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corso di fashion production & sustainability for professionals
Corso
A Milano ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Durata
4 Settimane
Il fashion manager deve saper leggere i cambiamenti dello sviluppo del mercato e valorizzare i vantaggi competitivi del prodotto. La sostenibilità è oggi un punto essenziale per affermarsi in maniera credibile nel panorama internazionale e il mondo della moda sta guardando con particolare attenzione alle tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile, dal miglioramento del processo produttivo alla sua comunicazione.
Opinioni
Materie
- Cambiamenti del mercato
- Sostenibilità
- Moda
- Abbigliamento
- Accessori
- Aspetti sociologici di consumo del prodotto
- Fashion collection sostenibile
- Processi produttivi sostenibili
- Creatività
- Design
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
percorso didattico:
Weekend 1
Durante il primo weekend si analizzerà la sostenibilità come punto essenziale per affermarsi in maniera credibile nel fashion system internazionale. Si approfondiranno l’insieme delle iniziative che nel settore tessile, abbigliamento ed accessori, hanno portano alla creazione del capo etico come stile di vita estetica e sociale.
Weekend 2
Grazie ad un approccio strategico al concetto di sostenibilità, si analizzerà l’impatto sul processo produttivo e sui cambiamenti necessari all’attuazione di una nuova politica aziendale sostenibile. Attraverso la lettura della filiera produttiva si approfondiranno i sistemi di produzione delle fibre e dei tessuti ecosostenibili, dei loro usi e delle loro proprietà, analizzando casi aziendali che hanno visto la sostenibilità come fattore chiave di successo e di innovazione.
Weekend 3
L’analisi degli aspetti sociologici di consumo del prodotto moda introdurranno elementi di studio sullo sviluppo della supply chain e sul design di una fashion collection sostenibile. Il ciclo di vita del prodotto moda si è modificato negli anni rendendo sempre più frequenti gli acquisti nella logica di un’obsolescenza forzata.
Weekend 4
Lo studio degli strumenti di comunicazione strategica favoriranno l’aumento del brand value aziendale, utilizzando come leva competitiva il consolidamento dei processi produttivi sostenibili. Alle lezioni ex-cattedra si alterneranno workshop e testimonianze aziendali.
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