course-premium

Corso di Europrogettazione 2.0 – Agente di progetto

4.0
2 opinioni
  • il tutto interessante, i docenti con buone capacità di inseegnamento ma poca pratica
    |
  • È ottima. Complimenti a tutta l'organizzazione.
    |

Corso

A Bruxelles (Belgio)

RISPARMIA 18%
450 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Per operare attivamente all'interno dell' Unione Europea

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bruxelles (Belgio)

  • Durata

    3 Giorni

Emagister.it presenta il Corso di Europrogettazione 2.0 – Agente di progetto, redatto dal Centro European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana che, tramite questo percorso formativo, si rivolge a consulenti e professionisti operanti nel settore pubblico e privato, ma anche Responsabili ed addetti all’Ufficio Europa, Personale di università e centri di ricerca ed altre figure interessate alla corretta gestione di progetti Comunitari.

Il Corso si svolge in aula per una durata complessiva di 4 giorni. Il corso approfondirà la figura dell’ Agente di progetto, ovvero una nuova figura professionale emersa negli ultimi tempi che, a differenza dell’europrogettista classico, è un esperto di Project Scouting e si rivolge ad una pluralità di figure ai quali propone le sue idee progettuali. Più nello specifico egli crea il partenariato, individua i capofila, identifica gli europrogettisti e coordina tutte le fasi del progetto, dalla stesura sino al report e alle comunicazione in caso di conformità degli standard di qualità.

Tale figura assume una posizione dinamica ed autonoma e conosce i finanziamenti europei utili alle aziende che sono alla ricerca di soluzioni e progetti innovativi. I corsisti apprenderanno anche a svolgere il ruolo di consulenti, al fine di sviluppare contatti a livello europeo ed imparando a collaborare con le aziende, start-up, spin-off, associazioni, enti locali, università, centri di ricerca e molto altro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bruxelles (Belgio)
Visualizza mappa
Rue de la Loi 26, 1000

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Ad una prima fase di approfondimento delle relazioni con le Istituzioni europee, di sviluppo di reti e di pianificazione dell’informazione, la seconda parte del corso viene condotta da un agente di progetto di successo che lo scorso anno ha “vinto” otto progetti europei, facendo leva sulle sue capacità organizzative, di coinvolgimento, di networking, oltre che su una profonda conoscenza dei finanziamenti europei e dei programmi.

Il corso si rivolge a chi ha già una conoscenza generale dei finanziamenti europei:

- Consulenti e professionisti del settore pubblico e privato
- Dirigenti, funzionari e operatori della Pubblica Amministrazione
- Responsabili ed addetti all’Ufficio Europa
- Personale di università e centri di ricerca
- Neolaureati e laureandi con una forte motivazione alla progettazione europea

I candidati devono possedere un’ottima conoscenza dell’italiano e buona dell’inglese.
L’esperienza non si esaurisce nei 4 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti resteranno in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo aggiornamenti sulle opportunità dei finanziamenti europei.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line al sito http://masterdesk.eu/europrogettazione2019/ allegando nel formulario i seguenti documenti:

- curriculum vitae in italiano o in inglese;
- lettera di presentazione;
- copia del bonifico sulla quota di iscrizione (non necessaria in caso di pagamento con carta di credito).

A seguito della ricezione dell’iscrizione, la Camera di Commercio Belgo-Italiana invierà una conferma di partecipazione con una lista di hotel situati nelle vicinanze dell’aula di formazione e le informazioni pratiche per organizzare il soggiorno a Bruxelles. Si consiglia di prenotare i voli e il pernottamento in hotel solo dopo aver ricevuto conferma di avvenuta iscrizione e della regolare attivazione del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • il tutto interessante, i docenti con buone capacità di inseegnamento ma poca pratica
    |
  • È ottima. Complimenti a tutta l'organizzazione.
    |
50%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

mauro bartolucci

3.0
11/10/2018
Il meglio: il tutto interessante, i docenti con buone capacità di inseegnamento ma poca pratica
Da migliorare: poca pratica e molta teoria
Consiglieresti questo corso?: No

Donatella

5.0
24/03/2017
Il meglio: È ottima. Complimenti a tutta l'organizzazione.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Parlamento
  • Team management
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Direzione aziendale
  • Gestione contratti
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Strumenti di gestione
  • Trattativa
  • Organizzazione
  • Presentazioni
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione di PMI
  • Microsoft Project
  • Controllo di gestione e reporting
  • Europrogettazione
  • Gestione di progetti comunitari
  • Progettazione comunitaria
  • Project financing
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Project management
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Progetti di sviluppo
  • Team building
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Filippo Giuffrida

Filippo Giuffrida

ESL & Network Europe

Matilde Masciulli

Matilde Masciulli

Consulente europrogettista

Laureata in Scienze Politiche all’università di Siena, ha conseguito un master in International Relations all’Università di Kent e una certificazione come Policy Officer & Project Consultant alla Camera di Commercio Belgo-Italiana. Dal 2015 si occupa di consulenza e supporto alle PMI e startup che ricercano finanziamenti europei.

Tiziana Carlino

Tiziana Carlino

Camera di Commercio Italiana di Lione

Valeria Muggianu

Valeria Muggianu

Dott.ssa

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Le Istituzioni europee per l’Europrogettazione 2.0 (incontro presso la Commissione europea e il Parlamento europeo) – Che cos’è l’europrogettazione 2.0 – Differenza con l’europrogettazione “classica” – L’Agente di progetto: novità e prospettive – Gli europarlamentari e gli assistenti: come relazionarsi, come contattarli e come collaborare – I funzionari della Commissione europea: incontrarli e dialogare con loro – L’Unione europea in un click: fonti di informazione, infoday, eventi

Europrogettazione 2.0: budget, reti e partenariati – Analisi delle principali linee di budget dell’Unione europea – Le reti internazionali nel settore dei progetti europei – Metodologia per la composizione dei partenariati 2.0 – Dati, importi, medie e classifiche su chi vince e chi perde i progetti e come si posizionano enti, imprese, università e comuni italiani nell’europrogettazione – Aspetti e problematiche culturali

Le lobby europee nell’Europrogettazione 2.0 – Il Registro di Trasparenza della Commissione e del Parlamento europei – Panoramica sulle lobby europee e sui rappresentanti di interessi – Organizzare una comunicazione efficace e strutturata

Aspetti contrattuali dell’agente di progetto – Il contratto di agenzia internazionale: principi giuridici – Condizioni speciali e condizioni generali – Indennità – Esempi e modelli di contratto

L’agente di progetto nell’Europrogettazione 2.0 – Esempi di progetti vinti con l’Europrogettazione 2.0 – Costruire un progetto europeo dal punto di vista di un agente di progetto – Il monitoraggio intelligente dei programmi europei – Idee vincenti 2.0 – Includere (ed escludere) i partner – Trovare e coordinare uno o più europrogettisti – Le gestione del progetto vinto: il supporto dell’agente di progetto – I prossimi bandi in scadenza – Da dove cominciare – Sulla base di un bando aperto si affronterà la costruzione di una proposta progettuale 2.0: application form, modulistica, idea, presentazione dei partner sull’application form – Esercitazione guidata di Europrogettazione 2.0

L’orario delle lezioni è pensato per permettere l’arrivo dei partecipanti a Bruxelles nella mattinata di lunedì e la partenza giovedi sera sia dall’aeroporto di Bruxelles-Zaventem che da quello di Charleroi (voli delle 17.00 e seguenti). In questo modo sarà necessario il pernottamento di sole tre notti.

- lunedì, dalle 14.30 alle 17.30 (incontro presso la Commissione europea o il Parlamento europeo)

- martedì e mercoledì, dalle 9.30 alle 17.30 (lezione in aula)

- giovedì, dalle 9.30 alle 13.30 (lezione in aula)

Ulteriori informazioni

Negli ultimi due anni le Camere di Commercio italiane all’estero si sono avvalse anche di agenti di progetto per contribuire alla crescita del Sistema Italia a livello internazionale partecipando a trenta progetti europei e coinvolgendo centinaia di imprese ed enti nei settori più diversi. Per aumentare la partecipazione delle imprese e degli enti italiani nei progetti finanziati dalla Commissione europea, la Camera di Commercio Belgo-Italiana intende condividere la propria esperienza di Europrogettazione 2.0, formando nuove figure professionali che sappiano andare oltre l’Europrogettazione “classica” per diventare agenti di progetto. Trattandosi di un corso pilota di “Europrogettazione 2.0”, la didattica è sperimentale ma molto innovativa. Ad una prima fase di approfondimento delle relazioni con le Istituzioni europee, di sviluppo di reti e di pianificazione dell’informazione, la seconda parte del corso viene condotta da un agente di progetto di successo che lo scorso anno ha “vinto” otto progetti europei, facendo leva sulle sue capacità organizzative, di coinvolgimento, di networking, oltre che su una profonda conoscenza dei finanziamenti europei e dei programmi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Europrogettazione 2.0 – Agente di progetto

450 € IVA inc.