Corso attualmente non disponibile

Corso di bridalwear design

Corso

A Paris ()

4001-5000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Durata

    6 Settimane

L’abito da sposa è da sempre la più alta espressione estetica della festa nuziale, nonché momento di riconoscimento sociale in ogni sistema culturale.
Il corso si propone di trattare l’abito da sposa come fenomeno comunicativo, culturale e sociale e di fornire gli strumenti per la progettazione e il disegno di una collezione bridalwear, e si rivolge a professionisti e fashion designer che vogliono specializzarsi nella ricerca e nella progettazione di un collezione di abiti da sposa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Abito da sposa
  • Studio dei colori
  • Tendenze di moda
  • Tendenze di disegno
  • Tecniche di draping
  • Stile
  • Creatività
  • Collezione di moda
  • Accessori
  • Analisi del mondo dell’abito da sposa

Professori

Equipe Docenti

Equipe Docenti

Istituto Marangoni

Programma

percorso didattico:

Weekend 1
Analisi del modo di vestire le nozze nella società contemporanea, si studierà il rapporto interdisciplinare tra storia, sociologia, antropologia e religione, al fine di meglio comprendere l’evoluzione dell’abito in relazione al mutamento della società.
Weekend 2
Il disegno della figura e lo studio delle proporzioni sono alla base delle nozioni per rappresentare l’abito e capirne le tecniche di rendering. Lo studio dei colori, la ricerca di tessuti e di modelli permetterà di sperimentare nuove soluzioni per disegnare una collezione capace di interpretare gli ultimi trend e proporre forme innovative.
Weekend 3
I partecipanti studieranno le relazioni tra modello e tessuto incluse le tecniche di draping, interpretando i trend e definendo un proprio stile personale; i partecipanti sperimenteranno soluzioni dai classici taffetà e mikado di seta ai materiali più inusuali quali rafia, velluto, matelassè o ecopelliccia.
Weekend 4
I partecipanti svilupperanno una ricerca di modellistica creativa 3d e affiancheranno lo studio della collezione con l’ideazione e la proposta di accessori coordinati al progetto. Alle lezioni ex-cattedra si alterneranno workshop e testimonianze aziendali.
Weekend 5
Analisi del mondo dell’abito da sposa e i suoi precisi riferimenti di mercato: atelier e fashion designer, fiere e magazine specializzati, che guidano e informano le scelte dei consumatori in ogni segmento di mercato in riferimento ai diversi posizionamenti dei brand.
Weekend 6
Nella sesta settimana si concluderà il corso creando una presentazione in grado di unire gli aspetti creativi alle considerazioni sociali e di mercato e progettando una collezione completa dal moodboard di ricerca ai file tecnici. I partecipanti presenteranno quindi un progetto finale coerente e contemporaneo in grado di esprimere innovazione e creatività.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di bridalwear design

4001-5000 €