Fashion Product and Merchandising Manager
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Mi è piaciuto molto tutto il corpo decente. Visto che tutti gli studenti appartenevamo a aeree differenti, con i lavori in gruppo si arrichiva sempre molto il nostro bagaglio culturale.
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Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Entra nel vivo dei processi della moda: dall'ideazione alla produzione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
200h
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Durata
8 Mesi
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Inizio
Gennaio
IED - Istituto Europeo di Design presenta su Emagister il corso di specializzazione in Fashion Product and Merchandising Manager.
Il Product Manager e il Merchandising Manager sono figure chiave all’interno del sistema moda. Il Product Manager segue l’avanzamento del progetto creativo, traduce le idee in concetti concreti e, allo stesso tempo, è in grado di aumentare il valore di prodotti esistenti o di tradurli in proposte innovative. Ha una profonda conoscenza dei tessuti, ne conosce le proprietà e le caratteristiche utili al loro migliore impiego. Conosce la tecnica di costruzione di un capo, i tempi e i costi di produzione, sa trarre le soluzioni necessarie ai possibili effetti creativi, qualitativi, tecnici ed economici che si otterranno sul prodotto finale.
Il Merchandising Manager segue tutti i processi che prendono vita dall’idea fino alla fine del ciclo di produzione coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione partendo dalla scelta dei materiali, fino allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale. Stabilisce le linee strategiche della distribuzione, definisce il timing e la politica di pricing, giocando un ruolo strategico nel posizionamento del marchio sul mercato garantendo, inoltre, un risultato che comporti un livello di investimento in innovazione e industrializzazione ai costi migliori. Alla componente strategica si abbina la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto, è infatti di primaria importanza che entrambe le figure sappiano interagire con i designer, i modellisti, l’ufficio acquisti, la produzione e il marketing.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto a chi, avendo già esperienze nel settore, vuole approfondire le proprie competenze all’interno delle specifiche aree di sviluppo prodotto
e distribuzione. Chi ricopre questi ruoli all’interno della filiera produttiva deve possedere una grande conoscenza del sistema moda ed avere una visione ampia del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale è la capacità di osservare i cambiamenti e gli stili di vita e cogliere le opportunità utili al target, confrontandosi con le necessità dell’area marketing e delle vendite.
Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è consigliata la frequenza al modulo Fundamental di 30 ore.
Nessuna competenza di base richiesta.
Opinioni
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Mi è piaciuto molto tutto il corpo decente. Visto che tutti gli studenti appartenevamo a aeree differenti, con i lavori in gruppo si arrichiva sempre molto il nostro bagaglio culturale.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Juliana Victoria
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Taglio e cucito
- Stilista
- Creatività
- Disegno di moda
- Fashion design
- Storia della moda
- Merchandising
- Produzione
- Tessuti
- Accessori moda
- Management
- Cool hunter
- Fashion
- Scienze della moda e del costume
- Bellezza
- Product manager
- Curatore di immagine
- Coolhunting
- Critica di moda
- Management della moda
- Moda creativa
- Stilista
- Creazione e design
Professori
Insegnante IED
Professionista del settore
Programma
Chi ricopre questi importanti ruoli all'interno della filiera produttiva deve possedere una grande conoscenza del sistema moda ed essere capace di una visione ampia del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale è la capacità di saper osservare i cambiamenti e gli stili di vita e cogliere le opportunità utili al target di riferimento confrontandosi con le necessità dell’area marketing e delle vendite.
Il corso di Fashion Product and Merchandising Manager si modula, dunque, percorrendo le fasi di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all’interno di un’azienda di moda.
Verranno analizzate le tempistiche della collezione, i processi e le fasi di ricerca, l’analisi del mercato, il budgeting, la ricerca tendenze e la creazione di una collezione, le tecniche di realizzo, i tempi di avvio per il lancio del campionario, la ricerca e la codifica dei materiali e dei tessuti, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione tra i vari enti coinvolti.
Piano di studi
- Fashion Marketing Management
- Fashion Merchandising
- Ricerca Tendenze
- Fashion Product Design
- Product Management
- Sviluppo Prodotto
- Tecnologia dei Materiali
- Tecniche di Sartoria
- Illustrator
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