Niccolò Cusano

Corso di preparazione agli esami di stato in Avvocato

Niccolò Cusano
Online

850 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Metodologia Online
Inizio Scegli data
Campus online
Lezioni virtuali
  • Concorsi pubblici
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Corso di Preparazione ha l'obiettivo di fornire ai praticanti la preparazione teorico-pratica necessaria per superare le prove scritte degli esami per l'iscrizione negli albi degli avvocati attraverso la erogazione di lezioni teorico pratiche online (dedicate agli inquadramenti dottrinari e alle elaborazioni giurisprudenziali dei principali istituti giuridici).
Alle lezioni verranno abbinate simulazioni delle prove d'esame, attraverso la redazione da parte di ogni scritto di un parere di diritto civile, di diritto penale e di un atto giudiziario di diritto civile, penale e amministrativo.
Gli elaborati degli scritti verranno corretti con attribuzione di una valutazione e indicazione degli eventuali errore e/o carenze riscontrabili.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· A chi è diretto?

Possono partecipare al Corso di preparazione coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente alla classe di laurea LMG/01 o equiparate ai sensi del D.I. 9 luglio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233, che necessitano di una preparazione specifica per l'esame di Stato di abilitazione alla professione di avvocato. I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione. I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso ha durata pari a 24 ore di impegno complessivo per il corsista e si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h. Il Corso è articolato in: lezioni in modalità e-learning (con piattaforma accessibile 24h/24h) dinamiche non formali (esercitazioni/compiti al termine di ciascun modulo didattico) eventuali test di verifica di autoapprendimento Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere le prove intermedie previste.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Diritto civile
Diritto privato
Diritto amministrativo
Diritto penale
Diritto bancario
Diritto romano
Test psicologici
Diritto di famiglia
Avvocatura
Avvocato di ufficio

Programma

Modulo 1.LEZIONI DI DIRITTO CIVILE
Diritto di famiglia e successorioProprietà, possesso e altri diritti realiComunione e condominioProfili generali delle obbligazioniProfili generali del contrattoI contratti tipiciI contratti atipiciLa responsabilità extracontrattuale
Modulo 2.LEZIONI DI DIRITTO PENALE
Principi costituzionaliIl reato e i suoi elementiI soggetti del reatoIl fatto tipicoL'antigiuridicitàL'elemento soggettivoLa realizzazione del reatoIl concorso di persone Modulo 3.LEZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
la Pubblica Amministrazione: struttura e competenzePrincipi CostituzionaliGli atti amministrativi: tipologia ed effettiI vizi degli atti amministrativi: annullamento e revocaI procedimenti amministrativiLa Giustizia amministrativ

Ulteriori informazioni

È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari ad € 650,00 (seicentocinquanta/00) per le seguenti categorie:
Laureati in Giurisprudenza presso l'Università Degli Studi Niccolò CusanoSpecializzati o iscritti al II° anno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l'Università degli Studi Niccolò CusanoPraticanti presso l'Avvocatura di StatoIl versamento della tassa d'iscrizione, suddiviso in due rate, ciascuna di importo pari ad € 325,00 (trecentoventicinque/00), dovrà essere versata secondo la modalità descritta all'art. 7.Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d'iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l'appartenenza alla categoria beneficiaria dell'agevolazione economica.

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto