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Corso di boutique hotel design
Corso
A Milano ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Durata
4 Settimane
La progettazione di un luxury hotel non è orientata solamente alla soddisfazione dei bisogni estetici del turista o del cliente business che andrà ad ospitare, ma punta anche a stuzzicare l’immaginazione dei clienti regalando esperienze positive. Le influenze dei brand della moda sul life style living, nonché il legame tra moda, arte e design – il cui concetto sarà approfondito attraverso lo studio di casi riguardanti attori chiave nel settore quali Armani, Missoni, Bulgari, Moschino, Starck e Ito – rivelano quegli aspetti del design che offrono eleganza e distensione durante un soggiorno di piacere o efficienza e attrattiva a chi viaggia per affari. Particolare attenzione sarà rivolta al design sperimentale d’alta gamma, con le soluzioni innovative e d’impatto più ampiamente utilizzate, oggi, nell’ambito del luxury living. I partecipanti impareranno a formulare progetti in linea con le richieste di questo particolare settore del lusso.
Opinioni
Materie
- Hotel
- Estetica dei spazi
- Style life
- Design
- Design d’alta gamma
- Soluzioni innovative
- Competenze tecniche di design
- Tendenze attuale
- Home collection
- Ordinare le spazi
- Illuminazione
- Decorazione
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
Weekend 1:
I partecipanti inizieranno il loro percorso con un’analisi delle competenze professionali, strutturali e tecniche necessarie al designer d’interni per rispondere agli standard estetici e funzionali di un viaggiatore esigente. Studieranno la storia del settore alberghiero e le abitudini del consumatore contemporaneo, senza tralasciare aspetti relativi all’immagine, all’architettura, all’estetica ed alle soluzioni funzionali dei più iconici boutique hotel internazionali, progettati da rinomati architetti e designer.
Weekend 2
I partecipanti esamineranno le tendenze più attuali riguardo alla configurazione di un hotel: dalla hall, alle zone ricreative, alle spa ecc. Essi saranno introdotti alla pianificazione dei layout e all’elaborazione di idee concettuali e ispirazioni. Per arrivare allo studio dei tessuti e dei materiali: i partecipanti scopriranno il regno dei tessuti per l’arredamento, nonché i materiali più utilizzati nella progettazione di interni per hotel di lusso.
Weekend 3
In questa fase del corso i partecipanti valuteranno il significato di ‘lusso’ rispetto al mercato internazionale, familiarizzando con i prodotti di home collection e con la filosofia del Fashion Brand. Esploreranno il concetto di ‘benessere’ in hotel e l’approccio sensoriale al design e all’arredamento, imparando come interpretare il concetto di spazio all’interno di un hotel in fase di progettazione.
Weekend 4
I partecipanti saranno introdotti allo studio della tecnologia dell’illuminazione, nonché alle soluzioni innovative applicabili a questo ambito. Il lavoro realizzato durante il corso culminerà con la preparazione di un portfolio di layout progettuali, disegni tecnici di base, proposte di materiali e arredamento, luci ed elementi decorative ed esempi di rendering 3D per spiegare tutte aree dell’Hotel Suite sia dal punto di vista tecnico, che in chiave emozionale.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti e le tendenze più contemporanee in termini di colore, illuminazione degli ambienti, spazio e materiali, a questo vibrante mercato di nicchia rappresentato da avidi viaggiatori alla ricerca di un posto da sogno dove sentirsi a casa lontano da casa.
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