Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD)

4.5
2 opinioni
  • In generale è un'università molto efficace.
    |
  • Ho frequentato l'università che si trova nella provincia di Viterbo e mi è sembrata ottima. Il servizio di assistenza allo studente è impeccabile e tutti i professori disponibili e preparatissimi. La consiglio ad occhi chiusi.
    |

Laurea Magistrale a Ciclo unico

A Roma

piú di 9000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    L. Magistrale a ciclo unico

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    6 Anni

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD), Accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con DM n.742 del 7/10/2020, si articola in sei anni.
Il principale obiettivo formativo è di conferire le conoscenze teoriche e le competenze tecniche necessarie per l’esercizio dell’Odontoiatria secondo degli standard condivisi dalle scuole di Odontoiatria della Unione Europea. In particolare, tutti i laureati riceveranno una formazione adeguata e di eccellenza per un esercizio ad alto livello dell’Odontoiatria e competenze indirizzate verso varie specializzazioni o aree tematiche affini della ricerca scientifica.
Al termine del corso degli studi il laureato avrà acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente nell’ambito odontoiatrico, sia pubblico che privato.
Negli aspetti generali, il biennio del CLMOPD prevede lo studio dei fondamenti dell’organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto odontoiatra-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico, con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontoiatriche, alla semeiotica del cavo orale, ai disordini neuromuscolari della testa e del collo e le manifestazioni orali. Le attività formative si svolgono contestualmente allo studio delle discipline odontoiatriche e al tirocinio clinico professionalizzante. Il sesto anno prevede un’attività didattica professionalizzante finalizzata alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche. La didattica frontale seminariale prevista è finalizzata prevalentemente alla discussione interdisciplinare di casi clinici assegnati.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso programmato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

SettembreIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Fornire gli insegnamenti per il conseguimento del titolo di Dottore in Odontoiatria.

I requisiti richiesti per l’accesso al Corso sono il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo.

Possesso delle conoscenze e competenze previste di cultura generale, ragionamento logico, matematica, fisica, biologia e chimica sulla base dei programmi ministeriali della scuola secondaria di secondo grado.

Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Gli studenti di UniCamillus hanno ontologicamente un ulteriore sbocco internazionale, con particolare attenzione alle aree del globo dove le carenze sanitarie sono maggiori e, spesso, drammatiche. All’Ateneo sono invitati ad iscriversi giovani che hanno una vocazione umanitaria spiccata e che potenzialmente potranno dedicare almeno una parte della loro vita professionale al servizio delle popolazioni più sfortunate del Sud del Mondo. Inoltre, considerato che molti studenti dell’Università provengono proprio da tali Paesi, sarà inevitabile – attraverso precise azioni di placement sviluppate dall’Università grazie al suo network internazionale – alimentare i centri sanitari dei Paesi in via di sviluppo che attualmente fanno (troppo) affidamento al volontariato dei professionisti sanitari dei Paesi Occidentali, cercando di aumentare sempre più la quota dei professionisti sanitari locali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • In generale è un'università molto efficace.
    |
  • Ho frequentato l'università che si trova nella provincia di Viterbo e mi è sembrata ottima. Il servizio di assistenza allo studente è impeccabile e tutti i professori disponibili e preparatissimi. La consiglio ad occhi chiusi.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Simo

4.5
02/01/2022
Sul corso: In generale è un'università molto efficace.
Consiglieresti questo corso?:

Stella

4.5
01/01/2022
Sul corso: Ho frequentato l'università che si trova nella provincia di Viterbo e mi è sembrata ottima. Il servizio di assistenza allo studente è impeccabile e tutti i professori disponibili e preparatissimi. La consiglio ad occhi chiusi.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Biologia applicata
  • Statistica medica
  • Epidemiologia e Odontoiatria di Comunità
  • Biochimica
  • Biologia molecolare
  • Fisiologia
  • Anatomia umana
  • Istologia
  • Malattie Odontostomatologiche
  • Chirurgia maxillofacciale
  • Diagnostica per Immagini e Radioterapia
  • Anestesiologia
  • Farmacologia
  • Patologia Generale
  • Patologia clinica
  • Medicina interna
  • Endocrinologia
  • Neurologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Malattie dell'Apparato Cardiovascolare

Professori

Nome Cognome

Nome Cognome

Titolo

Programma

1. Conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale; capacità di rilevare e valutare criticamente, da un punto di vista clinico ed in una visione unitaria, estesa anche nella dimensione socio-culturale, i dati relativi allo stato di salute e di malattia dell’apparato stomatognatico del singolo individuo, interpretandoli alla luce delle nozioni scientifiche di base, della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico, della conoscenza delle malattie sistemiche, delle abilità e dell’esperienza, unite alla capacità di autovalutazione per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo; conoscenza delle dimensioni etiche e storiche della medicina e dell’odontoiatria; capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari; capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo, organizzare il lavoro di equipe, conoscendone le problematiche in tema di comunicazione e gestione delle risorse umane ed applicando i principi dell’economia sanitaria; capacità di riconoscere i problemi di salute orale della comunità in senso globaleed intervenire in modo competente.

