Corsi di Italiano per Professionisti

Corso

A Todi

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Todi

Obiettivo del corso: Questo genere di corsi mira ad integrare l’offerta didattica della lingua italiana con lezioni pomeridiane legate alla cultura italiana, osservabile nella sua dimensione politica, sociale, storica e storico-linguistica. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Todi (Perugia)
Visualizza mappa
Via Mazzini, 18, 06059

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

test di livello

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Metodo
L'approccio didattico di La Lingua La Vita è fortemente funzionale, con uno spiccato orientamento verso gli aspetti di interazione linguistica, nei più diversi ambiti tematici.
Lo scopo primario è il potenziamento di tutte le capacità comunicative e di comprensione, con un ampliamento del bagaglio lessicale, fraseologico ed idiomatico della lingua italiana.
Gli insegnanti portano gli studenti a un tipo di acquisizione spontanea, attraverso un approccio di tipo induttivo, in modo che essi, trovando la regola da soli, possano memorizzarla e fissarla. . Per questo viene sollecitata la riflessione e l’auto correzione delle strutture che vengono apprese anche in situazioni di ricezione spontanea.
Il nostro metodo si appoggia in gran parte alla suggestopedia, criterio attraverso il quale si creano condizioni di apprendimento ottimali grazie all’atteggiamento dell’insegnante e all’uso di mezzi artistici che contribuiscono ad attivare l’emisfero destro del cervello e a creare in modo naturale uno stato di relax psichico concentrante.
L’approccio viene realizzato grazie a contesti comunicativi autentici e in situazioni ricorrenti di alta frequenza d’uso, sollecitando un lavoro sistematico sulle quattro abilità (ascoltare e parlare, leggere e scrivere).
Si attribuisce importanza specifica ad ogni studente anche a prescindere dal gruppo. Questo significa che le competenze vengono valutate regolarmente in maniera personalizzata e vengono discussi direttamente con il discente gli obiettivi e le aspettative di ognuno. L’approccio dei nostri corsi è fortemente basato sulla comunicazione e l’obbiettivo è quello di stabilire con i nostri studenti un rapporto amichevole, rilassato e familiare per facilitare l’apprendimento in un ambiente dove gli studenti si sentano di un gruppo e dove imparare diventa un’esperienza divertente, piacevole e induttiva senza lo stress di competizione e confronti.
A tal fine il metodo usato dai nostri insegnanti pone l’accento assoluto sulla centralità dello studente, oltrepassando l’approccio accademico la figura del docente ex cathedra. Ecco perché l’insegnante non è mai protagonista all’interno delle nostre lezioni, ma anzi il suo ruolo è quello di regista e il suo compito quello di fornire supporto e incoraggiamento agli studenti dopo averli dotati degli strumenti per “poter fare” da soli.
I risultati di questo sono tangibili e misurabili ad ogni corso. La struttura stessa delle classi rispecchia il tipo di metodologia. Aule spaziose e bene illuminate, pareti dipinte con colori pastello e vista panoramica da ogni finestra aiutano gli studenti a rilassarsi e sentirsi a proprio agio. Grandi tavoli rotondi dove l’insegnante non ha una posizione privilegiata rispetto agli studenti, incoraggiando questi ultimi alla partecipazione.
Due diverse insegnanti per ogni classe danno la possibilità agli studenti di sperimentare e di abituarsi a tipi di approccio differenti.
Nel 2005 la scuola ha creato un nuovo metodo didattico, denominato “Oltre il Linguaggio” basato sull’utilizzo di tecniche PNL e di crescita personale, e sul superamento dei blocchi emozionali che impediscono o rallentano l’apprendimento della lingua.
Il metodo Oltre il Linguaggio permette un apprendimento del 25-30% maggiore rispetto ad un corso tradizionale.

Corsi di cultura italiana
Questo genere di corsi mira ad integrare l’offerta didattica della lingua italiana con lezioni pomeridiane legate alla cultura italiana, osservabile nella sua dimensione politica, sociale, storica e storico-linguistica. Sulla scorta delle preferenze espresse dagli studenti all’arrivo, la scuola tenterà di proporre dei seminari che possano incontrare l’interesse del maggior numero di allievi.






Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corsi di Italiano per Professionisti

Prezzo da consultare