Corso di Fotografia Digitale - Livello base

4.5
2 opinioni
  • L'aspetto migliore è stato sicuramente l'ambiente e il clima che si è subito creato a Mummu Academy: tutto è stato perfetto!
    |
  • Il corso mi e` piaciuto tantissimo; grazie ad esso ho potuto imparare tantissime nozioni teoriche oltre ad aver incontrato tante persone con cui condividere questa passione. Anche l'insegnante e` molto bravo: e` paziente, spiega bene, e` piacevole da ascoltare (insomma.. non addormenta!) ed e` socievole. Senza dimenticare che il corso mi e` costato solo 100 euro! Di solito un buon corso di fotografia costa molto, molto di piu`! In conclusione, direi che sono proprio soddisfatta e quindi lo consiglio a tutti!
    |

Corso

Blended a Firenze

99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    4 Settimane

  • Inizio

    Settembre
    altre date

Siete appassionati di fotografia e volete apprendere le tecniche di base in breve tempo e con risultati soddisfacenti? Il corso erogato dalla Mummu Academy e pubblicato da emagister.it vi permetterà di scoprire i segreti della fotografia digitale in sei incontri teorici e pratici.

Questo corso è adatto per gli appassionati di fotografia o già specialisti che hanno l’intenzione di consolidare le loro competenze. Sotto la guida di un docente esperto, i partecipanti potranno apprendere le tecniche di base della fotografia attraverso lezioni teoriche ed uscite all’esterno. Dopo un’introduzione sulla storia della fotografia fino ai giorni nostri, ci sposteremo sull’utilizzo dei tempi e del diaframma, dell’esposimetro, della lettura istogrammatica, delle fotografie High e LowKey, dei diversi tipi di obbiettivi fotografici, dell’Iso, delle modalità consigliate per la macchina fotografica, fino all’impostazione della messa a fuoco e dell’iperfocale.Gli studenti del corso avranno anche la possibilità di imparare a sviluppare un file raw, le tecniche fondamentali di Photoshop e sapranno infine esportare correttamente la foto per l’utilizzo Web.
Per partecipare al corso si richiede di disporre di una macchina fotografica digitale con la possibilità di regolazione manuale dell’esposizione o di un buon telefono cellulare.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via Vittorio Emanuele II, 194, 50141

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte
SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Hai una macchina fotografica digitale e non sai usare le numerose funzioni? Le foto del tuo smartphone pubblicate sui social non sono belle come quelli degli altri? Vuoi regalare un bel corso ad un costo contenuto? Vuoi imparare insieme ad un docente esperto e certificato in un ambiente professionale? Grazie a questo corso apprenderai le basi fondamentali della fotografia in modalità manuale per sfruttare al meglio la tua fotocamera digitale e sarai in grado di scattare fotografie tecnicamente perfette.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino ampliare le proprie competenze tecniche inerenti la fotografia digitale. In un contesto giovane e informale ma al tempo stesso professionale, un docente qualificato ed esperto ti guiderà alla scoperta del meraviglioso mondo della fotografia.

Per frequentare il corso è necessario disporre di macchina fotografica digitale con la possibilità di regolazione manuale dell’esposizione. capita di frequentare il corso anche con lo smartphone. Il docente può fornire macchine reflex nel caso non se ne possedesse una. se non hai la reflex il corso è valido lo stesso: avrai indicazioni precise per un eventuale acquisto.

Il corso si svolge in aula con la presenza del docente. È possibile seguire il corso anche "a distanza" on line grazie alle nostre lezioni in diretta streaming video. Sulla nostra esclusiva piattaforma e-learning inoltre troverai le video lezioni registrate (che possono essere riviste) materiale di studio e di approfondimento, test di verifica degli apprendimenti. Al termine del corso verrà rilasciato un Certificato di partecipazione e frequenza al corso con indicazione del punteggio conseguito.

La Segreteria di Mummu Academy risponderà via mail fornendo ogni ulteriore informazione e chiarendo tutti i dubbi. Inoltre fornirà gli estremi per l'iscrizione che può avvenire on line con bonifico bancario o paypal. La nostra sede di Firenze in via Vittorio Emanuele II, 194 è sempre disponibile in orario 9.00-19.00 dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • L'aspetto migliore è stato sicuramente l'ambiente e il clima che si è subito creato a Mummu Academy: tutto è stato perfetto!
    |
  • Il corso mi e` piaciuto tantissimo; grazie ad esso ho potuto imparare tantissime nozioni teoriche oltre ad aver incontrato tante persone con cui condividere questa passione. Anche l'insegnante e` molto bravo: e` paziente, spiega bene, e` piacevole da ascoltare (insomma.. non addormenta!) ed e` socievole. Senza dimenticare che il corso mi e` costato solo 100 euro! Di solito un buon corso di fotografia costa molto, molto di piu`! In conclusione, direi che sono proprio soddisfatta e quindi lo consiglio a tutti!
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marco B.

5.0
01/03/2016
Il meglio: L'aspetto migliore è stato sicuramente l'ambiente e il clima che si è subito creato a Mummu Academy: tutto è stato perfetto!
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Ilaria Pezzati

4.0
18/05/2010
Il meglio: Il corso mi e` piaciuto tantissimo; grazie ad esso ho potuto imparare tantissime nozioni teoriche oltre ad aver incontrato tante persone con cui condividere questa passione. Anche l'insegnante e` molto bravo: e` paziente, spiega bene, e` piacevole da ascoltare (insomma.. non addormenta!) ed e` socievole. Senza dimenticare che il corso mi e` costato solo 100 euro! Di solito un buon corso di fotografia costa molto, molto di piu`! In conclusione, direi che sono proprio soddisfatta e quindi lo consiglio a tutti!
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Web master
  • ISO
  • Photoshop
  • Fotografia digitale
  • Illuminazione
  • Fotografia artistica
  • Fotografia pubblicitaria
  • Fotoreportage
  • Fotoreporter
  • Fotografia scientifica
  • Esposizione automatica
  • Filtro fotografico
  • Fotografia commerciale
  • Fotografia contemporanea
  • Fotografia creativa
  • Ritratto fotografico
  • Tecniche fotografiche

Professori

Mummu Academy

Mummu Academy

Insegnante qualificato

Tutti gli insegnanti dei corsi Mummu Academy sono selezionati tra i migliori della loro disciplina. Vengono effettuati periodicamente corsi di aggiornamento professionale e di formazione formatori allo scopo di condividere un comune metodo di insegnamento: il metodo Mummu Academy.

Programma

Lezione n°1

Il docente del Corso di Fotografia a Firenze ti accompagnerà in una panoramica a 360° nel mondo della Fotografia e dei contenuti oggetto delle successive sei lezioni. Sarà un’ottima occasione per fare quelle domande che ti hanno sempre incuriosito ed alle quali non hai mai avuto risposta. Scoprirai quanto utili saranno le curiosità dei tuoi colleghi ed avrai la possibilità di partecipare ad interessanti “botta e risposta”.

Chi ha una macchina fotografica potrà mostrarla al docente e ricevere delle spiegazioni sulle caratteristiche ancora non chiare. Chi ancora, invece, deve acquistarla, potrà ottenere degli indispensabili consigli per orientarsi nel mutevole mondo digitale.

Sarai “portato a spasso nel tempo”, alla scoperta della Storia della Fotografia, e conoscerai i principali esponenti e precursori di questa arte. Conoscere l’evoluzione di quello che ci piace è sempre il miglio modo per capirlo meglio.

Lezione n°2

Ci caleremo insieme nei generi, nei movimenti e nei temi principali trattati in fotografia. Il Docente ti guiderà alla scoperta delle attrezzature fotografiche, sottolineando e spiegando le varie tipologie e le loro differenze. Si tratta di una affascinante panoramica, necessaria affinché tutti gli elementi della macchina fotografica diventino veramente “i ferri del mestiere”.

Il Corpo Macchina e gli Obiettivi fotografici rappresentano le basi per gestire scatti sempre adeguati al contesto ambientale di riferimento. Termini quali Lunghezza Focale, Diaframma, Grandangolo, Teleobiettivo, Fish-Eye, Macro e Zoom, non saranno più un mistero. Ti sarà finalmente chiaro in quali situazioni sia migliore l’utilizzo di un obiettivo piuttosto che un altro, comprendendo quali caratteristiche del soggetto ritratto verranno esaltate dall’uno piuttosto che dall’altro.

Potrai adesso guardare con nuovi occhi alle varie proposte commerciali che affollano la nostra navigazione nel web, comprendendo ogni differenza tra i vari prodotti fotografici.

A conclusione della lezione il docente effettuerà un simpatico ed utile confronto tra la tecnica e di scatto con macchina fotografica digitale e quella analogica. Avrai modo di toccare con mano vecchie reflex analogiche e comprendere cosa hanno in comune con le attuali sorelle digitali e quali siano, invece, le differenze.

Lezione n°3

Tempo di Esposizione, Diaframma ed ISO costituiscono il così detto “Triangolo dell’esposizione”. Saper impostare ed equilibrare questi tre parametri rappresenta una conquista necessaria per ottenere foto all’altezza delle tue aspettative. Il Docente ti illustrerà i metodi per impostare in modo rapido e veloce i migliori settaggi: condizioni ambientali diverse necessitano di parametri di scatto diversi. Sarà entusiasmante ed affascinante “toccare con mano” i risultati di differenti mix tra tempo di esposizione, apertura del diaframma e sensibilità ISO.

Noterai come si possano ottenere fotografie molto diverse con lievi variazioni nei parametri citati. Scoprirai, inoltre, come non tutti gli aspetti di un’immagine sono correggibili in post-produzione con Photoshop. Da questa ultima considerazione emerge quindi l’importanza di un buono scatto, da subito! Un buon fotografo cerca sempre di affidarsi il meno possibile alle correzioni post-esecuzione.

Lezione n°4

A tutti è capitato, anche nell’era del digitale, di avere una foto troppo chiara o troppo scura. La gestione della Sovra Esposizione e della Sotto Esposizione è da sempre un cruccio di ogni aspirante fotografo. Esaminando le migliori modalità di gestione dell’esposizione ed apprendendo l’uso dell’Esposimetro, gomito a gomito con il nostro docente, riuscirai a ridurre al minimo questo tipo di errore. Le moderne camere digitali inducono ad affidarsi sempre più spesso alle impostazioni totalmente automatiche, dimenticando che i risultati migliori si ottengono la Gestione Manuale sia dell’Esposizione che della Messa a Fuoco e dei tempi di scatto. In tal senso, l’utilizzo del Sistema Zonale di messa a fuoco sarà una utile scoperta.

Lezione n°5

Sarai accompagnato nella scoperta di alcune tra le tecniche più divertenti e stimolanti della fotografia avanzata: HDR, infrarosso, Lunghe Esposizioni, utilizzo dei Filtri, TimeLapse, StarTrail, ed uso del polarizzatore. Provando queste tecniche, potrete finalmente sbizzarrirvi in scatti complessi, alla ricerca di immagini mozzafiato. Per una maggior resa delle vostre foto e per catturare in modo fedele colori ambientali, il docente illustrerà le tecniche di Bilanciamento del Bianco. La comprensione dei formati digitali dei file delle immagini, quali Jpg, Raw e Tiff, ti permetterà di non perdere mai preziose informazioni e dettagli presenti nelle fotografie. Ciascun differente tipo di file presenta vantaggi e svantaggi che sarà utilissimo conoscere.

Lezione n°6

Sarai finalmente il protagonista della scena! Il Corso di Fotografia a Firenze offre la possibilità di scegliere tra scenari ed ambientazioni realmente suggestive. Una entusiasmante lezione in esterna ti permetterà di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni precedenti. Le fotografie realizzate sotto la presente supervisione tecnica del docente saranno mostrate, confrontate e discusse in aula. Sarà così che il docente potrà evidenziare gli eventuali errori e dare preziosi consigli a tutto gruppo di fotografi!

Lezione n°7

Nel mondo dei Social Network e della condivisione non possono essere trascurati gli aspetti del Copyright e della Privacy. Il docente affronterà importanti riferimenti legislativi della fotografia, sottolineando argomenti quali Privacy, Liberatorie, Diritti di Autore e di Immagine. Per movimentare la lezione e renderla comunque pratica, verranno illustrati utili elementi di Composizione ed Estetica Fotografica, insieme ad alcuni preziosi consigli per il corretto uso del Flash.

Al termine dell’ultima lezione proposta, sarai perfettamente in grado di frequentare il nostro successivo Corso di Fotografia a Firenze, il Corso di Livello Avanzato. Ti aspettiamo!

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Fotografia Digitale - Livello base

99 € IVA inc.