Corso di Formazione sulle ICH-GCP

5.0 1 opinione
ECCRT European Centre Clinical Research Training
A Milano
  • ECCRT European Centre Clinical Research Training

800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio 11/06/2018
  • Corso
  • Milano
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    11/06/2018
Descrizione

Il centro ECCRT European Centre Clinical Research Training amplia l’offerta formativa presentata su Emagister.it con il corso Corso di Formazione sulle ICH-GCP, una formazione indicata per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore della ricerca clinica.

Il corso, concentrato in un’unica giornata formativa avrà una durata complessiva di 8 ore ore, il programma didattico comprenderà: principi della ICH-GCP, responsabilità delle persone coinvolte nella conduzione delle sperimentazioni cliniche, attuali normative legali, documenti essenziali connessi alla ICH-GCP. Inoltre verranno presentati dei casi di studio e verranno analizzati dei problemi riscontrati più frequentemente e suggerimenti pratici per evitarli e/o superarli.

Per offrire una formazione pratica ed efficace, il corso viene completato con dei workshop: GCP Principles Quiz; GCP Responsibilities Game; GCP Quiz. Il tutto si terrà interamente in lingua italiana.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
11 giu 2018
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 giu 2018
Luogo
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Comprendere i fondamentali delle norme ICH-GCP nella ricerca clinica e la loro implementazione; comprendere gli attuali obblighi legali e le responsabilità in rapporto alla ICH-GCP; conoscere i documenti essenziali negli studi clinici.

· A chi è diretto?

Coloro che vogliono conoscere le attuali normative e la ICH-GCP in relazione agli studi clinici. Non è richiesta una precedente esperienza formativa o di lavoro che coinvolga la conoscenza della ICH-GCP.

· Requisiti

Per il corso specifico non sono previsti requisiti particolari. Rimane il fatto che l'argomento trattato riguarda i trial clinici e di conseguenza chi opera in questo ambito è richiesto abbia una laurea in materie scientifico-sanitarie.

· Titolo

Corso di Formazione sulla ICH-GCP

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

1. Glossary: definizione di tutti i termini inerenti la ricerca clinica 2. The Principles of ICH GCP: principi generali su cui si fonda la Buona Pratica Clinica 3. InstitutionalReview Board/Independent Ethics Committee (IRB/IEC): procedure e responsabilità dei Comitati etici 4. Investigator: qualifica, responsabilità e requisiti dei componenti dei centri sperimentali 5. Sponsor: qualifica, responsabilità e requisiti dei componenti dello Sponsor. 6. Clinical Trial Protocol And Protocol Amendment(s): requisiti per la stesura di un protocollo sperimentale 7. Investigator's Brochure: requisiti per la stesura della raccolta di tutte le informazioni riguardanti il prodotto sperimentale 8. Essential Documents For The Conduct Of A Clinical Trial: raccolta e gestione dei documenti minimi da produrre prima, durante e dopo la conduzione della sperimentazione clinica.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Emina Puskar
5.0 25/08/2017
Il meglio: la coach è una persona molto positiva e con grande esperienza negli studi clinici. È molto disponibile per eventuali chiarimenti e domande!!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Clinical Research Associate

L
Lucie
5.0 16/03/2017
Il meglio: The many workshops and quizzes in this course made the learning experience great, because they allow a better comprehension of the theory.
Da migliorare: Nothing
Consiglieresti questo corso?:

Clinical Research Associate

F
Floortje
5.0 16/03/2017
Il meglio: Knowledge of the trainer and interaction with the trainer.
Da migliorare: Nothing.
Consiglieresti questo corso?:

Clinical Project Management

L
Liesbeth Fagard
5.0 19/08/2017
Il meglio: Interattivo, spazio per domande / dibattito che assicura di mantenere viva la nostra attenzione tutto il giorno, visto il contenuto molto teorico del corso.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

ICH
GCP
Clinical Research
Clinical Research Educational Services
Ricerca clinica
Management
Management sanitario
Project management
Ricerca scientifica
Ricerca qualitativa
Reporting
Ricerca farmaceutica
Farmacologia
Project financing
Project tracking
Project manager
Management dell'innovazione
Management infermieristico
Contract Research Organization
ICH-GCP Investigator

Professori

Marisa Giro
Marisa Giro
Dottoressa

La Dott.ssa Marisa Giro dal 1986 ha maturato una solida e completa esperienza nell’area della ricerca clinica coordinando le attività atte a monitorare studi clinici nazionali ed internazionali in accordo alle regole delle GCP, delle SOP e dei protocolli, nel rispetto dei tempi di arruolamento, supportando e formando i medici coinvolti nelle ricerche cliniche. La Dott.ssa Giro insegna anche tecniche di comunicazione presso l’ Agenzia Formazione Lavoro ed è speaker dei corsi Q.A. Partner’s

Programma

Questo corso di un giorno è pensato per le persone che operano all'interno delle sperimentazioni cliniche. Senza un training sulla ICH-GCP o senza un'esperienza nella ricerca clinica, tali persone potrebbero non essere sufficientemente a conoscenza delle norme legali che regolamentano gli studi clinici, compresi anche i trial post-marketing, norme che si riferiscono all'attivazione, conduzione, monitoraggio e reporting dei risultati.
La più recente e completa versione della ICH-GCP viene trattata in questo corso.
Inoltre, l'implementazione e l'utilizzo della ICH-GCP viene spiegato e illustrato con degli esempi pratici.
Il nostro corso rispecchia i "Minimum Criteria for ICH-GCP Investigator Site Personnel Training" individuati da TransCelerate BioPharma considerati necessari per permettere un riconoscimento reciproco della formazione sulla ICH-GCP tra gli sponsor.
Questo corso è riconosciuto anche dalla Swiss Association of Ethics Committees for clinical trials come training per investigator e sub-investigator di studi clinici in Svizzera.
Essendo la ECCRT un ente di formazione certificato QFor, la partecipazione a questo corso è valido ai fini dell'adempimento dei requisiti previsti nel decreto ministeriale sulle CRO (Contract Research Organization) del 15.11.2011.