Fashion Product and Merchandising Manager

5.0 1 opinione
IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano
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Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Milano
Ore di lezione 200h
Durata 6 Mesi
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  • Post-diploma / post-qualifica
  • Milano
  • 200h
  • Durata:
    6 Mesi
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Descrizione

Il Product Manager e il Merchandising Manager sono figure chiave all’interno del sistema moda.

Il Product Manager segue l’avanzamento del progetto creativo, traduce le idee in concetti concreti e, allo stesso tempo, è in grado di aumentare il valore di prodotti esistenti o di tradurli in proposte innovative. Ha una profonda conoscenza dei tessuti, ne conosce le proprietà e le caratteristiche utili al loro migliore impiego. Conosce la tecnica di costruzione di un capo, i tempi e i costi di produzione, sa trarre le soluzioni necessarie ai possibili effetti creativi, qualitativi, tecnici ed economici che si otterranno sul prodotto finale.

Il Merchandising Manager segue tutti i processi che prendono vita dall’idea fino alla fine del ciclo di produzione coordinando le fasi di messa in opera e realizzazione partendo dalla scelta dei materiali, fino allo sviluppo dei primi campioni, alla produzione e alla commercializzazione finale. Stabilisce le linee strategiche della distribuzione, definisce il timing e la politica di pricing, giocando un ruolo strategico nel posizionamento del marchio sul mercato garantendo, inoltre, un risultato che comporti un livello di investimento in innovazione e industrializzazione ai costi migliori. Alla componente strategica si abbina la conoscenza degli aspetti tecnici del prodotto, è infatti di primaria importanza che entrambe le figure sappiano interagire con i designer, i modellisti, l’ufficio acquisti, la produzione e il marketing.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Milano
Via Pompeo Leoni, 3, 20141, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna competenza di base richiesta.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

J
Juliana Victoria
5.0 06/09/2017
Il meglio: Mi è piaciuto molto tutto il corpo decente. Visto che tutti gli studenti appartenevamo a aeree differenti, con i lavori in gruppo si arrichiva sempre molto il nostro bagaglio culturale.
Da migliorare: nulla
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Opinioni su altri corsi del centro

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2016
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
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Marketing: product and sales management

A
Alessia Pellecchia
5.0 01/11/2015
Il meglio: La mia è stata un’esperienza molto interessante, se pur faticosa. Ho deciso di iscrivermi a questo corso perché volevo crescere professionalmente nella mia azienda, infatti mentre lo seguivo (e studiavo!), lavoravo anche. Durante questi nove mesi di corso ho incontrato professori molto competenti e compagni di corso con cui ancora oggi abbiamo un ottimo rapporto. Attualmente sono parte del team marketing della mia azienda, mi occupo di strategia e marketing utilizzando web e social media per il miglioramento delle performance e della comunicazione aziendale, incontro marketing manager di altre aziende per stringere alleanze e collaborazioni e inoltre mi occupo della comunicazione in senso stretto, lavorando su locandine e brochure: il mio lavoro è diventato pieno di sfide! Spesso capita di imbattersi in corsi che promettono tanto ma offrono ben poco alla prova dei fatti. Il risultato si concretizza in poche competenze acquisite, tanta frustrazione accumulata e valore aggiunto sul curriculum pari a zero. Sono contenta che lo IED abbia rappresentato una piacevole eccezione.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

M
MARTA HERNANDEZ GARCIA
5.0 01/11/2015
Il meglio: Ho frequentato il corso di specializzazione di IED Milano in Eventi: dall'ideazione alla realizzazione. La scelta di un corso in fascia serale si è rivelata perfetta, perché impari tanto in un periodo breve: tanti concetti nuovi ogni sera, impartiti da docenti, che sono veri professionisti del settore. Un corso articolato molto bene, per imparare dalle cose più basilari alle più ricercate, tanto in aula come affrontando casi reali. L'ambiente IED è molto coinvolgente: tante persone giovani con tanta voglia d’imparare e con cui condividere lo stesso entusiasmo e le stesse preoccupazioni. Il mio percorso formativo, di cui sono soddisfatta, mi ha offerto la possibilità di lavorare nel settore alberghiero, coniugandolo con il mondo degli eventi. Consiglierei questo corso a tutti quelli che hanno voglia d’imparare, in un ambiente piacevole e stimolante.
Da migliorare: Nulla
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Comunicare l'Arte: dallo storytelling ai social media

G
Giulia Pasdera
5.0 01/10/2015
Il meglio: Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso Comunicare l'arte l'anno scorso. È stata un'incredibile opportunità di confronto e dibattito con i protagonisti del settore della comunicazione delle arti, sia a livello locale che nazionale. Inoltre mi ritengo molto fortunata di averla svolta con una squadra così unita come i miei compagni di corso, con i quali tuttora sono in stretto contatto.
Da migliorare: Niente
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Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

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Cosa impari in questo corso?

Taglio e cucito
Creatività
Disegno di moda
Fashion design
Storia della moda
Merchandising
Produzione
Tessuti
Accessori moda
Management
Cool hunter
Fashion
Scienze della moda e del costume
Bellezza
Product manager
Curatore di immagine
Coolhunting
Critica di moda
Management della moda
Moda creativa
Stilista
Creazione e design

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Chi ricopre questi importanti ruoli all'interno della filiera produttiva deve possedere una grande conoscenza del sistema moda ed essere capace di una visione ampia del mercato e dei suoi effetti. Altrettanto cruciale è la capacità di saper osservare i cambiamenti e gli stili di vita e cogliere le opportunità utili al target di riferimento confrontandosi con le necessità dell’area marketing e delle vendite.
Il corso di Fashion Product and Merchandising Manager si modula, dunque, percorrendo le fasi di una collezione di abbigliamento come normalmente avviene all’interno di un’azienda di moda.

Verranno analizzate le tempistiche della collezione, i processi e le fasi di ricerca, l’analisi del mercato, il budgeting, la ricerca tendenze e la creazione di una collezione, le tecniche di realizzo, i tempi di avvio per il lancio del campionario, la ricerca e la codifica dei materiali e dei tessuti, le schede tecniche di produzione e le modalità di interazione tra i vari enti coinvolti.

Piano di studi
  • Fashion Marketing Management
  • Fashion Merchandising
  • Ricerca Tendenze
  • Fashion Product Design
  • Product Management
  • Sviluppo Prodotto
  • Tecnologia dei Materiali
  • Tecniche di Sartoria
  • Illustrator