Corso di Licenza Europea di Condotta & Corso PDT-FTA teorico

Corso post-qualifica / post-diploma

A Busto Arsizio

5.300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Busto arsizio

  • Ore di lezione

    224h

  • Durata

    28 Giorni

Il corso Riconosciuto ANSF Licenza di Condotta Europea del Macchinista fornisce il primo dei due titoli necessari per diventare Agente di condotta: la Licenza di Condotta Europea, necessaria per accedere al corso per poter ottenere il Certificato Complementare Armonizzato, indispensabile per poter condurre i treni presso un'impresa ferroviaria.

La Licenza di Condotta Europea ottenibile tramite questo nostro corso è valida su tutto il territorio della Comunità Europea (Direttiva 2007/59/CE e Dlgs 247/2010) ed è un titolo personale e attesta il possesso di requisiti fisici e psicoattitudinali e della conoscenza dei principi generali del funzionamento del sistema ferroviario, della sicurezza ferroviaria e della normativa di esercizio.

Il possesso della Licenza Europea di Condotta aumenta la probabilità di ottenere una posizione lavorativa presso un'impresa ferroviaria.
CONOSCENZE ACQUISITE
Al positivo completamento del corso il partecipante avrà acquisito le conoscenze di base su
• professione dell'Agente di condotta: competenze, contesto lavorativo, mansioni e responsabilità
• principi fondamentali della fisica applicati al settore ferroviario: meccanica, elettrotecnica, termodinamica
• attori e ruoli del sistema ferroviario
• concetti e dei componenti che caratterizzano il sistema ferroviario
• modalità operative di esercizio e delle comunicazioni ferroviarie
• tipologie di veicoli e delle loro parti
• motori elettricie, diesel, forze in gioco e risparmio energetico
• caratteristiche delle linee ferroviarie
• regolamenti e dispositivi per garantire la sicurezza ferroviaria
• merci pericolose
• rischi, cause, contromisure e comportamenti in caso di emergenza

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Busto Arsizio (Varese)
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Mansioni Operatore ACC
L’attività lavorativa si svolge in ambito d’ufficio ed è articolata sulle 24 ore secondo le seguenti macro attività:
- impostare la corrispondenza dei treni in arrivo/partenza per le varie destinazioni;
- dirigere e autorizzare le manovre ferroviarie all’interno del Terminal;
- operare sui vari sistemi informatici/informativi a supporto dell’attività.
Per lo svolgimento della mansione è obbligatorio conseguire, e mantenere nel tempo, specifiche abilitazioni ferroviarie legate a idoneità psico-fisiche certificate da Strutture della Società Rete Ferroviaria Italiana SpA del Gruppo FS.
Attività da considerarsi delicata in funzione delle potenziali conseguenze, anche di grande rilevanza, in caso di inconvenienti/incidenti.

A tutti i soggetti privati che vogliono lavorare nel settore ferroviario.

Sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti minimi: Diploma scuola superiore; disoccupazione/inoccupazione; Nessun tipo di formazione o esperienza nel settore ferroviario; Idoneità fisica e psicoattitudinale per lo svolgimento delle mansioni di cui al presente bando; Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea; Madrelingua italiana o certificato lingua italiana di livello B2; Inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso; Patente di guida B.
Requisiti preferenziale: 25-40 anni, residenza o domicilio entro i 50 km da Busto Arsizio, PC, PN

Verrà rilasciato l'attestato di Avvenuta Formazione che permetterà l'accesso all'esame organizzato da ANSF per ottenere la Licenza

Ai migliori discenti sarà proposto un contratto a tempo determinato nelle società del gruppo Hupac Spa.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Treno
  • Treni
  • Ferrovia
  • Ferrovie dello stato
  • Macchinista
  • Capotreno
  • ANSF
  • Trasporto pubblico
  • Fisica
  • Sistema ferroviario

