Corso di Massaggio Ayurvedico

Associazione Ayurvedica Devata A.S.D.
A Roma

975 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 100h
Durata 7 Mesi
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 100h
  • Durata:
    7 Mesi
Descrizione

Il corso offre l'opportunità di scoprire e conoscere l’antica scienza Ayurveda per la cura del corpo e della mente in modo olistico ed è formativo per chiunque abbia interesse e per chi già opera nel campo dell’estetica, del benessere e della salute.
Il corso verte su un programma che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi all’Ayurveda sia con la conoscenza dei principi fondanti sia con la pratica e la loro applicazione. Si incomincerà con le prime nozioni sull’Ayurveda nell’antichità affrontando la sua evoluzione fino ai tempi di oggi, con particolare riferimento all’equilibrio dei sensi, della mente e dell’io, secondo la teoria dei dosha.
Si passerà poi alle tre tipologie di massaggio ayurvedico lungo i canali energetici e ai punti marma. Si affronteranno, inoltre, i fondamenti della dieta ayurvedica, l’anatomia e le applicazioni terapeutiche, la meditazione e l’automassaggio.
Il corso si svilupperà in un weekend al mese (sabato e domenica)per 7 mesi, per un totale di circa 100 ore di teoria e pratica.
Al termine verrà rilasciato, previo esame, l'attestato di frequenza dell'Associazione Ayurvedica Devata A.S.D. con Patentino e Diploma CSEN-CONI.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
viale Giulio Cesare, 38 int. 4, 00192, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
viale Giulio Cesare, 38 int. 4, 00192, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

- Diploma di scuola secondaria (gradito)

Opinioni

A
Anonimo
01/09/2012
Il meglio Il corso è stato molto interessante ed ha soddisfatto la mia curiosità nei confronti di questo modello di medicina alternativo. Dalla teoria alla pratica il corso è completo e prevede anche degli esami per l’ottenimento dell’attestato.

Da migliorare Nulla, sono molto soddisfatta.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Massaggio ayurveda
Dieta e costituzione energetica
Meditazione e tecniche di rilassamento nell'ayurveda
Tecniche di depurazione e riequilibrio dell'organismo
Punti Marma
Storia e filosofia dell'Ayurveda (nozioni)
Massggio tecnica Anti-Vata
Alimentazione secondo l’Ayurveda
Massaggio Anti Pitta
Massaggio Anti-Kapha
Automassaggio

Professori

Daisy Chacko Chittarackal
Daisy Chacko Chittarackal
Dott.ssa in Ayurveda e Botanica in India

Nata a Wynad (Kerala, India) nel 1965 in una famiglia di antica tradizione Ayurvedica Astangavaidya. Laureata in Botanica all’Università di Calicut in Kerala e specializzata in Ayurveda al Dhanvantarii Institute of Indian Medicine in Mysore nel sud dell'India. In seguito ha collaborato ed ha approfondito le sue conoscenze dei trattamenti e terapie in Kerala presso vari Astangavaidya Shala (cliniche).

Programma

Programma delle lezioni:

Sabato e Domenica 10:00-17:00 con pausa pranzo

PRIMO ANNO


1° incontro
Cerimonia di iniziazione con l’hastha Mantra ( Mantra per la trasmissione energetica con le mani e per la trasmissione della conoscenza ayurvedica )
Teoria:
Introduzione all’Ayurveda: Cenni storici, Le caratteristiche della medicina Ayurvedica, Ruolo e scopo dell’Ayurveda, La salute in Ayurveda, Introduzione al Porvakarma e al Panchakarma. Longevità con i concetti dell’ayurveda.
Pratica:
Abyangam ( il massaggio ayurvedico generale)
Manualità di base del Massaggio Ayurvedico. Massaggio parziale in posizione seduta Siroabyangam,(massaggio sulla testa, sul collo,e sulle spalle ) Massaggio del braccio e della schiena. Massaggio dei punti Marma. ( i 107 punti vitali del corpo)

2° Incontro
Teoria
:
Pancha mahabhuta, i cinque elementi. I Tridosha, le tre energie vitali: Vata, Pitta e Kapha. Qualità, sede, funzioni dei dosha. Sindromi degli elementi; elementi ed organi. I tridosha nelle situazioni di equlibrio e squilibrio. I tre ego (tri Guna). Approfondimento del dosha Vata. Diagnosi e Patologie ayurvediche. Verifica attraverso la diagnosi del polso(Nadi Priksha). Terapia (chikilsa)
Pratica:
Iniziazione del massaggio Anti Vata, Pitta e Kapha.
Udarabhyanga (addome) Padabyangam (piedi). Massggio tecnica Anti-Vata. (tutte le manovre per eliminare gli squilibri Vata attraverso l’uso dell’olio medicato)


3° incontro
Teoria
:
I sette Dathu. (I tessuti del corpo). Ama, la radice della malattia, Mala, i rifiuti del corpo. Approfondimento del dosha Pitta. Nei casi di equilibrio e squilibrio. Diagnosi e Patologie (Nidana). Terapia (chikilsa). Costituzione (Prakriti): Tipo Vata, Pitta e Kapha. Mente, emozioni e memorie (Guna Mentali).
Pratica:
Massaggio Anti Pitta; tutte le manovre per eliminare gli squilibri Pitta con l’olio medicato. Snehana Terapy –oliazione interna ed esterna.


4° incontro
Teoria
:
Approfondimento del dosha Kapha, in caso di equilibrio e squilibrio. Diagnosi e patologie.
Terapia (Chikilsa) Come curare l’obesità raggiungendo armonia tra Vata, Pitta, Kapha, e tri Guna. Alimentazione secondo l’Ayurveda.
Pratica:
Massaggio Anti-Kapha (Dimagrante, e Drenante)
Tutte le manovre per depurare i canali e gli organi interni. Massaggio in 8 posizioni diverse.

5° incontro
Teoria
:
L’Anatomia nell’ ayurveda e il processo della malattia. Funzioni dei sei organi cavi. Srota, i canali corporei. I sei stadi della malattia. L’Importanza della digestione. Agni, il fuoco digestivo. Rasa (Gusto) ,Virya (energia), Vipaka (effetto post digestivo). I CHAKRA e le loro caratteristiche, finalità e funzioni, come agiscono sui dosha, e sui sub dosha. Come stabilire armonia nei Chakra.
Pratica:
L’automassaggio per mantenere in equilibrio i tri dosha, tutte le manovre che si possono praticare da soli per migliorare la conoscenza di noi stessi, ottenendo così un corpo flessibile e giovane. Massaggio Articolare.(Sandiabyangam). Altre Pratiche di auto guarigione. Spiegazione dei metodi per pulire e attivare i Chakra.


6° incontro
Teoria
:
Dinacharya, la routine giornaliera. Ritucharya, la routine stagionale. I Ritmi biologici,
Ojas, il pricipio della vitalità. Bellezza e cura della pelle. Ricette per preparare maschere,creme,e tonici in Ayurveda. Cura dei capelli. I rasayana l’importanza della terapia di ringiovanimento.
Pratica:
Preparazione della maschera, applicazione sul viso, Massaggio ayurvedico sul Viso (Mukabyangam). Peeling sul corpo (ubatan).


7° incontro
Teoria
:
Preparazione degli oli medicati per massaggi secondo gli squilibri dei Dosha. Farmacologia Ayurvedica,informazioni generali di piante usate nell’ayurveda. Tre tipologie delle piante Vata, Pitta e Kapha reperibili in Italia e usate nella cucina di ogni giorno per preparare infusi,decotti e tisane.
Pratica:
Ripasso dei massaggi Vata, Pitta e Kapha.

Esami di teoria e pratica.
Distribuzione degli Attestati di frequenza. Introduzione al secondo livello.

Ulteriori informazioni

Percorso di Ayurveda e Massaggio Ayurvedico 
- Durata: 1 weekend al mese per 7 mesi per un totale di 14 giorni.

Verrà rilasciato dall'Associazione Devata l'attestato di Massaggiatore  Ayurvedico I livello con diploma e patentino CSEN - Coni, previo superamento esame .


IL CENTRO ORGANIZZA STAGE ESTIVI IN KERALA IN INDIA PRESSO UNA STRUTTURA SPECIALIZZATA IN TRATTAMENTI AYURVEDICI PER UN MAGGIORE APPROFONDIMENTO DELLA MATERIA.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto