RISPARMIA 29%
Consulenza strategica e controllo di gestione

CORSO DI COST MANAGEMENT - CONTROLLO DI GESTIONE (LIVELLO BASE)

4.8 eccellente 3 opinioni
Consulenza strategica e controllo di gestione
A Firenze, Pisa e Roma

500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 32h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 3 sedi
  • 32h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it presenta il Corso di Cost Management- Controllo di gestione (livello base), offerto da Consulenza strategica e controllo di gestione e rivolto a neolaureati, professionisti e consulenti inseriti nella funzione controllo e in aree funzionali diverse, imprenditori, manager, dirigenti, direttori generali, responsabili di business e di aree geografiche.

Il corso, della durata di 4 giorni da svolgere in aula, mira a fornire i principali concetti e gli strumenti di analisi dei costi aziendali per costruire le basi conoscitive ed applicative necessarie per lo studio degli sviluppi più recenti nel costing.

Il programma del corso analizzerà i costi nella contabilità aziendale, le funzioni della contabilità analitica e il comportamento dei costi per raggiungere l’utile obiettivo. Attraverso il direct costing e l’analisi differenziale si imparerà a valutare la redditività delle linee di prodotto, l’eventuale sostituzione di impianti, la composizione del product mix e l’eliminazione di una linea di prodotto.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Pisa
Pisa, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Pisa
Pisa, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

In questo corso vengono affrontati i principali concetti e strumenti di analisi dei costi aziendali per costruire le basi conoscitive ed applicative necessarie per lo studio degli sviluppi più recenti nel costing.

· A chi è diretto?

Neolaureati, professionisti e consulenti inseriti nella funzione controllo e in aree funzionali diverse, imprenditori , dirigenti, direttori generali, responsabili di business e di aree geografiche.

· Requisiti

Si richiedono conoscenze e competenze in contabilità e bilancio.

Opinioni

4.8
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Corpo Docente
4.5 23/01/2017
Il meglio: La nostra missione è quella di offrire servizi e soluzioni di qualità ai nostri clienti grazie alla collaborazione di tutti i professionisti che formano questo Centro di Formazione. Crediamo che il nostro successo dipenda dal successo dei nostri clienti e sopratutto crediamo che la professionalità debba essere alla base del nostro lavoro.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
I
Ilaria Ponzo
5.0 01/12/2016
Il meglio: Ho seguito il corso di cost management livello base e l'ho trovato davvero molto interessante e utile. Posso dire, a mio avviso, che la Dott.ssa Francesca si è dimostrata una persona disponibile, valida e in grado di arricchire il corso con consigli notevoli, informazioni e spiegazioni fornite in modo semplice ma efficace, mirate soprattutto a far capire a fondo i concetti e metterli in pratica. Ottimo corso.
Da migliorare: Niente da migliorare!
Consiglieresti questo corso?:
C
Cristian Fiore
5.0 01/10/2016
Il meglio: Avendo conseguito il corso di cost management livello base, affermo di essermi trovato benissimo ed aver raggiunto un livello di preparazione sufficientemente alto, in quanto ho cercato di migliorare e sviluppare le mie conoscenze ed ho trovato una professoressa di altissimo livello, umanità e simpatia(quando necessaria), quindi concludo affermando di voler continuare ad ampliare le mie capacità presso la professoressa Francesca, in quanto sono sicuro di dover imparare ancora molto da una persona così preparata e in gamba, inoltre non nascondo che mi piacerebbe emularla e raggiungere il suo livello di preparazione un giorno.
Da migliorare: Nessuna pecca, tutto eccellente e curato nei minimi dettagli.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Analisi differenziale
Direct costing
Full costing
Contabilità analitica
Controllo gestione
Contabilità direzionale
Contabilità per centri di costo
Contabilità Generale
Bilancio di esercizio
Analisi di bilancio
Bilancio
Contabilità e bilancio
Programmazione e controllo
Analisi dei costi
Contabilità aziendale
Contabilità economica
Gestione aziendale
Management aziendale
Bilancio aziendale
Strumenti di analisi

Professori

Francesca Sottile
Francesca Sottile
Consulente in strategia e controllo di gestione

Programma

PROGRAMMA

1. I costi nella contabilità direzionale

- Funzioni della Contabilità analitica

- Classificazioni dei costi

- Il comportamento dei costi

- Costi speciali e costi comuni

- Costi diretti e costi indiretti

- Le basi di riparto

- Costi totali e costi unitari

- Economie di volume, di scala e di esperienza

2. L’analisi Break even point

- Il punto di pareggio

- L’utile obiettivo

- L’analisi di sensibilità del risultato Il profittogramma

- Limiti dell’analisi Break even point

3. I costi per le decisioni: Direct costing e Analisi differenziale

- Direct Costing e margine di contribuzione

- Direct Costing semplice e evoluto

- L’impiego del margine di contribuzione nelle decisioni di breve periodo

- Valutazione della redditività delle linee di prodotto

- Accettazioni di ordini (nel breve periodo)

- Composizione del product mix

- Eliminazione di una linea di prodotto

- Scelte di make or buy

- Sostituzione di impianti

- Vantaggi e limiti del direct costing

4. Full costing e contabilità per centri di costo

- Sistemi di calcolo del costo di prodotto

- Il full costing a base unica e a base multipla

- La contabilità per centri di costo

- Le configurazioni di costo di prodotto e loro impieghi

- Il costo di prodotto standard per la responsabilizzazione economica: analisi delle varianze

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso, oltre a fornire una solida base teorica, dedica ampio spazio alla pratica applicativa con esercitazioni, simulazioni e discussioni di casi aziendali.

Ulteriori informazioni

MATERIALE
-Materiale didattico inerente la trattazione dei singoli argomenti


Orario delle lezioni: 9 - 18  

QUOTE D’ISCRIZIONE
Costo per partecipante: € 500  

L’iscrizione al corso ed il pagamento andranno regolarizzati entro la data di termine iscrizioni.  

Il corso si terrà con un minimo di 10 partecipanti    

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto