Corso di Editori
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
20h
Obiettivo del corso: Un corso che si pone l'obiettivo di raccontare i meccanismi di un mestiere complesso ma tanto affascinante, fornendo spiegazioni e chiavi di interpretazione teorica, ma anche consigli pratici e utilissimi per chi voglia lavorare in una casa editrice o addirittura aprirne una propria. Rivolto a: Esploreremo l'intero mondo dell'editoria dall'assegnazione del codice ISBN fino ad arrivare alla realizzazione di un piano editoriale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
L’editore al tempo della comunicazione istantanea affronta il suo complesso mestiere con nuovi strumenti ma soprattutto in un sistema relazionale oltremodo complicato, fatto di file ed e-mail, talvolta escludendo quel rapporto vis a vis tanto importante nelle sue trattative. Un corso che si pone l’obiettivo di raccontare i meccanismi di un mestiere complesso ma tanto affascinante, fornendo spiegazioni e chiavi di interpretazione teorica, ma anche consigli pratici e utilissimi per chi voglia lavorare in una casa editrice o addirittura aprirne una propria.
Esploreremo l’intero mondo dell’editoria dall’assegnazione del codice ISBN fino ad arrivare alla realizzazione di un piano editoriale; ci immergeremo nella pratica della correzione delle bozze fino alla sfida della distribuzione. Impareremo a scegliere una linea grafica e a lanciare un libro, a curarne gli aspetti tipografici, l’allestimento e la sua confezione; ci appassioneremo al complesso e intricato mondo dell’ufficio stampa, dell’editing, della traduzione, del diritto d’autore e le norme legislative, dell’impaginazione fino a scorgere le caratteristiche e gli obiettivi, ormai fondamentali, dell’editoria elettronica: dall’e-book al web editor.
Programma del corso
CASA EDITRICE: GLI ASPETTI GENERALI
Struttura e organizzazione della produzione editoriale, funzioni organizzazione e finalità; la pubblicazione di un libro. Piccole e grandi editori: le tante forme di editoria. I ruoli, le professionalità e la possibilità di inserimento nel mercato del lavoro
SETTORE DELL'EDITORIA
Storia dell’Editoria: dalle grandi concentrazioni editoriali al piccolo editore, dalla produzione alla promozione, dalle proposte culturali alle soluzioni commerciali.
IL LAVORO IN REDAZIONE
Norme redazionali, correzione di bozze e revisione del testo; dal giudizio alla scelta; come migliorare un originale. La scheda di valutazione. L'editing: la preparazione di un testo per la stampa. Nascita e definizione di una collana. Stampa digitale o stampa tradizionale? Dalla scelta della tiratura al tipografo.
LA GRAFICA EDITORIALE
Il progetto grafico: gli aspetti tipografici, l’allestimento e la confezione del libro
LA CREAZIONE DI UN LIBRO
Dal manoscritto al libro. Scelta di un titolo. La scheda di valutazione e il comitato di lettura Il diritto d’autore. Autori italiani o autori internazionali. Il problema della traduzione
MARKETING, COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Il mercato del libro; la struttura dell’offerta; la distribuzione; la libreria e gli altri canali della distribuzione libraria. Distribuzione e commercio internazionale.
LA TIPOGRAFIA
Dall’offset al digitale: le nuove soluzioni tipografiche.
UFFICIO STAMPA
I rapporti con i giornali e le riviste; il comunicato stampa; la rassegna stampa.
LE RIVISTE
Gestione e realizzazione di riviste e periodici.
LE NUOVE TECNOLOGIE
La redazione on line; l’editoria multimediale.
L'OFFICINA DEL TESTO: L'AUTORE E IL LIBRO
Dal manoscritto al libro. La nascita dell'idea libro. Scelta di un titolo. La scheda di valutazione e il comitato di lettura Il diritto d’autore. Autori italiani o autori internazionali. Il problema della traduzione.
LA LIBRERIA
L’organizzazione e la gestione di una libreria.
LA TRADUZIONE LETTERARIA
Il mestiere della traduzione.
LIBRI E IMMAGINI
Primi passi per la ricerca iconografica.
Ulteriori informazioni
Non previsto
Alunni per classe: 6
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Editori