corso di giornalismo radiofonico

Corso

A Roma

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    3 Mesi

Video killed the radio Star cantavano The Buggles nel 1980. Musica coinvolgente ed evocativa, ma non certo premonitrice. Con l’avvento di internet le emittenti televisive hanno subito una battuta d’arresto, le radio invece hanno guadagnato ascoltatori ed oggi stanno vivendo un periodo di grande espansione. La radio ha saputo innovarsi senza stravolgere la sua identità riuscendo ad accogliere e sintetizzare meglio di altri la sfida digitale. Il corso di giornalismo radiofonico ti darà le competenze necessarie per lavorare in questo affascinante mondo e inserirti in un settore in continua crescita.
Nel corso ti raccontiamo come si fa il giornalismo radiofonico oggi, ti indichiamo gli strumenti che servono, ti diamo le competenze per confezionare un servizio radio giornalistico e ti forniamo tutte le dritte per orientarti nel mondo del lavoro.
Ti faremo conoscere e sperimentare tutte le fasi di un giornale radio: dall’individuazione di una notizia alla messa in onda. Alla fine del corso avrai le competenze necessarie per scrivere, registrare e montare un servizio radio giornalistico.
È un corso breve e pratico, tenuto da professionisti che collaborano con radio nazionali come Radio Dimensione Suono, Radio 24, Radio Capital e AGR Radio Milano. È il modo migliore per capire come iniziare a lavorare come giornalista radiofonico e presentarti alle redazioni con le competenze pratiche richieste dal mercato del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Casilina, 369/a

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nel corso ti raccontiamo come si fa il giornalismo radiofonico oggi, ti indichiamo gli strumenti che servono, ti diamo le competenze per confezionare un servizio radio giornalistico e ti forniamo tutte le dritte per orientarti nel mondo del lavoro.

Ti faremo conoscere e sperimentare tutte le fasi di un giornale radio: dall’individuazione di una notizia alla messa in onda. Alla fine del corso avrai le competenze necessarie per scrivere, registrare e montare un servizio radio giornalistico.

È un corso breve e pratico, tenuto da professionisti che collaborano con radio nazionali come Radio Dimensione Suono, Radio 24, Radio Capital e AGR Radio Milano. È il modo migliore per capire come iniziare a lavorare come giornalista radiofonico e presentarti alle redazioni con le competenze pratiche richieste dal mercato del lavoro.

Il corso fa per te se:
-vuoi imparare a realizzare in maniera autonoma servizi giornalistici per la radio imparando le tecniche del racconto, intervista, registrazione e montaggio
-il mondo del giornalismo ti appassiona ma ti mancano le competenze pratiche per proporti agli organi di informazione radio
-conosci le tecniche giornalistiche, hai studiato e ora non sai come iniziare a lavorare
-non hai competenze specifiche ma tanta voglia di esercitarti anche a casa
-lo studio è stato un periodo della tua vita ma ora vuoi mettere in pratica quello che hai letto sui libri

non ci sono requisiti indispensabili per partecipare, solo tanta voglia di imparare, ti forniremo tutte le competenze necessarie per iniziare a lavorare da subito nel mondo del giornalismo radiofonico

attestato di frequenza con tutte le competenze acquisite

il corso comprende:
-13 incontri teorico-pratici per un totale di 29 ore (10 incontri teorico-pratici in aula e 3 uscite per le esercitazioni pratiche)
-Gli insegnanti sono giornalisti professionisti che lavorano per Radio Dimensione Suono, Radio 24, Radio Capital e AGR Radio Milano.
-Al termine del corso sarai in grado di realizzare autonomamente un servizio radio giornalistico: seguirai lezioni di registrazione e montaggio, imparerai ad impostare la voce nel modo corretto, a realizzare un’intervista e a comporre un giornale radio (per maggiori informazioni vedi programma dettagliato).
-Ti diamo le dispense delle lezioni, compiti a casa e link di approfondimento
-Sarai inserito in un gruppo Facebook chiuso dove potrai confrontarti con gli altri corsisti ed esporre domande agli insegnanti
-Conoscerai la realtà dell’Associazione Policromi, entrerai nella rete di professionisti della comunicazione, potrai vedere da vicino come si lavora e se vorrai potrai iniziare a collaborare con noi, ci sono tanti progetti in partenza
-ll corso è a numero chiuso, pochi iscritti e tanti insegnanti. Sarai seguito passo passo in modo personalizzato
-Stiamo attivando possibilità di stage per gli studenti più motivati
-Ti diamo un attestato di frequenza con scritto tutto quello che hai imparato

appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da un nostro esperto che ti fornirà tutte le informazioni necessarie. potrai anche decidere di frequentare gratuitamente la prima lezione

è utile avere un computer portatile e, se lo possiedi, un registratore digitale con microfono esterno ( è sufficiente anche uno smartphone). Se non possiedi un computer potrai esercitarti con il PC presente in aula.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Radio
  • Radio pubblica
  • Giornalismo radiofonico
  • Giornalismo digitale
  • Giornalismo sportivo
  • Giornalismo su internet
  • Giornalismo politico
  • Giornalismo cinematografico
  • Reportage
  • Inchieste
  • Audio
  • Dizione

Professori

Alessandro Placidi

Alessandro Placidi

giornalista

Giornalista in virtù di una passione diventata professione. Ho iniziato giovanissimo scrivendo su piccoli giornalini di quartiere. Il passo successivo è stato l’approccio in radio, un amore mai spento e sempre alimentato. Trasmissioni sportive e ispirate a fatti di cronaca. L’incontro con Ezio Luzzi, mostro sacro di Tutto il calcio minuto per minuto, mi ha schiuso le porte alla conduzione. Ore e ore di diretta, commentando avvenimenti e parlando con gli ascoltatori. Ho lavorato per televisioni, internet e carta stampata ma dirette e conduzione sono da sempre la mia specialità.

Camilla Furia Corsi

Camilla Furia Corsi

giornalista

Formazione in Antropologia, dopo un esordio nel mondo del lavoro come guida al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sono tornata alla ricerca sul campo per il rilevamento delle fonti orali producendo interviste per il notiziario di CNR Mediagroup di proprietà RCS. Di qui 14 anni di radiogiornalismo per la produzione di notiziari radiofonici per AGR, Agenzia Giornalistica Radio di Milano di PRS Mediagroup. Perseguo il mio lavoro con passione seguendo giornalmente notizie di politica interna. Redigo per le radio una rubrica di cinema e mostre d’arte.

giorgio Stamatopoulos

giorgio Stamatopoulos

giornalista

Correva l’anno 1994, quando quasi per gioco ho cominciato a familiarizzare col microfono. All’epoca, servizi, interviste e quant’altro si realizzavano ancora su audiocassette, col fondamentale aiuto di una penna Bic per “puntare” voci e suoni in montaggio, roba da preistoria! Tanta passione e molta gavetta, mi spingono a diventare giornalista professionista nel 2003, beneficiando la nazione di un avvocato in meno. Ho lavorato per molti anni come caporedattore a Radio Città Futura. Oggi lavoro con Il giornale e con Radio24 per la quale realizzo servizi, interviste e reportage.

Programma

Il programma del corso

1) Il giornalismo radiofonico

Presentazione degli insegnanti, conoscenza dei corsisti e illustrazione del corso: le lezioni teoriche, le uscite, il montaggio e la realizzazione del Giornale Radio. In questa lezione inizierai a capire come impostare la comunicazione verbale nel parlato radiofonico.

2) La voce in radio

La voce è l’insieme di suoni prodotti dall’azione combinata dell’apparato respiratorio, dell’apparato fonatorio e della cavità del naso e della bocca. In questa lezione imparerai a gestire la comunicazione verbale, fondata su cinque pilastri fondamentali: la respirazione, l’articolazione, la pronuncia, la dizione e l’espressione.

3) Il parlato radiofonico di Carlo Emilio Gadda

Come insegnò Carlo Emilio Gadda l’efficacia del parlato radiofonico è direttamente proporzionale alla comprensibilità. La comprensibilità si basa sulla semplicità. In questa lezione imparerei a mettere a proprio agio l’ascoltatore, costruire frasi brevi e periodi semplici, sistemare un concetto dietro l’altro, sottolineare i momenti di transizione, usare un lessico accessibile a tutti, non utilizzare rime, allitterazioni, cacofonie ed evitare le forme tipiche dello scritto.

4) La struttura e la stesura di un’edizione principale di Giornale Radio

In questa lezione imparerai tutte le fasi necessarie per comporre un’edizione di giornale radio. Consultazione delle fonti d’informazione come il televideo, i giornali, i siti dei giornali on line, delle radio e delle agenzie stampa. Preselezione delle notizie principali sui temi del giorno. Scrittura di 5/7 titoli molto ritmati e ben scritti. Lettura rapida dei titoli che non deve superare un minuto e mezzo, massimo 100 secondi. I titoli offrono la selezione di un tema principale per ognuna delle sezioni tematiche: politica, cronaca, economia, esteri, costume, cultura e sport.

Il lead di apertura; 6/9 righe di testo a ritmo serrato sulla notizia principale (Esteri o politica). Il servizio. Le altre notizie non devono eccedere i 30/35 secondi ossia 7/8 righe. Notizia di chiusura (sport). L’intervista e l’approfondimento.

5)L’attrezzatura del giornalista radiofonico

Imparerai le tecniche di registrazione. L’utilizzo del registratore digitale e del microfono. Come si realizza un file audio. Come si realizza un servizio e un’intervista.

6)Pezzi chiusi e servizi aperti

Registrazione e montaggio delle registrazioni per la realizzazione di file mp3 per pezzi chiusi. Registrazione e montaggio coadiuvati del contributo audio estrapolato dall’intervista per pezzi aperti (il servizio).

7) Lezione pratica in esterna: La notizia

Messa in pratica delle nozioni giornalistiche teoriche e pratiche assimilate nelle lezioni. Scelta di un argomento e individuazione di un evento a cui partecipare: una conferenza stampa, un convegno, una manifestazione, la presentazione di un libro o di un film, l’inaugurazione di una mostra d’arte, l’apertura di un sito archeologico o un fatto di cronaca. Stesura del testo della notizia e registrazione della lettura.

(lezione di 3 ore, il luogo sarà stabilito in itinere in base agli avvenimenti di cronaca ed attualità per consentire la realizzazione di un servizio giornalistico reale e non simulato)

8) Il montaggio del servizio radiofonico

Ascolto delle registrazioni, correzione e suggerimenti sulla composizione della notizia. Passaggio del materiale audio prodotto dal registratore al computer. Utilizzo del programma di montaggio Adobe Audition.

9) Seconda lezione pratica in esterna: Il servizio radiofonico

Scelta di un tema, individuazione di una notizia e identificazione del soggetto prescelto per la registrazione dell’audio.

(lezione di 3 ore, il luogo sarà stabilito in itinere in base agli avvenimenti di cronaca ed attualità per consentire la realizzazione di un servizio giornalistico reale e non simulato).

10) seconda lezione di montaggio del servizio radiofonico

Ascolto dell’audio e montaggio del servizio con Adobe Audition.

11) Terza lezione pratica in esterna: la realizzazione dell’intervista

Si sceglie un tema, si approfondisce la storia di un personaggio e si contatta l’ufficio stampa per concordare un’intervista. Si va dal personaggio e si realizza l’intervista.

(lezione di 3 ore, il luogo sarà stabilito in itinere in base agli avvenimenti di cronaca ed attualità per consentire la realizzazione di un servizio giornalistico reale e non simulato).

12) Il montaggio dell’intervista radiofonica

Ascolto dell’intervista, passaggio dal registratore al computer e montaggio dell’intervista con Adobe Audition.

13) Lezione conclusiva: realizzazione e confezione del Giornale Radio

Realizzazione e confezione del Giornale Radio: produzione di testi scritti e registrazione di file audio con l’inserimento delle notizie e dei contributi audio estrapolati dalle interviste rilevate su campo nelle uscite precedenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

corso di giornalismo radiofonico

300 € IVA inc.