Corso di Perfezionamento e Formazione sui Servizi e innovazione per Industria 4.0 (SII40)

Corso

Blended a Ferrara

84 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Il Corso vuole favorire lo sviluppo di competenze digitali avanzate, sia teoriche che pratiche, e la formazione di personale specializzato idoneo a operare nel campo dell’Industria 4.0.

L'iniziativa si rivolge sia a studentesse e studenti magistrali prossimi alla laurea o neolaureati sia a persone già occupate interessate a entrare nel nuovo campo dell’industria digitale.

La didattica si compone di lezioni frontali, tenute da docenti e tutor delle università partner e da esperti internazionali, e workshop in cui verranno realizzati prototipi di soluzioni IT per l'industria 4.0 con l'assistenza di tutor esperti.

Informazioni importanti

Documenti

  • SII.40.pdf
  • download.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
Visualizza mappa
via Saragat 1, 44122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il progetto e' volto a favorire lo sviluppo di competenze digitali avanzate, sia teoriche che pratiche, consentira' la formazione di personale specializzato idoneo ad operare nel campo dell'Industria 4.0. Per quanto riguarda i risultati generali del progetto le aspettative sono le seguenti: - gli studenti coinvolti nel progetto miglioreranno l'insieme delle competenze digitali necessarie a Industry 4.0, facilitando l'inserimento all'interno di un mercato del lavoro sempre piu' orientato verso l'industria digitale. L'insieme delle competenze teoriche e pratiche erogate durante il progetto consentiranno agli studenti di muoversi, senza difficolta', all'interno del contesto nazionale che internazionale; saranno inoltre possibili ulteriori sbocchi occupazionali; - i lavoratori coinvolti nel progetto acquisiranno competenze digitali avanzate in grado di soddisfare pienamente le esigenze dell'industria 4.0, migliorando le competenze nel settore digitale e acquisendo una nuova professionalita' che garantira' la loro maggiore sicurezza sociale, rendendoli di fatto piu' attraenti per il mercato del lavoro; - le imprese coinvolte miglioreranno la propria competitivita' sul mercato interno e su quello estero grazie all'arricchimento delle competenze professionali dei lavoratori coinvolti nelle attivita' di progetto; - le universita' coinvolte miglioreranno le relazioni sia tra gli atenei aderenti che con le imprese coinvolte, costruendo nuove sinergie per promuovere innovazione nel campo dell'Industria 4.0

Le ricadute previste sul mondo del lavoro risultano molto rilevanti: secondo il rapporto di Excelsior 2018 “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023)”, nel prossimo futuro il 30% delle richieste di manodopera verrà da industrie digitali; più nel dettaglio la stima riferisce di una forbice che va da 210.000 a 267.000 e lavoratrici e lavoratori forniti di avanzate competenze digitali legate al mondo dell’Industria 4.0.

Le indagini Excelsior hanno evidenziato come le imprese italiane facciano molta fatica già oggi a trovare candidate e candidati con competenze digitali, a causa di un’offerta di capitale umano non adeguatamente preparato.

Focalizzando l’attenzione sul contesto regionale, secondo i dati disponibili, nel 2015 il 70% delle assunzioni regionali previste si riferivano a risorse che avevano necessità di ulteriore formazione (contro una media nazionale pari al 64%). Questa difficoltà di reperimento di personale adeguatamente preparato con e-skills si conferma sia a livello nazionale che regionale, notando che in Italia in generale, rispetto all’Europa, i servizi inerenti all’ambito ICT sono più esternalizzati, questo anche per il grosso investimento che rappresenta la formazione di personale già assunto, soprattutto per le piccole e medie imprese. Inoltre, il 18,5% delle imprese (di cui il 43% rappresenta imprese del settore ICT) dell’Emilia-Romagna che prevedono assunzioni riscontra difficoltà di reperimento di risorse qualificate (dati 2016) e circa l’1,8 % delle assunzioni totali si riferisce a specialisti ICT.

In questo scenario, la necessità di fornire maggiori competenze digitali alle future lavoratrici e ai futuri lavoratori e di procedure a un’adeguata riqualificazione di quanti già operano nelle industrie in trasformazione risulta sempre più urgente.

Si prega di consultare le informazioni riportate nel bando.

1) Valore sul mercato del lavoro delle competenze che il percorso formativo intende sviluppare nelle e nei partecipanti: il Corso è stato progettato in stretta collaborazione con il tessuto industriale della Regione Emilia-Romagna, coinvolgendo esperti e aziende leader mondiali che operano nel settore del digital manufacturing.

2) Qualità dei contenuti formativi: il percorso è stato disegnato sfruttando l’esperienza acquisita sul campo da parte di imprenditori già attivi nel settore, le competenze di docenti e ricercatori universitari che operano nel campo dell’innovazione digitale, e l’apporto di riconosciuti esperti internazionali.

3) Modalità didattica e lingua delle lezioni: le lezioni si terranno in lingua inglese e saranno fruibili in streaming tramite piattaforma didattica dedicata, agevolando dunque l’accesso e l’organizzazione dei tempi di studio alle persone iscritte che già lavorano, anche in divisioni o aziende che operano all'estero. Gli orari delle lezioni, al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, sono stati esplicitamente pensati per incontrare le esigenze di lavoratori e studenti.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal tutor del master che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Industria
  • Tecnologia
  • Ingegneria
  • Innovazione

Professori

Carlo Giannelli

Carlo Giannelli

PROFESSORE ASSOCIATO

Elena Bellodi

Elena Bellodi

PROFESSORE ASSOCIATO

Marco Alberti

Marco Alberti

PROFESSORE ASSOCIATO

Marco Gavanelli

Marco Gavanelli

PROFESSORE ASSOCIATO

Mauro Tortonesi

Mauro Tortonesi

PROFESSORE ASSOCIATO

Programma

Il percorso didattico è strutturato a Y, con una parte iniziale suddivisa in due curricula:

  • il curriculum “From University to Industry 4.0” introdurrà le studentesse e gli studenti magistrali allo scenario dell'Industria 4.0, fornendo un'indagine sulle opportunità e le sfide, nonché una panoramica dello stato dell'arte nelle tecnologie di automazione industriale;
  • il curriculum “Innovative IT Solutions for Industry 4.0 Professionals” introdurrà le persone già occupate allo stato dell’arte delle best practice e delle tecnologie IT in ambito Cloud, DevOps, Machine Learning e Cybersecurity.

Successivamente, un percorso comune presenterà le migliori pratiche, tecniche e tecnologie all'avanguardia per la realizzazione di applicazioni Big Data nell'Industria 4.0, affrontando temi come: Big Data platforms, MLOps, Big Data storage solutions, Vibration analysis, Advanced IT automation, Optimization of industrial processes, 5G for Industry 4.0, ecc.

Ulteriori informazioni

Per informazioni didattiche: Dipartimento di Matematica e Informatica, via Machiavelli 30; e-mail: mauro.tortonesi@unife.it

Per informazioni amministrative: Ufficio Unife Master School https://ums.unife.it/informazioni-e-contatti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Perfezionamento e Formazione sui Servizi e innovazione per Industria 4.0 (SII40)

84 € IVA Esente