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Corso di Organizzatore Eventi

Corso

A Napoli ()

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    180h

  • Durata

    45 Giorni

Il percorso formativo, teorico e pratico, è altamente specializzato e permetterà di lavorare nella Meeting & Incentive Industry e diventare professionisti del settore.
Il management degli eventi permetterà di acquisire una professionalità poliedrica e consentirà di lavorare come libero professionista, all’ interno di società di eventi, presso enti pubblici e privati.
L’organizzatore di eventi rientra nel VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici.

Profilo del corso

Il Corso si pone l’obiettivo di formare un professionista che sia in grado di progettare, promuovere e gestire eventi, convention aziendali, fiere e congressi, wedding events, party tematici, manifestazioni culturali, eventi espositivi, politici o sportivi.
L’organizzatore di eventi deve essere dotato di capacità organizzative e talento creativo, ma anche di competenze gestionali, contrattuali ed amministrative Il percorso formativo prepara figure professionali in grado di gestire le fasi riguardanti l’organizzazione di un evento, dal briefing con il cliente alla stesura del progetto, dal fundraising alla stesura del programma, dal marketing alle sponsorizzazioni, dalla pubblicità alle pubbliche relazioni, dalla scelta della location all’allestimento della sede, dal controllo del budget e della gestione alla predisposizione di materiali stampati alla spettacolarizzazione della cena di gala.
Il corso è a carattere professionalizzante e operativo e prevede perciò numerosi momenti esercitativi, sia individuali sia di gruppo. gli studenti svolgono project work ed esercitazioni attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving.

Domande e risposte

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Eventi culturali
  • Management del turismo
  • Contabilità
  • E-business
  • Management
  • Diritto amministrativo
  • Legislazione
  • Contratti
  • Team management
  • Marketing

Professori

Valentina Geremicca

Valentina Geremicca

Architetto sulla sicurezza

Programma

IL PROGRAMMA GENERALE

Modulo Titolo ore 1 L’evento 8 - Cos è l’evento
- Termini e concetti
- Tipologie di evento - Storia dell’evento - Glossario 2 L’event planner 8 - Chi è l’organizzatore di eventi
- Figura professionale
- Come diventare organizzatore di eventi
- Cos è la creatività
- Come ricercare il lavoro
3 Agenzia di eventi 4 - Cos è l’agenzia di eventi
- Come avviare l’attività
- Business plan d’azienda
- Organizzazione di un team lavoro
4 Legislazione 8 - Diritto commerciale
- Contratti con fornitori e clienti
- Diritto Amministrativo
- Norme gestionali
5 Contabilità 8 - Regimi contabili
- Imposte e tasse
- Adempimenti burocratici
6 Marketing ed economia 16 - Principi di economia
- Principi di marketing - L’evento come marketing - Marketing applicato agli eventi - Strategie di mercato - Comunicazione aziendale - Marketing tra informazione e persuasione - Pubblicità - Materiale pubblicitario - Promozione via web 7 Comunicazione 12 - Modelli di comunicazione - Comprendere ed interpretare gli altri - Elementi di comunicazione e psicologia - Gestione del cliente - Comunicazione professionale 8 Galateo 4 - Business etiquette - Galateo a tavola 9 Comunicazione efficace dell’evento 4 - Analisi di fattibilità e contesto 10 Progettazione di un evento 20 - Passi fondamentali per ideare un evento - Ideazione dell’evento: obiettivi, attività e strategie - Marketing dell’evento - Evento come sistema di comunicazione totale - Struttura organizzativa tipo - Fasi dell’evento - Project management - Work breakdown structure - Documenti propedeutici alla realizzazione dell’evento - Elementi di budgeting - Business plan - Sponsorizzazioni e fundraising - Monitoraggio e controllo costi - Rassegna stampa ed ufficio stampa - Adempimenti fiscali e sicurezza durante gli eventi - Risk management: Situazioni di crisi da saper gestire 11 Eventi 24 - Eventi aziendali - Eventi istituzionali - Wedding planning - Eventi privati - Grandi eventi - Spettacoli dal vivo - Eventi culturali - Eventi sostenibili – green event - Grandi eventi sportivi - Ideazione e progettazione di un evento - Esempi pratici 12 Allestimento 8 - Allestimento interni ed esterni - Mise en place - Scelta della location - Decorazioni floreali - Scelta di materiali e colori - Bomboniere 13 Strumenti ed informatica 20 - Strumenti di segreteria al computer - Definizione di uso del pc e gestione dei file windows - Elaborazione testi e foglio elettronico - Pacchetto office per elaborazione brochure e pubblicazioni grafiche e pubblicità evento - Creare una linea grafica, creazione diagramma di gantt 14 Sal sapere al saper fare 28 - Esercitazioni, dibattiti e progettazione 15 LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 81/08 4 16 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI 4

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