RISPARMIA 15%
Accademia Cinema Toscana

Corso di cinema e audiovisivo

Accademia Cinema Toscana
A Lucca

2.800 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Lucca
Durata 3 Anni
  • Qualifica professionale
  • Lucca
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Accademia Cinema Toscana, scuola di formazione professionale nel settore del video e del cinema in tutte le sue declinazioni (fiction, documentario, pubblicità, televisione, nuovi media, web, spettacolo, formats, etc), presenta su Emagister.it il Corso Triennale di Cinema e Audiovisivo, rivolto a neodiplomati, principalmente tra i 18-24 anni, appassionati del settore.

Il corso triennale in cinema e audiovisivo è un percorso formativo professionale che mira a conferire strumenti creativi teorici e pratici ai futuri tecnici dell'audiovisivo. Il corso è a frequenza obbligatoria e prevede lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì, unendo esercitazioni pratiche a corsi teorici. Dopo un primo anno comune a tutti gli iscritti, al secondo anno gli studenti sono chiamati a scegliere un indirizzo di specializzazione (Regia e sceneggiatura, Fotografia e videomaker, Produzione e organizzazione o Montaggio e post-produzione).

Il percorso intensivo e professionalizzante permette, anche senza esperienze pregresse, di ottenere in tre anni un attestato riconosciuto e le competenze richieste dal settore dell'audiovisivo.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Lucca
Visualizza mappa
via Elisa 63, 55100

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare i nuovi professionisti del cinema e del campo audiovisivo, attraverso una formazione multidisciplinare e specialistica, teorica e pratica con esperienza formativa professionalizzante, workshop e masterclass incluse nel percorso. Alla fine del percorso triennale lo studente avrà competenze teoriche e pratiche di base in tutti i campi della produzione audiovisiva e competenze specialistiche nella sua discipilina di indirizzo.

· Requisiti

Maggiore età, conoscenza della lingua italiana e diploma di maturità se si vuole ottenere l'attestato finale. Non sono obbligatorie conoscenze pregresse, ma è necessario avere una forte passione e interesse per il mondo cinematografico e audiovisivo.

· Titolo

Attestato professionalizzante

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

- Contesto creativo, tecnologico e innovativo. - Formazione multidisciplinare e personalizzata. Gli studenti saranno in grado di gestire i diversi aspetti di una produzione video: dalla stesura della sceneggiatura, alle riprese, al montaggio fino alla produzione. - Approfondimenti pratici: nel percorso triennale sono incluse Masterclass tenute da professionisti esterni, Workshop, esperienza formativa professionale ed esperienze internazionali. - Ogni anno l'Accademia mette in palio 10 borse di studio da vincere tramite progetto creativo. - Presenza di un Career Center che, a seconda delle inclinazioni dello studente, gli propone esperienze formative professionali con aziende che lavorano nel campo dell'audiovisivo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato telefonicamente da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del corso e risponderà ad ogni tuo dubbio. In seguito, sarà possibile fare un colloquio con il direttore su skype o concordare un appuntamento per visitare la scuola.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Fotografia professionale
Produzione
Regia
Videomaker
Cinema italiano
Montaggio
Montaggio audio
Montaggio video
Cinema a colori
Cinema fantasy
Cinema digitale
Cinema 4D
Fotografia astratta
Fotografia
Fotografia d'autore
Multimedia
Produzione cinematografica
Produzione televisiva
Post produzione
Sceneggiatura

Professori

Alberto Battocchi
Alberto Battocchi
Docente Audio

Alessandro Bisceglie
Alessandro Bisceglie
Docente

Alessandro Casalini
Alessandro Casalini
Docente di Fotografia e Operatore di ripresa

Alessio Venturini
Alessio Venturini
Docente

Andrea Ciacci
Andrea Ciacci
Docente Montaggio

Programma

Il corso triennale in cinema e audiovisivo ha un primo anno che comprende tutte le materie per fornire una formazione di base completa. I corsi sono: regia, sceneggiatura, montaggio, direzione della fotografia, post-produzione ed effetti visivi digitali, produzione e organizzazione, audio, inglese cinematografico e storia del cinema. Il secondo anno prevede la scelta di uno dei quattro indirizzi (Montaggio e Post-Produzione, Regia e Sceneggiatura, Produzione e Financing o Fotografia e Videomaker). Infine, il terzo anno è di specializzazione, con l'inserimento di materie specifiche differenti per ogni indirizzo scelto ed un forte accento sulle produzioni pratiche. Sin dal primo anno, sono previste esperienze pratiche. Queste attività realizzate nel corso dell'anno incentivano la collaborazione, in quanto il lavoro di gruppo è fondamentale nel settore cinematografico, permettono la conoscenza e la familiarità con le attrezzature professionali e preparano i ragazzi all'inserimento in aziende che operano nel campo del cinema e dell'audiovisivo.

Ulteriori informazioni

Numero chiuso

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto