CORSO DI FOTOGRAFIA-GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA - BIENNALE
-
Insegnanti super, manca un po' di professionalità e freschezza nell'organizzazione.
← | →
-
Mi sento di dire che l’isfav è una delle poche scuola che affronta i generi fotografici a 360º senza tralasciarne alcuni o focalizzandosi solo su un ramo. Questo è il motivo che mi ha spinto a frequentare questa scuola. Gli insegnanti, molti dei quali freelancer portano la propria esperienza quotidiana sul campo tra i banchi di scuola, gli alunni hanno la possibilità di conoscere e capire il futuro del loro percorso.
← | →
-
Isfav è una bellissima esperienza, oltre che una scuola molto utile. Ogni anno poi si rinnova e si modernizza, tanto che mi re-iscriverei ogni due anni per imparare ancora cose nuove e avere nuovi stimoli. Formazione professionale, insegnanti preparati. L'ho sempre consigliata e continuerò a farlo!
← | →
Corso
A Padova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il tuo corso di fotografia e grafica!
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Padova
-
Ore di lezione
1380h
-
Durata
2 Anni
Emagister presenta il nuovo Corso di Fotografia- Grafica e Comunicazione Visiva-Biennale, erogato dal centro di formazione ISFAV Istituto di Fotografia e Arti Visive e riconosciuto dalla Regione Veneto.
Tale percorso formativo mira a formare un Profilo Professionale che attualmente è molto richiesto dalle aziende o dalle agenzie di Comunicazione, specializzato nella Fotografia ma anche nella Grafica, con competenze non solo utili nello sviluppo di progetto di comunicazione visiva o campagne pubblicitarie, ma anche nelle attività di Art Direction.
Grazie a questa formazione, l’alunno conoscerà le più avanzate metodologie creative utilizzate dalle agenzie di Immagine e Comunicazione, mentre, dal secondo anno, avrà l’opportunità di dedicarsi a veri progetti richiesti dalle aziende e di lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore.
Se desideri conoscere i dettagli di questo stimolante corso, non esitare a contattarci attraverso il sito web emagister.it, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscenza dei linguaggi e delle metodologie creative e progettuali del FOTOGRAFO-GRAFICO E COMUNICATORE VISIVO.
Capacità di affrontare progetti complessi di comunicazione visiva e di operare sia individualmente che in gruppo di lavoro.
Per il nuovo ed esclusivo profilo professionale in uscita, ISFAV rappresenta un sicuro riferimento per la ricerca di assistenti, collaboratori e creativi di immagine e comunicazione da parte di Aziende, Agenzie e Studi Professionali.
Sono ammessi al biennio Studenti maggiorenni in possesso almeno del Diploma di Scuola Media Superiore di qualsiasi indirizzo, non essendo richieste conoscenze specifiche pregresse poiché tutte le materie partono da zero.
Al termine del biennio lo Studente riceve il Diploma di FOTOGRAFO-GRAFICO E COMUNICATORE VISIVO rilasciato da ISFAV e viene ammesso agli esami della Regione del Veneto per il conseguimento dell'ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE, titolo di studio riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
Computer portatile – Programmi pacchetto Adobe CC – Macchina fotografica digitale – Macchina fotografica analogica.
Su richiesta la Segreteria ISFAV suggerisce le migliori soluzioni in base al rapporto qualità-prestazioni/prezzo.
Lo Studente deve essere attrezzato già alla prima lezione del corso.
La frequenza è obbligatoria, ai fini della validità del corso, per almeno il 70% del monte ore annuo.
Opinioni
-
Insegnanti super, manca un po' di professionalità e freschezza nell'organizzazione.
← | →
-
Mi sento di dire che l’isfav è una delle poche scuola che affronta i generi fotografici a 360º senza tralasciarne alcuni o focalizzandosi solo su un ramo. Questo è il motivo che mi ha spinto a frequentare questa scuola. Gli insegnanti, molti dei quali freelancer portano la propria esperienza quotidiana sul campo tra i banchi di scuola, gli alunni hanno la possibilità di conoscere e capire il futuro del loro percorso.
← | →
-
Isfav è una bellissima esperienza, oltre che una scuola molto utile. Ogni anno poi si rinnova e si modernizza, tanto che mi re-iscriverei ogni due anni per imparare ancora cose nuove e avere nuovi stimoli. Formazione professionale, insegnanti preparati. L'ho sempre consigliata e continuerò a farlo!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alessia Bernardi
Gaia Colautti
Lucrezia Voltan
Valentina Urso
Davide Romanelli
Materie
- Fotografia di moda7
7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Immagine
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione visiva
99 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ebook
- Marketing
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Social network
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Instagram
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Phototelling
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Computer grafica
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fotografia creativa
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Reportage
77 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Photoshop lightroom 3
55 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Filmaker
66 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Grafica digitale
88 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Programma
MATERIE DEL 1° ANNO
1. EDUCAZIONE VISIVA Costruire la sensibilità al “bello” attraverso la lettura critica di opere ed eventi significativi di fotografia e di comunicazione visiva. Il corso fornisce capacità critica, finalizzata all’accrescimento delle sensibilità narrative e delle abilità progettuali. 2. MARKETING E COMUNICAZIONE Marketing: il cambiamento nell’era digitale. Gli strumenti necessari per un piano di Marketing Mix nelle diverse dimensioni della comunicazione aziendale. Social media marketing. Offline vs online: come tradurre in rete le attività reali e viceversa. Facebook. Twitter. Instagram. Youtube. Google Plus.
3. COPYWRITING & STORYTELLING Studio e progettazione creativa dei messaggi verbali di campagna pubblicitaria e dei testi.
4. TECNOLOGIA FOTOGRAFICA Lezioni teorico pratiche di tecnologia e tecnica fotografica: i formati, gli obiettivi, il diaframma, la luce artificiale, la temperatura colore, l’esposizione, la pellicola, i sensori.
5. METODOLOGIA E TECNICHE CREATIVE Approccio alla creatività attraverso le metodologie usate dai più importanti studi internazionali di immagine e comunicazione: tecniche di brainstorming, mappe mentali, parole chiave, moodboard (tavole scenario costituite da immagini evocative e connotative), sviluppo prime idee di progetto in risposta al brief assegnato.
6. REPORTAGE-PHOTOTELLING 1 Si ripercorre la storia del fotogiornalismo attraverso le monografie dei più famosi fotoreporter, analizzando le immagini pubblicate dalle più grandi testate. L’insegnamento educa a superare il concetto di singola immagine formalmente corretta a favore dello sviluppo narrativo composto da una serie di immagini con note di commento. 7. FOTOGRAFIA GENERALE Applicazioni pratiche della fotografia in tutti i suoi generi di applicazione (architettura, paesaggio, reportage, phototelling, still-life, ritratto, moda, food, fotografia pubblicitaria) proponendo immagini con vari stili fotografici che verranno poi imitati e interpretati dallo Studente.
8. COMPUTER GRAFICA 1 Illustrator, Photoshop e Light room. I principali programmi di progettazione grafica e di sviluppo ed elaborazione di immagini fotografiche, strumenti utili e necessari al controllo e alla finitura di un percorso creativo sull’immagine e la comunicazione aziendale.
9. PROGETTAZIONE GRAFICA 1 / 2 Elementi di psicologia della percezione, colore, lettering. Progettazione marchio e logo, modulistica di base, poster, flyer, pagina pubblicitaria, affissione, packaging, punto vendita, manuale di immagine coordinata.
10. ART DIRECTION 1 Approccio al brainstorming, al claim, alla creazione e all’utilizzo delle color palette. Sviluppo di campagne pubblicitarie, in base al tema affidato, attraverso l’utilizzo di parole chiave e citazioni di autori vari.
11. PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 1 Apprendere le metodologie creative e progettuali, dall’auto briefing all’ideazione, alla pre visualizzazione, alla resa finale.
