Corso attualmente non disponibile

CORSO DI FORMAZIONE Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™)

Corso

A Roma ()

400 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Durata

    3 Mesi

(BACB)
L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, competente nell’applicazione pratica delle
procedure di analisi e modificazione del comportamento, progettate dal supervisore BCBA o BCaBA.
Il corso è progettato secondo le indicazioni del BACB® ed include 40 ore previste dal Board, ed altre ore sulla psicopatologia
dei disturbi dello spettro autistico, per le credenziali RBT® Task List.
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di analisi comportamentale applicata-Applied Behavior Analysis
(ABA),secondo la lista del task del BACB®, ai disturbi dello spettro autistico e ai disturbi del neurosviluppo, sotto la
supervisione costante di un BCBA® o di un BCaBA®.
Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere l’esame come RBT® presso il Board, in maniera
indipendente dal Consorzio.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure rbt - roma.pdf

Profilo del corso

Competenze acquisite:
• Definire le caratteristiche e identificare i processi naturali dell'analisi del comportamento;
• Comprendere i principi generali del comportamento;
• Conoscere i principi generali di misurazioni e assessment;
• Collaborare all’esecuzione di una valutazione funzionale delle abilità del bambino;
• Contribuire a sviluppare un curriculum individualizzato;
• Descrivereeutilizzareleprincipaliprocedureapplicativedell'analisidelcomportamento;
• Contribuire a identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li
scatenano e mantengono;
• Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
• Conoscere il codice etico di condotta del BACB
• Lavorare in modo efficace all’interno di un gruppo di lavoro
• Conoscere i Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta e ADHD
• Conoscere i fondamenti dello sviluppo psicosociale

Psicologi, educatori, pedagogisti, TPNEE, logopedisti, tecnici della riabilitazione.
Altre figure saranno valutate singolarmente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnico
  • Autismo
  • RBT
  • Analisi del comportamento
  • BACB
  • ADHD
  • Valutazione dei repertori comportamentali
  • ABA
  • Assessment e diagnosi differenziale

Professori

ROSARIO  CAPO

ROSARIO CAPO

DOTT

Programma

PROGRAMMA
1. Misurazioni
• Prepararsi a prendere i dati
• Mettere in pratica procedure di misurazione continua (Frequenza, durata)
• Mettere in pratica procedure di misurazione discontinua (Intervallo Parziale o intero, Momentary time sampling)
• Mettere in pratica procedure di registrazione di prodotti permanenti
• Inserire i dati e aggiornare i grafici
2. Assessment
• Descrivere il comportamento e l’ambiente in termini osservabili e misurabili
• Condurre l’assessment delle preferenze
• Contribuire a procedure di assessment individualizzato (per esempio curriculum based, developmental, abilità sociali)
• Contribuire a sviluppare un’analisi funzionale
3. Acquisizioni di abilità
• Identificare le componenti essenziali di un piano scritto di acquisizione di abilità
• Prepararsi alla sessione come richiesto dal piano di acquisizione delle abilità
• Usare le contingenze di rinforzo (rinforzo condizionato/incondizionato, schedule continue o intermittenti)
• Mettere in pratica procedure di discret-trial teaching
• Mettere in pratica procedure di insegnamento naturalistico (incidental teching)
• Mettere in pratica procedure di chaining legate ad una task analysis
• Mettere in pratica training di discriminazione
• Mettere in pratica procedure di trasferimento dello stimulus control
• Mettere in pratica procedure di stimulus fading
• Mettere in pratica prompt e procedure di prompt fading
• Mettere in pratica procedure di generalizzazione e mantenimento
• Aiutare nei training degli stakeholders (Famiglia, caregivers, altre figure professionali)
4. Condotta professionale e scopo della pratica
• Descrivere il ruolo del RBT nel Sistema di fornitura del servizio
• Rispondere in modo appropriato ai feedback e mantenere o migliorare le performance in accordo con essi
• Comunicare con gli stakeholders (famiglia, caregivers, altri professionisti) come autorizzato
• Mantenere i confini professionali (evitare relazioni duali, conflitti di interesse, contatti con i social media)
• Mantenere la dignità del cliente
5. Riduzione del comportamento*
• Identificare le componenti essenziali di un piano scritto di riduzione del comportamento
• Descrivere funzioni comuni del comportamento
• Implementare interventi basati sulla modificazione degli antecedenti come motivating/establishing operations e stimoli discriminativi
• Mettere in pratica procedure di rinforzo differenziale (per esempio DRA, DRO)
• Mettere in pratica procedure di estinzione
• Mettere in pratica procedure di crisi/emergenza d’accordo col protocollo
6. Documentazione e Report*
• Riportare altre variabili che potrebbero avere effetti sul cliente (Malattie, traslochi, medicine)
• Generare note oggettive sulle sessioni descrivendo cosa è accaduto
• Comunicare efficacemente con il supervisore
• Rispettare i requisiti di scrivere i report necessari legalmente, come previsto dalle leggi e dal posto di lavoro
• Rispettare i requisiti di raccolta, conservazione e trasporto dei dati come previsto dalle leggi e dal posto di lavoro
7. Disturbi dello spettro Autistico
• Autismo: conoscenze di base, diagnosi, epidemiologia, storia dell’autismo, interventi di efficacia dimostrata
• Autismo: lo sviluppo di abilità sociali e comunicative ovvero attenzione condivisa, intenzionalità condivisa, gioco simbolico, cooperazione e prosocialità
• Aspetti neuropsicologici, Teoria della Mente, Memoria Autobiografica e Mental Time Travel
• Autismo e famiglie: il ruolo dei caregivers e dei siblings nel trattamento dei Disturbi dello Spettro autistico
8. ABA per l’intervento in ADHD, DOP e DC
• Gli interventi ABA peri i problemi comportamentali gravi: ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP) e Disturbo della Condotta
• Natura e caratteristiche dei problemi di aggressività e condotta: variabili determinanti e di mantenimento
1. Dinamica Autodeterminazione vs. Eteronomia: un difficile equilibrio
2. L’avversione spiccata per l’eteronomia ed il mancato sviluppo di committed-compliance
3. Prevalenza degli “stimoli interni” su quelli “contestuali”: origine e ricadute
4. Iper-arousal, labilità emotiva e disregolazione delle emozioni nella determinazione delle condotte dirompenti
• Intervento ABA presso l’abitazione del soggetto con il coinvolgimento dei genitori
• Recupero del rango e del ruolo da parte dei genitori con l’aiuto degli operatori ABA: essere “più grandi, più forti, più saggi e più gentili” (Powell et al., 2016)
• Il contro-condizionamento delle condotte dirompenti e disregolate: riequilibrare libertà e responsabilità
• Ampliamento del repertorio comportamentale del soggetto finalizzato all’auto-disciplina, alla relazione interpersonale ed al perseguimento dei propri scopi
• Modelling, chaining e rinforzo discriminante
• Negoziazione, contrattualizzazione, token-economy
• Interventi per l’incremento dell’attenzione selettiva e della considerazione rispetto alle manifestazioni espressive dell’interlocutore: promuovere e premiare l’empatia e la sensibilità
9. Esercitazioni e Assessment delle competenza
Il programma didattico analitico, relativo alla formazione specifica RBT®, è contraddistinto da un asterisco ed è stato compilato conformemente a quanto richiesto dal BACB® e, in accordo con la Tasklist del Board.
Gli altri Moduli del Programma sono specifici del corso. I moduli richiesti dal BACB devono essere svolti per almeno 40 ore, come richiesto dal BACB.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI FORMAZIONE Tecnici del Comportamento Certificati Registered Behavior Technician™ (RBT™)

400 € IVA inc.