Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management
-
Per me è un onore lavorare e rappresentare in Umbria un'eccellenza nella didattica. L'Università Mercatorum è il top!
← | →
-
Una formazione adeguata in materia al fine di possedere le giuste conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche al fine di intraprendere una carriera professionale, senza difficoltà, nel settore Turismo e Management di reti turistiche.
← | →
Laurea Triennale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scegli di dedicarti al management del settore che più ti interessa!
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Metodologia
Online
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
Il corso di Laurea in Scienze del Turismo orientato al Management intende formare profili con competenze manageriali e imprenditoriali da applicare al settore del Turismo. In particolare i laureati saranno in grado di operare in contesti legati alla valorizzazione del territorio, alla gestione e promozione del turismo culturale e del Made Italy.
All’interno del piano di studi si possono rintracciare due macro aree tematiche , la prima è quella economica-manageriale con materie quali Economia aziendale, Geografia economiaca, Brand Management, Gestione risorse umane; la seconda è quella socioculturale pensata per fornire conoscenze in Storia dell’arte, Sociologia e Comunicazione.
L’Università Mercatorum mette a disposizione degli studenti la possibilità di realizzare tirocini curriculari ed extra curriculari, opportunità data grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio Italiane.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
-possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia;
-conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico;
-acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera;
-acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative;
-acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale;
-conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all'archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell'informazione;
-essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell'Unione Europea oltre all'italiano;
-essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.
Opinioni
-
Per me è un onore lavorare e rappresentare in Umbria un'eccellenza nella didattica. L'Università Mercatorum è il top!
← | →
-
Una formazione adeguata in materia al fine di possedere le giuste conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche al fine di intraprendere una carriera professionale, senza difficoltà, nel settore Turismo e Management di reti turistiche.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Matteo Fortunati
Corpo Docente
Materie
- Turismo culturale
- Economia aziendale
- Diritto del lavoro
- Diritto commerciale
- Statistica
- Storia dell'arte
- Brand management
- Inglese base
- Sociologia
- Comunicazione
- Diritto privato
Programma
Economia Internazionale SECS-P/01 8
Destination Management SECS-P/08 10
Geografia Economica M-GGR/02 8
Economia Aziendale SECS-P/07 12
Diritto Privato IUS/01 8 Diritto Lavoro IUS/07 8
Anno 2
Organizzazione E Risorse Umane SECS-P/10 8
Economia Dei Territori E Del Made In Italy SECS-P/08 8
Diritto Commerciale SECS-P/01 8
Statistica Economica Del Turismo IUS/04 8
Programmazione E Controllo Delle Imprese Turistiche SECS-P/08 12
Storia Dell’arte Contemporanea SECS-S/03 8 Sociologia Dei Processi Economici SECS-P/08 8
Anno 3
Comunicazione E Nuovi Media L-ART/06 8
Brand Management Delle Destionazioni Turistiche SECS-P/08 10
Esame a Scelta - 12
Diritto Pubblico IUS/09 8
Lingua Inglese 6
Abilità Informatiche INF/01 6
Prova Finale - 4
Tirocinio - 6
Lingua Spagnola L-LIN/07 6
Ulteriori informazioni
GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI
Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management