course-premium

Corso di Editoria con Giulio Perrone

Corso

Online

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    48h

Emagister Italia aggiunge al suo catalogo il corso di Editoria di Giulio Perrone editore.

Il Corso di Editoria della Giulio Perrone Editore punta a far conoscere in profondità le dinamiche del mondo editoriale, permettendo ai/alle partecipanti di muoversi in modo sicuro in un settore in cui alla creatività si affianca sempre la competenza, la preparazione tecnica e l’aggiornamento. Il Corso è quindi rivolto a chi ami l’editoria e desideri lavorare in una casa editrice da professionista qualificato e competente. Il mondo del libro viene completamente scandagliato, così che ogni sua parte – da cosa sia una casa editrice fino alla distribuzione e alla promozione – sia esplorata a fondo. La presenza di ospiti e professionisti del settore – appartenenti a realtà come Einaudi, Rizzoli, Feltrinelli, Newton Compton, Atlantide, Edizioni Tlon, Nottetempo e la Nave di Teseo – permetterà inoltre ai/alle partecipanti di scoprire un ampio orizzonte di esperienze, linee editoriali e prospettive diverse.

Profilo del corso

Formare professionisti preparati, pronti per lavorare nel settore dell'editoria, in ambito redazionale, nel settore commericiale e nella promozione.

A ragazzi e ragazzi che vogliano costruire la propria professionalità nel settore dell'editoria. Il corso si rivolge anche a tutti coloro che pur essendo già laureati in editoria e scrittura, vogliano acquisire basi pratiche e scendere in profondità nello studio di come si lavora un libro e si promuove. Possono seguite il corso anche ragazzi e ragazze occupati in quanto le lezioni si svolgono di sabato ma vengono registrate, risultando visualizzabili per tutta la settimana successiva e oltre, se necessario.

Il/La partecipente deve avere la maggiore età

Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

I/Le partecipanti apprenderanno non solo cosa sia una correzione di bozze, un editing, un lavoro di impaginazione, la creazione di un piano editoriale e la promozione e la distribuzione di un libro, ma anche come funzionino effettivamente. Crediamo che questa sia la nostra marcia in più, oltre l'accessibilità del costi. A questi elementi si aggiunge la presenza, durante le lezioni, di ospiti e professionisti del settore proveniente da realtà editoriali molto affermate.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Editoria
  • Ufficio stampa
  • Stampa
  • Editore
  • Scrittura
  • Gestione
  • Comunicazione visiva
  • Correzione
  • Promozione
  • Editing e correzione di bozze

Programma

1) Cosa è una casa editrice
2) Il mercato del libro
3) Linea e piano editoriale. Le collane
4) Come è fatto un libro (struttura e paratesti)
5) Il lavoro dell’editor: cosa significa fare l’editing di un testo?
6) Gestione del rapporto con gli autori
7) Redazione e correzione di bozze
8) L’ufficio Stampa
9) Social media management
10) Come si organizza un evento
11) Settore commerciale, promozione e distribuzione
12) Conclusione con ospiti del settore

Ulteriori informazioni

Il corso si svolge con la collaborazione con l'Associazione Amunì.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Editoria con Giulio Perrone

500 € IVA inc.