Premium

Corso di Regia - per Videomaker

5.0
1 opinione
  • Sto frequentando il corso Operatore Video impartito da Roberto Galassini e non ho parole per poter elogiare la sua grande professionalità. Grazie a lui ho migliorato la mia tecnica e ho aumentato le mie conoscenze sull'argomento. Grazie milleeeee
    |

Corso

A Firenze

380 € IVA Esente

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    28h

Descrizione

Frameschool.net presenta su Emagister.it il Corso di Regia - per Videomaker, 2 week-end per scoprire il mondo della regia in pillole. Il corso è rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie per gestire le fasi della lavorazione di un film. Scopo del corso è far comprendere in che cosa consiste il lavoro di regia in un progetto video-cinematografico.

Il percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie per poter esercitare il ruolo del regista. Figura che deve essere in grado di poter svolgere un ruolo creativo nella lavorazione di un film e gestire un progetto video-cinematografico in tutte le sue fasi: scrittura, progettazione, organizzazione, realizzazione delle riprese fino alla post-produzione. Scopo del corso far comprendere in che cosa consiste il lavoro di Regia in un progetto video-cinematografico. Durante il corso vengono studiate le attrezzature attualmente utilizzate nelle produzioni e insegnate le tecniche e le modalità per poter realizzare produzioni ottimizzate e a basso costo.

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Regia per Videomaker con indicata la durata e la firma del docente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via Montebello, 39 (Zona porta al Prato), 50123

Inizio del corso

Scegli dataPosti esauriti

Profilo del corso

Il corso è rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie per gestire le fasi della lavorazione di un film. Scopo del corso è far comprendere in che cosa consiste il lavoro di regia in un progetto video-cinematografico.

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Regia per Videomaker con indicata la durata e la firma del docente.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Sto frequentando il corso Operatore Video impartito da Roberto Galassini e non ho parole per poter elogiare la sua grande professionalità. Grazie a lui ho migliorato la mia tecnica e ho aumentato le mie conoscenze sull'argomento. Grazie milleeeee
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Simo Stark

5.0
18/04/2018
Il meglio: Sto frequentando il corso Operatore Video impartito da Roberto Galassini e non ho parole per poter elogiare la sua grande professionalità. Grazie a lui ho migliorato la mia tecnica e ho aumentato le mie conoscenze sull'argomento. Grazie milleeeee
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Produzione
  • Regia
  • Video
  • Videoclip
  • Fotografia
  • Fotografia aerea
  • Story editor
  • Story Board
  • Montaggio
  • Videomaker
  • Videocamera
  • Video editing
  • Scrittura
  • Sceneggiatura
  • Produzione cinematografica
  • Cinema
  • Sceneggiatore
  • Regia cinematografica
  • Soggetto

Programma

Argomenti trattati nel corso

Introduzione Nozioni di percezione visiva.
Il mezzo video-cinematografico: analisi su come funziona e come viene percepito, caratteristiche tecniche, supporti e formati (video-digitale e pellicola).Le varie tipologie di films: documentario, film d’animazione, film di finzione, spot pubblicitario, video musicale, film di montaggio, videoart, ecc.Linguaggio filmicoLe origini del linguaggio filmico: dalla Fotografia e dal Teatro.Elementi di semiologia cinematografica.
Il processo di comunicazione visiva ed audiovisiva.Campi e piani, posizionamento del punto macchina.Teoria della composizione dell’inquadratura, centri di attenzione, caratteristiche ed uso delle ottiche.Campo e controcampo, scavalcamento di campo, raccordo di sguardo.Movimenti di macchina ed attrezzature per la loro attuazione.Articolazione dei “piani” e dello spazio.Utilizzo drammaturgico degli elementi sopracitati.
Il linguaggio audiovisivo e cinematografico.Proiezioni video di spezzoni di films e materiale documentario per l’analisi del linguaggio e della storia del cinema.ScritturaL’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la sceneggiatura (all’americana, all’italiana, alla francese), lo storyboard, il disegnatore di produzione.Pre Produzione e ProduzionePreventivi.Organizzazione, piano di lavorazione, ordine del giorno, bollettino di edizione.
Ruoli e compiti nella produzione e nella troupe.Il ruolo del regista: differenze nei vari generi.Risorse e finanziamenti.Fotografia video-cinematograficaCarattere fotografico del film: linguaggio della luce.Uso espressivo della luce e del colore.Nuove tecnologie ed effetti speciali.
Tecniche ed attrezzature necessarie al trattamento della luce.Post ProduzioneMontaggio: ruolo del montatore; teoria del montaggio: elementi e principi fondamentali.
Montaggio come applicazione del linguaggio.Scelta della musica.Suono: colonna sonora, miraggio e doppiaggio.Laboratorio: vidigrafo, telecinema, sviluppo, taglio, stampa ed altre fasi.Finalizzazione e masterizzazione.

Ulteriori informazioni

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti. Ad esaurimento posti le iscrizioni vengono chiuse indipendentemente dalla data. Per avere la garanzia che venga riservata una postazione è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso. Compilare il form RICHIEDI INFO per avere informazioni sui posti ancora disponibili.


Modalità di pagamento:100,00 euro iscrizione.140,00 euro primo week end.140,00 euro secondo week end.
Il pagamento può essere effettuato anche con rate mensili di importo da concordare, minimo 50,00 euro (senza interessi) con scadenza fine mese.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA esenti. Frame School è una Associazione Culturale ed è esentata, per legge, dalla applicazione dell'IVA ai prezzi dei corsi tenuti ai propri soci. Gli importi sono eventualmente + IVA (al 22%) nel caso di fattura.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Regia - per Videomaker

380 € IVA Esente