Dr. Antonio Cisternino Psicologo Psicoterapeuta

Corso di formazione MDPAC individuale rivolto a PSICOLOGI e/o PSICOTERAPEUTI

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Dr. Antonio Cisternino Psicologo Psicoterapeuta
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia A distanza
Ore di lezione 16h
Durata 8 Giorni
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
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Descrizione

Il Dr. Antonio Cisternino, psicologo e psicoterapeuta, presenta su Emagister.it il Corso di formazione MDPAC individuale, rivolto a psicologi e psicoterapeuti.

Nel senso comune molto spesso alcuni termini riferiti agli stati emotivi sono usati come sinonimi, pur riferendosi a vissuti differenti tra loro, come ad esempio la triade imbarazzo, vergogna e senso di colpa oppure sentimenti quali l'invidia e la gelosia: il Metodo del Disegno Psicoemotivo per l’Analisi e la Consapevolezza (MDPAC) permette di differenziare le emozioni raggiungendo un livello integrato di consapevolezza psicofisica. L'MDPAC riprende alcuni aspetti provenienti da vari approcci psicologici, ovvero quello sistemico relazionale, cognitivo, psicodinamico e della psicologia regolativa di Luscher.

Il protocollo MDPAC prevede quattro fasi: 1. Cinque caratteristiche - Disegno albero genealogico; 2. approfondimento disegno e scrittura su 12 emozioni; 3. Cinque caratteristiche e albero genealogico retest; 4. “taglio del cordone fotografico”.

L'MDPAC rappresenta un utile strumento per il sostegno psicologico che può essere usato sia dagli psicologi alle prime armi, data la linearità applicativa sia dagli psicoterapeuti che possono interporre questo metodo tra la psicodiagnosi e la psicoterapia vera e propria, oppure integrarlo con altre tecniche come ad esempio esercizi di rilassamento, la Mindfulness, la coerenza cardiaca, il training autogeno da coprimento. Non sempre i pazienti sono pronti a cimentarsi con il "lavoro terapeutico" e hanno prima bisogno di una fase psicoeducativa, di stabilizzazione e di normalizzazione.

Strutture (1)
Dove e quando
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A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Arricchire la fase anamnestica approfondendo la storia familiare e personale del paziente; - fare in modo che il paziente possa riconoscere e differenziare le emozioni lavorando sul piano psicoeducativo; - favorire la capacità associativa del paziente; - favorire una visione a 360 gradi dell'individuo e un'integrazione del Sé infantile con quello adulto; - agevolare il processo di individuazione, autonomia e adultità dell'individuo.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a PSICOLOGI e/o PSICOTERAPEUTI.

· Requisiti

Iscrizione all'albo professionale.

· Titolo

Si rilascia attestato di frequenza.

Opinioni

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Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Elisabetta Carrozzoni
5.0 28/11/2016
Il meglio: Una valida opportunità per approfondire le conoscenze cliniche ed apprendere un nuovo metodo di lavoro. La preparazione e disponibilità del docente. Ho trovato il corso valido e stimolante
Da migliorare: nulla
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Psicopatologia
1
Psicoterapia
Psicosomatica
1
Psicoeducazione
1
Psicodiagnostica
1
Psicologia clinica
1
Psicologia dell'educazione
Psicoterapia infantile
Emozioni
1
Consapevolezza
1
Sistemico relazionale
1
Psicologia regolativa di Luscher
1
Psicodinamica
1
MDPAC
1
Psicologia Cognitiva
Albero genealogico
1
Disegno emozioni
1
Scrittura elenchi emozioni
1
Termometro emotivo
Simbolismo dei colori

Professori

Antonio Cisternino
Antonio Cisternino
Psicologo Psicoterapeuta

Programma

Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza.

Corso teorico esperenziale di 16 ore.

La cornice teorica di riferimento deriva dall'integrazione di vari approcci come quello sistemico relazionale, cognitivo, della Psicologia regolativa di Lüscher e psicodinamico: in questo ultimo caso le teorie di riferimento che descrivono le fasi attraverso cui il bambino si rende autonomo dai caregivers (soprattutto la madre) sono quella di Winnicott (dipendenza assoluta vs autonomia), della Mahler (fase autistica vs separazione/individuazione) e la teoria dell'attaccamento di Bowlby (stili di attaccamento e modelli operativi interni).

Ulteriori informazioni

Per i colleghi residenti a Torino è possibile effettuare il corso in sede.