Corso di Formazione Insegnanti e Preparazione All'Esame Ditals 1
Corso
A Amelia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Amelia
-
Ore di lezione
120h
-
Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Creazione di una figura professionale in grado di gestire la classe con la dovuta competenza, essendo in possesso degli strumenti e dei punti di riferimento necessari per svolgere con competenza l'attività di insegnamento della lingua italiana a stranieri. Ogni partecipante riceverà la preparazione per poter sostenere l'esame per il conseguimento della certificazione DITALS I dell' UNIVERSITA' PER. Rivolto a: Persone laureate occupate ed inoccupate che hanno l'intenzione di lavorare nel campo dell'insegnamento dell'italiano come L2.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
diploma di maturità
Opinioni
Programma
- fondamenti teorici della glottodidattica
- tecniche di classe per lo sviluppo delle 4 macro-abilità linguistiche (tecniche di ascolto, lettura, produzione orale e scrittura)
- modalità induttive per l’insegnamento della grammatica
- elaborazione e graduazione di materiali didattici
- informazioni bibliografiche e fonti per l’aggiornamento
- pratica didattica attraverso tirocinio in classi di studenti provenienti da tutto il mondo articolato in: osservazioni in classe, affiancamento dei docenti e laboratorio didattico.
- Preparazione specifica alle prove d’esame DITALS con simulazioni delle varie prove
- Verifica delle conoscenze acquisite in fase intermedia e finale del corsoL’interazione tra i formatori e i partecipanti è di tipo dialogico e non frontale, con continui momenti di riflessione inter-pares in piccoli gruppi di discussione.
Si intende, così, fare del corso stesso un esempio concreto del modello didattico che si va proponendo: quello di una didattica non trasmissiva, che valorizzi e ponga il discente al centro del processo di apprendimento, una didattica in cui il docente non sia erogatore ex-cathedra di conoscenze, ma si ponga come accompagnatore e facilitatore dei processi di apprendimento.Si delinea la figura di un docente capace di disoccupare lo spazio comunicativo a tutto vantaggio delle possibilità comunicative degli apprendenti, che sappia essere leva maieutica nel senso pieno che il mandato “e(x)-ducativo” impone.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Formazione Insegnanti e Preparazione All'Esame Ditals 1