Corso di Editori

Corso

A Roma

315 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Un corso che si pone l'obiettivo di raccontare i meccanismi di un mestiere complesso ma tanto affascinante, fornendo spiegazioni e chiavi di interpretazione teorica, ma anche consigli pratici e utilissimi per chi voglia lavorare in una casa editrice o addirittura aprirne una propria. Rivolto a: Esploreremo l'intero mondo dell'editoria dall'assegnazione del codice ISBN fino ad arrivare alla realizzazione di un piano editoriale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Giuseppe De Leva 39, 00171

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’editore al tempo della comunicazione istantanea affronta il suo complesso mestiere con nuovi strumenti ma soprattutto in un sistema relazionale oltremodo complicato, fatto di file ed e-mail, talvolta escludendo quel rapporto vis a vis tanto importante nelle sue trattative. Un corso che si pone l’obiettivo di raccontare i meccanismi di un mestiere complesso ma tanto affascinante, fornendo spiegazioni e chiavi di interpretazione teorica, ma anche consigli pratici e utilissimi per chi voglia lavorare in una casa editrice o addirittura aprirne una propria.

Esploreremo l’intero mondo dell’editoria dall’assegnazione del codice ISBN fino ad arrivare alla realizzazione di un piano editoriale; ci immergeremo nella pratica della correzione delle bozze fino alla sfida della distribuzione. Impareremo a scegliere una linea grafica e a lanciare un libro, a curarne gli aspetti tipografici, l’allestimento e la sua confezione; ci appassioneremo al complesso e intricato mondo dell’ufficio stampa, dell’editing, della traduzione, del diritto d’autore e le norme legislative, dell’impaginazione fino a scorgere le caratteristiche e gli obiettivi, ormai fondamentali, dell’editoria elettronica: dall’e-book al web editor.

Programma del corso

CASA EDITRICE: GLI ASPETTI GENERALI

Struttura e organizzazione della produzione editoriale, funzioni organizzazione e finalità; la pubblicazione di un libro. Piccole e grandi editori: le tante forme di editoria. I ruoli, le professionalità e la possibilità di inserimento nel mercato del lavoro

SETTORE DELL'EDITORIA

Storia dell’Editoria: dalle grandi concentrazioni editoriali al piccolo editore, dalla produzione alla promozione, dalle proposte culturali alle soluzioni commerciali.

IL LAVORO IN REDAZIONE

Norme redazionali, correzione di bozze e revisione del testo; dal giudizio alla scelta; come migliorare un originale. La scheda di valutazione. L'editing: la preparazione di un testo per la stampa. Nascita e definizione di una collana. Stampa digitale o stampa tradizionale? Dalla scelta della tiratura al tipografo.

LA GRAFICA EDITORIALE

Il progetto grafico: gli aspetti tipografici, l’allestimento e la confezione del libro

LA CREAZIONE DI UN LIBRO

Dal manoscritto al libro. Scelta di un titolo. La scheda di valutazione e il comitato di lettura Il diritto d’autore. Autori italiani o autori internazionali. Il problema della traduzione

MARKETING, COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Il mercato del libro; la struttura dell’offerta; la distribuzione; la libreria e gli altri canali della distribuzione libraria. Distribuzione e commercio internazionale.

LA TIPOGRAFIA

Dall’offset al digitale: le nuove soluzioni tipografiche.

UFFICIO STAMPA

I rapporti con i giornali e le riviste; il comunicato stampa; la rassegna stampa.

LE RIVISTE

Gestione e realizzazione di riviste e periodici.

LE NUOVE TECNOLOGIE

La redazione on line; l’editoria multimediale.

L'OFFICINA DEL TESTO: L'AUTORE E IL LIBRO

Dal manoscritto al libro. La nascita dell'idea libro. Scelta di un titolo. La scheda di valutazione e il comitato di lettura Il diritto d’autore. Autori italiani o autori internazionali. Il problema della traduzione.

LA LIBRERIA

L’organizzazione e la gestione di una libreria.

LA TRADUZIONE LETTERARIA

Il mestiere della traduzione.

LIBRI E IMMAGINI

Primi passi per la ricerca iconografica.

Ulteriori informazioni

Stage:

Non previsto


Alunni per classe: 6

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Editori

315 € IVA inc.