CORSO DI LAUREA IN DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA
Laurea Triennale
Online
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Descrizione
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Tipologia
Laurea Triennale
-
Metodologia
Online
-
Durata
3 Anni
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Inizio
Scegli data
-
Crediti
180
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Ordinamento: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Normativa: D.M. 270/2004
L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.
Informazioni importanti
Frequenza consigliata
Accesso libero
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso di laurea intende formare una figura professionale che sia responsabile dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda o/e degli interni.
I laureati del Corso possono aspirare ad una occupazione in diversi ambiti:
- in aziende del settore tessile per l'abbigliamento e per gli accessori, come: Cool Hunter, Textile design;
- in aziende e studi professionali che si occupano di fashion design e consulenza modellistica e stilistica, con competenze
specifiche nella tecnologia dei materiali, come: Cool Hunter, addetto ufficio stile e ricercatore di tessuti e materiali;
- in aziende che si occupano della comunicazione e commercializzazione nell'ambito del fashion design come: responsabile della progettazione, organizzazione e gestione di eventi, convegni, attività commerciali e fiere.
I laureati del Corso possono, inoltre, aspirare ad una occupazione in aziende e studi professionali che si occupano di design
e produzione di interni come: responsabile del controllo e sviluppo del prodotto d'arredo, di allestimenti temporanei, di eventi
e di attività commerciali.
Sbocchi occupazionali:
I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al
sistema della moda e/o del design degli interni, dall'ideazione del prodotto alla sua realizzazione alla sua comunicazione e promozione. La formazione fornita può essere intesa anche come costitutiva e integrativa di un bagaglio culturale di base per
le professioni in qualsiasi modo afferenti al mondo della moda e del design degli interni.
Nello specifico i laureati nel corso di laurea in design e discipline della moda possono svolgere attività̀:
- nell'industria della moda e degli indotti correlati (tessile, accessori, ecc.), dell'arredo d'interni, dal lavoro dipendente e
parasubordinato, all'atelier e allo studio professionale;
- presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design degli interni;
- nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda.
Il corso consente, infine, di conseguire l'abilitazione alla professione di perito industriale laureato.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla vigente normativa, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Studio.
Verrai contattato da un Referente didattico per ulteriori informazioni o per perfezionare l'immatricolazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Laboratorio
- Disegno
- Fashion
- Fashion styling
- Fashion management
- Fashion designer
- Moda
- Disegnatori tessili
- Responsabile approvvigionamento
- Responsabile acquisti
- Tecnici distribuzione
Professori
LABSfor | Studeo Academy
Docente certificato
Programma
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- DESIGN DEGLI INTERNI
- DISEGNO 1 (CON ELEMENTI DI DISEGNO INDUSTRIALE)
- DISEGNO 2
- DISEGNO 3
- DISEGNO INDUSTRIALE 1
- DISEGNO INDUSTRIALE 2
- MODELLO VIRTUALE E RENDERING
- LABORATORIO DI LETTURA DELL'OPERA D'ARTE
- LINGUAGGI ARTISTICI DEI NUOVI MEDIA
- STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
- STORIA DELL'ARTE MODERNA
- STORIA DELLA MODA E DEL COSTUME
- ISTITUZIONI DI REGIA
- STORIA DEL CINEMA
- STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO
- STORIA DELLA TELEVISIONE
- TEORIA E PRASSI DEGLI AUDIOVISIVI
- ANTROPOLOGIA E ANTROPOLOGIA DELLA MODA
- ESTETICA
- LABORATORIO DI LETTURA DELL'IMMAGINE
- ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA
- SOCIOLOGIA DELLA MODA I
- SOCIOLOGIA DELLA MODA II
- STORIA CONTEMPORANEA
- STORIA MODERNA
- LABORATORIO DI SCRITTURA
- LETTERATURA ITALIANA
- LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
- LINGUA INGLESE E INGLESE DELLA MODA
- ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
- DIRITTO PRIVATO
- ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA
- LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA
- MARKETING DELLA MODA
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
- WEB MARKETING
- ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
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