ma implica un minuzioso training pre-espressivo indispensabile alla creazione dell'altro da sé che rende possibile e consapevole la presa di coscienza dei processi inconsci.
La Danzamovimentoterapia utilizza in maniera privilegiata il movimento e altre modalità non-verbali di espressione al fine di: consentire il recupero del nucleo creativo dell’individuo; permettere l’espressione e l’elaborazione dei vissuti personali; sviluppare più soddisfacenti modalità relazionali; superare disagi, disarmonie e blocchi di diversa entità.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto