Corso di Editoria Librincircolo
Corso
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
36h
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di scuola superiore
Opinioni
Professori
Enzo Langellotti
dott.
giornalista, communication designer ed esperto di marketing editoriale, si occupa della promozione di libri e di eventi culturali. Ha lavorato con varie case editrici. È stato responsabile della comunicazione e del marketing strategico della “Cento Autori”, per la quale, con Gianluca Calvino, ha ideato e diretto le collane “Tracce misteriose” e “Palpiti”.
Gianluca Calvino
dott.
editor e direttore editoriale della casa editrice Cento Autori. Nel 2007 ha pubblicato il manuale “Lavorare sul testo. L’editing” per la casa editrice “Il Segnalibro”. Attualmente coordina le attività dell’associazione culturale Librincircolo e del magazine on line www.librincircolo.it.
Programma
Il corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni e tutti gli strumenti indispensabili per lavorare nel mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi.
La nostra è un’epoca dominata dalla comunicazione “visiva”, ma ancora non scompare (per fortuna) l’oggetto-libro. L’editoria di oggi però non è più quella di un tempo; sono nate nuove professioni, legate alle nuove esigenze comunicative.
L’editor è la figura cardine dell’editoria odierna; attraverso il suo inevitabile vaglio passano tutti i testi che ritroviamo nelle librerie. E l’editing è proprio quel lavoro indispensabile, che spesso e volentieri “salva” dei testi destinati a ben scarse fortune.
Ma il libro è anche “merce”, e in quanto tale ha bisogno di una buona confezione, accattivante e d’impatto, e di una strategia commerciale che faciliti la sua penetrazione nel mercato. È qui che interviene l’esperto in comunicazione e marketing editoriale; ed è proprio questo professionista che, spesso, è responsabile della buona o cattiva sorte di un volume.
Per soddisfare queste nuove esigenze è nata l’idea di realizzare un corso di editoria che fornisca agli iscritti le conoscenze professionali necessarie per lavorare nel campo dell’editoria.
1 – Presentazione del corso. Che cos’è l’editoria. Distribuzione dei testi per le esercitazioni.
2 – “Universo-Libro”: la filiera.
3 – Teoria e pratica dell’editing.
4 – L’oggetto-libro: non solo parole.
5 – Editing e generi letterari.
6 – Tempi e compiti del “communication designer”.
7 – I mostri: il peggio dell’editoria.
8 – Grafica.
9 – Editing formale.
10 – Distribuzione e vendita.
11 – Editing sostanziale.
12 – Come si crea un caso editoriale.
13 – L’altro editing (saggistica, fiabe).
14 – Ufficio stampa.
15 – Test di verifica.
16 – Verifica risultati. Come lavorare nel mondo dell’editoria.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Editoria Librincircolo