Corso di Corporate type design
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Roma
-
Durata
8 Giorni
Il Corso di Alta Formazione in Corporate Type Design si inquadra a pieno titolo in un segmento di massima specializzazione del graphic design ed è l’unico corso in Italia in tale ambito. È incentrato sul processo di integrazione di Corporate Types ossia famiglie di font istituzionali in sistemi di identità visiva.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La parola è elemento indispensabile nella comunicazione. Caratterizzare visivamente l’espressione verbale offre un’opportunità unica in merito ai criteri di riconoscibilità di un soggetto.
Tradotto nel contesto “corporate” questo rende tangibile la cultura d’impresa e concorre ad affermare la centralità del visual designer nei processi di identità.
Corporate Type è sinonimo di un alto tasso di specializzazione. È intenzione del corso mettere in evidenza che il carattere tipografico è spesso il risultato dell’adattamento a condizioni specifiche, relative al campo di utilizzo previsto (es: segnaletica, editoria…).
La struttura del corso è dunque pensata per trasmettere sia le basi teoriche su cui poggia ogni intervento di type design, che quelle pratiche, per acquisire o conoscere tutti i mezzi necessari al controllo del processo di progettazione: dal disegno digitalizzato all’ingegnerizzazione del prodotto finito.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di affrontare in autonomia la creazione di un font – dallo schizzo all’entità digitalizzata – controllando soprattutto tutti gli aspetti legati alla qualità del disegno e alla sua riproducibilità. Essi avranno, inoltre, acquisito conoscenze di base riguardo alle tecnologie di produzione che permetteranno loro di affrontare futuri step di perfezionamento.
Rivolto a professionisti del settore/docenti, diplomandi in graphic e visual design
-presentazione del curriculum e portfolio
Opinioni
Materie
- Classificazione stilistica
- Storia del carattere tipografico
- Analogie interdisciplinari
- L sistema tipografico
- Sviluppo ed estensione dell’alfabeto
- Project management
- Marketing
- Storia e sviluppo degli strumenti digitali
- Disegno digitalizzato
- Tecnologia della progettazione
- Considerazioni economiche
- Considerazioni legali
Professori
Squadra di insegnanti
Direttore
Programma
Contenuti del Corso:
1. 1. Classificazione stilistica, storia del carattere tipografico e analogie interdisciplinari (tipografia, arte, architettura).
Dall’umanistico al lineare all’umanistico:
- forma e costruzione del carattere nella sua evoluzione;
- pesi, famiglie e combinazioni stilistiche;
- fonderie storiche: designer e filosofie a confronto;
- fonderie e designer contemporanei (accenno).
2. 2. Corporate Type.
Concept:
- dalla scelta di caratteri esistenti alla progettazione personalizzata;
- il carattere dà carattere: pietra angolare dei sistemi di identità visiva.
Progetto:
- basi di partenza a confronto (preesistenza vs. “carta bianca”);
- dal marchio al logotipo al sistema tipografico;
- pianificazione del corredo (ambito di utilizzo, composizione dei pesi, scelte tecniche, formali e stilistiche);
- sviluppo ed estensione dell’alfabeto (correzioni delle forme singole in seguito alla contestualizzazione, numeri, interpunzione, accenti);
- prime composizioni “manuali”;
- figure alternative: contesto letterario, titolazioni, figure tabellari, politipi, glifi speciali ecc.
Contesto: - project management;
- marketing;
- considerazioni economiche e legali (onorari, diritti, license).
3. Segnaletica, iscrizioni architettoniche e progettazione in contesti storici.
Il carattere, un’esistenza specialistica:
- esempi storici e attuali.
4. Processo e tecnologia della progettazione del carattere tipografico: Analisi, progetto, realizzazione.
- storia e sviluppo degli strumenti digitali: Ikarus, Fontographer, Fontlab/Illustrator, Freehand
- definizione degli strumenti di lavoro da utilizzare nella prassi
- il disegno digitalizzato: definizione del tracciato, normalizzazione del disegno, regole e standard
- sviluppo di caratteri tipo e successivo completamento del Font
- accostamento e kerning
- disegno e predisposizione di alternative formali e contestuali
- da Postscript a Open Type: produzione del font digitabile
- (ev.) test di funzionalità
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Corporate type design