ASD Patuà

Corso di Karate

5.0 1 opinione
ASD Patuà
A Milano
  • ASD Patuà

60 /mese
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
32797... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 80h
Durata 1 Mese
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 80h
  • Durata:
    1 Mese
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it è lieto di presentare il Corso di Karate del centro ASD Patuà. Un corso impartito con l’obiettivo di trasmettere le tecniche e la disciplina di questa arte marziale. Il Karate è uno sport che prevede la difesa a mani nude, senza l’ausilio di armi. Tradotto letteralmente vuol dire infatti “arte della mano vuota”.

Dietro i due fonemi si nasconde però il significato di una filosofia zen molto profonda: Kara (Vuoto) è l’equilibrio dell’anima, mentre Te (mano) indica l’impegno e la dedizione nel raggiungere l’obiettivo. Questi concetti suggeriscono che il praticante di Karate dovrebbe allenarsi aspirando a svuotare il cuore e la mente da tutto ciò che li ottenebra, non solo nella pratica marziale, ma anche nella vita. Lo stile Shotokan, il più diffuso in assoluto, è stato ideato dal maestro Gichin Funakoshi, ed è quello praticato dal maestro della palestra, i cui insegnamenti discendono indirettamente proprio dal fondatore.

Quest’arte marziale si divide in tre tipi di allenamento:
- Kihon (fondamenta): indica le tecniche di allenamento base, di parata o di attacco, su cui si basa il Karate
- Kata (forma): considerato come un combattimento simbolico eseguito come se si combattesse contro uno o più avversari, muovendosi nello spazio con tecniche prestabilite.
- Kumitè (combattimento): la fase più avanzata delle 3, che mette in pratica la formazione raggiunta con l’insegnamento delle altre due. Ha due varianti: quella classica, individuata nella difesa personale e quella sportiva, dove i due sfidanti si colpiscono con un leggero contatto.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
via bianconi 10, 20139, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via bianconi 10, 20139, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Matteo Santini
5.0 01/09/2017
Il meglio: Non è solo una palestra, nè un posto in cui praticare sport, ma una vera famiglia, calda ed accogliente!!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Arte
Karate
Arti marziali
Autodifesa personale
Combattimento
Educazione fisica
Rispetto
Salute e sport
Fiducia in sé stessi
Determinazione
Difesa personale
Sport da combattimento
Sport
Benessere
Salute
Concentrazione
Sicurezza
Prevenzione rischi
Autodifesa
Karate shotokai

Professori

Vincenzo Iovine
Vincenzo Iovine
Maestro

Programma

L’allenamento di Karate, stile Shotokan, pensato per gli allievi della palestra Patuà si suddivide innanzitutto in base all’età, ci sono infatti due corsi:

- Ragazzi (5-14 anni): Il corso per i più giovani si incentra principalmente sulle attività motorie propedeutiche allo sviluppo degli schemi motori di base della persona e sulla propriocettivitità, si insegna loro, attraverso il gioco ludico a rendersi conto non solo della loro presenza nello spazio che li circonda ma anche a stare in un gruppo e rapportarsi in modo consono creando nella mente anche l’ideale di gruppo, amicizia e collaborazione. Tutte le attività non sono fini a se stesse ma bensì hanno insita una componente che permetterà con l’allenamento e la pratica di interiorizzare movimenti tipici del karate che altrimenti sarebbero noiosi e difficili da apprendere.

- Adulti (14 anni in su): Questo corso invece prevede un allenamento incentrato sulla preparazione atletica finalizzata non solo al karate ma ad un benessere del corpo e della mente.

Non è richiesto nessun livello di preparazione in quanto chiunque può accedere alla pratica delle arti marziali, basta munirsi di tanta buona volontà e voglia di conoscere nuove pratiche o approfondire quelle che già si conoscono.

Entrambi i corsi prevedono una prima fase di riscaldamento necessaria per l’attivazione della muscolatura e per “attivare” il proprio corpo, rendendolo pronto per l’allenamento.
Nella seconda parte per i ragazzi è prevista l’attività ludica mentre per gli adulti una preparazione atletica a tutto campo, attività di stretching e esercizi propedeutici per le arti marziali.
La fase finale dell’allenamento prevede l’insegnamento del karate, a partire dalle sue fondamenta fino ad arrivare ai livelli più alti e sperimentare le nuove pratiche di allenamento quali il “sound Karate” e la difesa personale.
Durante il corso dell’anno sono previsti esami di graduazione per il passaggio di Kyu e per il passaggio di Dan, che sono rispettivamente i gradi delle cinture colorate e quelli della cintura nera.