Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo orientato al Management

MERCATORUM
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Metodologia Online
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
Campus online
  • Laurea
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
Descrizione

Il corso di Laurea in Scienze del Turismo orientato al Management intende formare profili con competenze manageriali e imprenditoriali da applicare al settore del Turismo. In particolare i laureati saranno in grado di operare in contesti legati alla valorizzazione del territorio, alla gestione e promozione del turismo culturale e del Made Italy.

All’interno del piano di studi si possono rintracciare due macro aree tematiche , la prima è quella economica-manageriale con materie quali Economia aziendale, Geografia economiaca, Brand Management, Gestione risorse umane; la seconda è quella socioculturale pensata per fornire conoscenze in Storia dell’arte, Sociologia e Comunicazione.

L’Università Mercatorum mette a disposizione degli studenti la possibilità di realizzare tirocini curriculari ed extra curriculari, opportunità data grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio Italiane.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia; -conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico; -acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera; -acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative; -acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale; -conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all'archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell'informazione; -essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell'Unione Europea oltre all'italiano; -essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Corpo Docente
5.0 01/01/2017
Il meglio: Una formazione adeguata in materia al fine di possedere le giuste conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche al fine di intraprendere una carriera professionale, senza difficoltà, nel settore Turismo e Management di reti turistiche.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

INTERNATIONAL BUSINESS

A
Antonello S.
5.0 07/07/2014
Il meglio: È stata un'esperienza davvero fantastica! Sono molto soddisfatto
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

DIGITAL MARKETING

A
Antonio V.
5.0 06/10/2017
Il meglio: È stata un'esperienza bellissima, indimenticabile! I docenti e lo staff amministrativo sono impeccabili!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

MASTER IN LUXURY MANAGEMENT

A
Antonio Visicchio
5.0 06/10/2017
Il meglio: Per me è stata una bellissima esperienza, oseri dire indimenticabile. Gli insegnatie anche il personale amministrativo sono impeccabili.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

LEADERSHIP MANAGEMENT

A
Antonello Sangermano
5.0 07/09/2017
Il meglio: Per me è stata un'esperienza favolosa
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Turismo culturale
Economia aziendale
Diritto del lavoro
Diritto commerciale
Statistica
Storia dell'arte
Brand management
Inglese base
Sociologia
Comunicazione
Diritto privato

Programma

Anno 1

Economia Internazionale SECS-P/01 8
Destination Management SECS-P/08 10
Geografia Economica M-GGR/02 8
Economia Aziendale SECS-P/07 12
Diritto Privato IUS/01 8 Diritto Lavoro IUS/07 8

Anno 2

Organizzazione E Risorse Umane SECS-P/10 8
Economia Dei Territori E Del Made In Italy SECS-P/08 8
Diritto Commerciale SECS-P/01 8
Statistica Economica Del Turismo IUS/04 8
Programmazione E Controllo Delle Imprese Turistiche SECS-P/08 12
Storia Dell’arte Contemporanea SECS-S/03 8 Sociologia Dei Processi Economici SECS-P/08 8

Anno 3

Comunicazione E Nuovi Media L-ART/06 8
Brand Management Delle Destionazioni Turistiche SECS-P/08 10
Esame a Scelta - 12
Diritto Pubblico IUS/09 8
Lingua Inglese 6
Abilità Informatiche INF/01 6
Prova Finale - 4
Tirocinio - 6
Lingua Spagnola L-LIN/07 6

Ulteriori informazioni

L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso. STAGE CURRICULARI Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto