Corso di Recitazione

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è rendere consapevoli gli allievi degli strumenti a loro disposizione (corpo, voce, spazio, testi) ed avviarli ad un primo utilizzo degli stessi attraverso esercizi fisico-vocali, giochi di gruppo sull’apertura fisica ed emotiva, esercizi che volgono alla scoperta della propria creatività, studio della dizione e del testo teatrale. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Paolo Lomazzo 11, 20154

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

CORSO DI AVICINAMENTO AL TEATRO

Obiettivo del corso è rendere consapevoli gli allievi degli strumenti a loro disposizione (corpo, voce, spazio, testi) ed avviarli ad un primo utilizzo degli stessi attraverso esercizi fisico-vocali, giochi di gruppo sull’apertura fisica ed emotiva, esercizi che volgono alla scoperta della propria creatività, studio della dizione e del testo teatrale.

Il lavoro svolto durante l’anno sfocerà in una prova finale durante la quale gli allievi avranno la possibilità di affrontare due degli aspetti più importanti del mestiere dell’attore: il palcoscenico e il rapporto con il pubblico.

Gli allievi saranno seguiti principalmente da due insegnanti, Lorenzo Anelli (parola) e Valentina Maselli (gesto), che si alterneranno nelle lezioni. Sono previste durante l'anno lezioni con altri attori e/o registi.



ARGOMENTI DEL CORSO


DIZIONE e FONETICA: corretta emissione dei suoni, l’accento tonico, fonico e le regole, esercizi di modulazione della voce, esercizi di articolazione, pause, semipause e riserva d’aria; esercizi di portata sonora, esercizi di lettura logica ed espressiva.

IL TESTO: come affrontare poesia, prosa, monologo, dialogo.

FISICITA’: studio del corpo, del movimento, della respirazione.

SPAZIALITA’ : studio della percezione del movimento nello spazio.

LA CREATIVITA’: sviluppo ed uso della fantasia analogica.

L’IMPROVVISAZIONE: tecniche e regole dell’improvvisazione libera.

IL PERSONAGGIO: studio della fisicità, emotività e mentalità di un personaggio.



LORENZO ANELLI


Si diploma nel 1990 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. In seguito frequenta seminari con Orazio Costa Giovangigli, N.Karpov, P.Clough, M.Sciaccaluga. Dal ’90 al ’93 lavora come attore stabile per il Teatro della Tosse di Genova e viene diretto da E.Marcucci, F.Crivelli, T.Conte, V.Molinari. Dal ’94 al 96 è con la Compagnia Stabile del Teatro Filodrammatici di Milano. Nel ’95 fonda insieme al regista Vito Molinari il “Trio Zanzibar”, ottenendo un ottimo riscontro di critica e pubblico. Attualmente lavora per la compagnia “Kantharos” diretta da Alessandro Pecini. Oltre all’attività in teatro, radio, tv, si dedica allo speakeraggio, collabora con la rivista trimestrale “Ciminiera” ed è responsabile organizzativo dello spazio ZAZIE.

VALENTINA MASELLI

Ha studiato con M.Dioume, T.Sudana, N.Chirco, D.Manfredini, C.Morganti, Roy Hart Theatre, E.Allegri, M.Abbondanza. Tra gli spettacoli: "Woyzeck, ein fragment" di Buchner, prod. CRT Milano, regia di Luciano Colavero - "Amleto" di W. Shakespeare, regia di Gaddo Bagnoli - "Il caro estinto" di Renè de Obaldia, regia di Gaddo Bagnoli. Svolge attività didattica teatrale in diverse scuole della Lombardia e conduce seminari residenziali estivi in Toscana.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Recitazione

Prezzo da consultare