12. CAMERA OSCURA Pratica dello sviluppo e stampa in bianco e nero. 13. LINGUA INGLESE 1 Lingua inglese base. MATERIE DEL 2° ANNO
15. STORIA DELLA FOTOGRAFIA DI MODA Storia della fotografia di moda e storia del costume, analisi attraverso monografie dei singoli autori inseriti nel contesto storico e culturale in cui hanno operato.
16. FOTOGRAFIA DI MODA Si apprendono le tecniche di illuminazione in studio fondo bianco, beauty e in esterni, l’utilizzo delle attrezzature necessarie, si analizzano redazionali, cataloghi, look book, campagne, agenzie di modelli, testate.
17. COORDINAMENTO STYLIST L’attività del professionista che coordina: fotografo, make up artist, hair stylist nella creazione del mood per il servizio fotografico di moda.
18. SALA DI POSA Lo Studente si misura su progetti nei vari generi della fotografia pubblicitaria; in un locale appositamente allestito produce fotografie assistito dal Docente. Pianifica e programma un set fotografico e gestisce l’illuminazione in funzione del brief assegnato.
19. PROGETTAZIONE FOTOGRAFICA 2 Progettare una immagine fotografica ad uso pubblicitario su brief assegnato.
20. REPORTAGE-PHOTOTELLING 2 Progettare uno sviluppo narrativo di più immagini corredate di note di commento su brief assegnato.
21. COMPUTER GRAFICA 2 Indesign, il programma di impaginazione monografie, cataloghi, etc. 22. PROGETTAZIONE GRAFICA 3 / PORTFOLIO – LOOK BOOK Composizione e impaginazione catalogo, monografia, book modelli, portfolio personale .
23. ART DIRECTION 2 Ruolo dell’Art Director nell’impostazione e nella creazione di un’immagine coordinata e coerente con il brief assegnato. Questo percorso avviene attraverso le emozioni provocate dalle parole e dalle immagini per fare in modo che il messaggio comunicativo abbia radici profonde. 24. ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE E MARKETING PERSONALE Come comunicare e promuoversi nel mercato della professione offline e online: Facebook, Instagram, LinkedIn.
25. FILMMAKING Progettare e produrre audiovisivi; l’attività del videomaker, molto richiesta dal mercato della comunicazione, rappresenta un importante ampliamento delle competenze del fotografo e del phototeller.
26. LINGUA INGLESE 2 Lingua inglese tecnica.
27. PROGETTO AZIENDA 1-2-3-4 Applicazione pratica delle conoscenze, competenze e abilità creative, progettuali ed espressive acquisite su temi di fotografia, grafica e comunicazione visiva assegnati direttamente dalle Aziende committenti.Ulteriori informazioni
Gli Studenti vengono iscritti al biennio in ordine cronologico, secondo la data della DOMANDA DI AMMISSIONE, previo colloquio informativo-motivazionale con la Direzione ISFAV, fino all'esaurimentodei posti disponibili.Per favorire una migliore conoscenza del percorso formativo, ISFAV apre le porte dell'Istituto agli Studenti e ai Loro genitori nelle giornate seguenti, con l'invito a prenotare la partecipazione per telefono o e-mail:
OPEN DAYS 25 GENNAIO, 22 FEBBRAIO, 21 MARZO, 18 APRILE, 16 MAGGIO, 27 GIUGNO, 25 LUGLIO, 29 AGOSTO, 5 – 12 – 19 SETTEMBRE.
Gli incontri sono programmati di sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e si articolano in una presentazione dell'Istituto, del percorso formativo, del profilo professionale in uscita, delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e nella visita ai laboratori.
Se le date degli OPEN DAYS non fossero compatibili con le disponibilità di Studenti e genitori, è possibile fissare con la Segreteria ISFAV, per telefono o e-mail, la data per un colloquio informativo-motivazionale individuale con il Responsabile della Formazione presso l'Istituto.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO DI FOTOGRAFIA-GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA - BIENNALE
4.900 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Immagine