2. Conoscenza delle basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici; conoscenza dei principi dei processi biologici molecolari; conoscenza delle scienze di base, biologiche e comportamentali, su cui si basano le moderne tecniche di mantenimento dello stato di salute orale e le terapie odontoiatriche, consapevolezza delle elevate responsabilità etiche e morali dell’odontoiatra riguardo la cura del paziente, sia come individuo che come membro della comunità, prestando particolare attenzione alle problematiche cliniche delle utenze speciali; conoscenze di informatica e statistica utili a farne strumenti di ricerca e di aggiornamento individuale; conoscenza dei principi e delle indicazioni della diagnostica per immagini, dell’uso clinico delle radiazioni ionizzanti e dei principi di radioprotezione.

3. Capacità di praticare la gamma completa dell’odontoiatria generale nel contesto del trattamento globale del paziente senza produrre rischi aggiuntivi per il paziente stesso e per l’ambiente.

4. Capacità di individuare le priorità di trattamento coerentemente ai bisogni, partecipando con altri soggetti alla pianificazione di interventi volti alla riduzione delle malattie orali del singolo e della comunità, derivanti dalla conoscenza dei principi e della pratica che li governano.

5. Conoscenza dei fondamenti della fisiopatologia umana, integrando lo studio fisiopatologico e patologico con la metodologia clinica e le procedure diagnostiche che consentano la valutazione dei principali quadri morbosi; apprendimento dei principali quadri suscettibili di correlazioni e le procedure terapeutiche, mediche e chirurgiche complementari alla professione odontoiatrica, nonché introduzione alla conoscenza delle nozioni di base della cura e dell’assistenza secondo i principi pedagogici, della psicologia, della sociologia e dell’etica.

6. Conoscenza e comprensione dei meccanismi d’azione dei farmaci direttamente ed indirettamente correlati con la pratica dell’odontoiatria e applicazioni della terapia farmacologia estesa alle patologie sistemiche riguardanti le terapie odontoiatriche.

7. Conoscenza della scienza dei biomateriali per quanto attiene la pratica dell’odontoiatria.

8. Consapevolezza del rischio biologico e delle infezioni crociate per prevenire le contaminazioni fisiche, chimiche e microbiologiche nell’esercizio della professione.

9. Conoscenza e abilità applicativa della gamma completa di tecniche di controllo dell’ansia e del dolore connessi ai trattamenti odontoiatrici (nei limiti consentiti all’odontoiatra).

10. Consultazione ed analisi della letteratura scientifica onde applicare i risultati della ricerca alla terapia in modo affidabile.

11. Conoscenza degli aspetti demografici nei territori delle popolazioni studiate e dei paesi in regime demografico di “transizione “, nonché di quelli entrati in un regime demografico “moderno” onde estrapolare i fabbisogni e attuare strategie di prevenzione e trattamento delle malattie orali e dentali.

12. Sviluppo di un approccio multidisciplinare al caso clinico con particolare attenzione alla diagnosi e al piano terapeutico secondo una visione olistica, anche e soprattutto in collaborazione con altre figure e altre discipline dell’equipe sanitaria, utilizzando la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari.

13. Approfondimento delle tematiche relative alla organizzazione generale del lavoro, alle sue dinamiche, alla bioetica, alla relazione col paziente ed alla sua educazione, nonché le tematiche dell’odontoiatria di comunità, anche attraverso corsi monografici e seminari interdisciplinari.

14. Abilità comunicative per interfacciarsi efficacemente con il paziente ed educarlo a tecniche di igiene orale appropriate ed incisive o consoni stili di vita.

15. Capacità di fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia e di interloquire con l’amministratore di sostegno in caso di pazienti disabili e non collaboranti.

16. Strumenti per Interpretare correttamente la legislazione concernente l’esercizio dell’odontoiatria del paese dell’Unione Europea in cui l’odontoiatra esercita e per prestare assistenza nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche ivi vigenti. Conoscenza dell’organizzazione dei sistemi sanitari nei paesi in via di sviluppo, nonché dei relativi regolamenti ed interventi degli organismi istituzionali internazionali e cognizione della Carta Europea dei Diritti del Malato.

17. Riconoscimento dei criteri limite delle proprie competenze professionali (salvo l’apporto che ogni figura può fornire nell’attività di team) nel campo dell’attività e della responsabilità della prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione del paziente e dell’esigenza di indirizzarlo ad altre competenze mediche per terapie appropriate qualora necessario.

18. Abilità di cogliere le potenzialità ed i vantaggi di un gruppo di lavoro ( distribuzione equa del lavoro , risoluzione del problema, rispetto dei tempi prefissati ,condivisione di conoscenze ,assenza di competitività , stimolo ad un atteggiamento di responsanbilità , minor carico psicologico ) a sfavore della prestazione individuale, pur nell’ambito di obbiettivi comuni , e capacità di organizzare e guidare l’equipe odontoiatrica utilizzando la gamma completa di professionalità in dotazione e il personale ausiliario odontoiatrico disponibile.

19. Conoscenza dello sviluppo della società multietnica, con specifico riferimento alla varietà ed alla diversificazione degli aspetti valoriali e culturali, anche nella prospettiva umanistica .

20. Conoscenza delle popolazioni dei paesi sottosviluppati afflitti da diseguaglianze sociali e da conflitti politico- culturali con specifico riferimento ai problemi ambientali e sanitari.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD)

piú di 9000 €