Programma

LICENZA DI CONDOTTA EUROPEA
  • • Il lavoro dell'Agente di Condotta. La certificazione dell'Agente di Condotta e le sue responsabilità.
  • • Acquisire le conoscenze delle condizioni concrete di esercizio del mestiere dell'Agente di Condotta, la sua importanza e le sue esigenze professionali e personali.
  • • Conoscere la Licenza ed il Certificato Complementare; le competenze dell'Agente di Condotta.
  • • L'ambito operativo, il ruolo e le responsabilità dell'Agente di Condotta.
  • • Principi fondamentali di fisica
  • • Comprendere e conoscere i principi fondamentali della fisica applicata al ramo ferroviario. Comprendere conoscere ed applicare i principi fondamentali di elettrotecnica.
  • • Comprendere le forze sulle ruote.
  • • Individuare i fattori che influenzano le prestazioni di accelerazione e di frenatura.
  • • Comprendere i principi dell'elettrotecnica.
  • • Comprendere i principi della trazione diesel.
  • • Le tecnologie ferroviarie, compreso i principi di sicurezza che sottendono la normativa di esercizio.
  • • Acquisire la conoscenza alle parti costituente il Sistema Ferroviario.
  • • Conoscere i principi, le normative e le disposizioni in materia di sicurezza per l'esercizio ferroviario.
  • • Individuare le responsabilità e le funzioni delle persone coinvolte.
  • • I principi base dell'infrastruttura ferroviaria.
  • • Acquisire la conoscenza relativa alle parti costituenti il sistema ferroviario.
  • • Conoscere i principi e i parametri sistematici e strutturali.
  • • Conoscere le caratteristiche generali dei binari, delle stazioni, degli scali di smistamento e le strutture ferroviarie (ponti, gallerie, insieme di binari ecc.)
  • • Conoscere le modalità operative di esercizio (a binario unico, a doppio binario, ecc.) e i sistemi di segnalamento e controllo dei treni. Conoscere gli impianti di sicurezza e i sistemi di alimentazione di trazione (catenaria terza rotaia ecc.)
  • • I principi base della comunicazione sull'esercizio.
  • • Acquisire le competenze e le conoscenze per comunicare con le figure con cui l'Agente di Condotta ha necessità di interfacciarsi, conoscere ruolo e responsabilità. Acquisire la conoscenza dei mezzi di comunione. Individuazione di cause e conseguenze di comunicazioni con figure individuate.
  • • Conoscere l'importanza della comunicazione e i mezzi e le procedure per comunicare
  • • Individuare le persone che l'Agente di Condotta ha la necessità di contattare ed il loro ruolo e le loro responsabilità e le situazioni/cause che richiedono l'avvio della comunicazione
  • • Comprendere i metodi di comunicazione.
  • • I treni, la loro composizione ed requisiti tecnici delle Unità di Trazione, dei veicoli e di altro materiale rotabili. Durata
  • • Acquisire la conoscenza relativa alle parti costituenti il Sistema Ferroviario.
  • • Conoscere i tipi generici di trazione (elettrica, diesel ecc.) e la struttura dei veicoli (carrelli, Casse, cabina di guida, sistemi di protezione ecc.)
  • • Conoscere il contenuto ed i sistemi di etichettatura. Conoscere la documentazione sulla composizione del treno.
  • • Comprendere i sistemi di frenatura ed il calcolo delle prestazioni di frenatura e capire il sistema di gestione del freno.
  • • Individuare la velocità del treno ed individuare il carico massimo e la forza all'organo di accoppiamento. I rischi legati all'esercizio ferroviario in genere.
  • • Acquisire la conoscenza delle procedure relativi ai rischi legati all'esercizio ferroviarie ed alla sicurezza del personale
  • • Comprendere i principi che regolano la sicurezza della circolazione.
  • • Conoscere i rischi legati all'esercizio ferroviario ed i differenti mezzi a disposizione per ridurle.
  • • Conoscere l'esistenza delle procedure da adottare in caso di incidenti nel quale sono coinvolte persone (es. evacuazione)
  • • Conoscere gli incidenti rilevanti per la sicurezza e comprendere il comportamento/la reazione da adottare.

PREPARATORE DEI TRENI: PDT-FTAConoscenze professionali generali. Conoscere i principi e i sistemi di sicurezza pertinenti alla mansione svolta.Conoscenze professionali generaliRuoli e responsabilità dei principali soggetti coinvolti nell’esercizioCondizioni generali connesse alla sicurezza dei passeggeri, compreso cenni al trasporto delle merci pericolose e carichi eccezionali.Comprensione dei pericoli, in particolare in relazione ai rischi legati all’esercizio ferroviario e all'alimentazione elettrica della trazioneCondizioni di salute e sicurezza del sistema ferroviarioSicurezza personale sulle linee ferroviarie o nelle loro vicinanze per tutto il PDT. Principi generali di sicurezza del sistema ferroviario.Conoscenza delle procedure operative e dei sistemi di sicurezza pertinenti per le mansioni svoltePrincipi di comunicazione e procedura di messaggistica formalizzata, comuni a tutto il PDT, compreso l’uso di apparecchiature di comunicazioneConoscenza delle procedure operative e dei sistemi di sicurezza pertinenti alle mansioni svolte.Conoscenza degli apparati del treno.Funzionamento dei treni in situazioni normali, degradate e di emergenzaProcedure operative in località specifiche (segnalamento, enti e apparati di stazione/deposito/piazzale) e norme di sicurezza, organizzazioneManovre dei treni: definizioni, procedure, segnali.Conoscenza degli apparati del treno, dei veicoli, controlli in relazione alla presenza del freno continuo automatico, stazionamento rotabiliDisposizioni locali riguardanti l’esercizio, sicurezza personale sulle linee ferroviarie o nelle loro vicinanze (UD specifica per PDTA)Applicazione delle regole in materia di composizione del treno, frenatura, per garantire l’idoneità a circolare del treno.Comunicazione con il personale dei treni e con il personale a cui è demandato il controllo del movimento dei treniEsercizio in condizioni degradate, specialmente se incide sulla preparazione dei treni.Misure di protezione e di avvertimento richieste dalle normative e dai regolamenti o da disposizione locali.

Ulteriori informazioni

Bando di selezione per la formazione e l’assunzione con contratto a tempo determinato di n. 12 agenti da destinare alle sedi di Busto Arsizio, Piacenza e Pordenone.Gli aspiranti candidati saranno chiamati a esprimere la loro preferenza tra due percorsi formativi differenti, con lo scopo di acquisire le abilitazioni per:1. Operatore ACC (n. 4 posti disponibili)2. Agente di Condotta/ Manovratore (n. 8 posti disponibili)Entrambi i percorsi avranno una formazione di base comune, finalizzata al rilascio della Licenza Europea di Condotta e al certificato di avvenuta formazione del corso PDT-A teorico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Licenza Europea di Condotta & Corso PDT-FTA teorico

5.300 € IVA inc.