course-premium
5.0
1 opinione
  • Sto frequentando il corso Operatore Video impartito da Roberto Galassini e non ho parole per poter elogiare la sua grande professionalità. Grazie a lui ho migliorato la mia tecnica e ho aumentato le mie conoscenze sull'argomento. Grazie milleeeee
    |

Corso

A Firenze

580 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Un corso intensivo per scoprire i segreti del videomaking

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    48h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    07/05/2026

Frameschool - Scuola di Cinema e Web presenta su Emagister il Corso di Regia. Il corso è rivolto a tutte le persone che sono interessate ad acquisire le competenze necessarie per gestire le fasi della lavorazione di un film. Scopo del corso è far comprendere in che cosa consiste il lavoro di regia in un progetto video-cinematografico.

Il percorso formativo permette di acquisire le competenze necessarie per poter esercitare il ruolo del regista. Figura che deve essere in grado di poter svolgere un ruolo creativo nella lavorazione di un film e gestire un progetto video-cinematografico in tutte le sue fasi: scrittura, progettazione, organizzazione, realizzazione delle riprese fino alla post-produzione. Scopo del corso far comprendere in che cosa consiste il lavoro di Regia in un progetto video-cinematografico. Durante il corso vengono studiate le attrezzature attualmente utilizzate nelle produzioni e insegnate le tecniche e le modalità per poter realizzare produzioni ottimizzate e a basso costo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via di Scandicci 88A, 50143

Inizio del corso

07 mag 2026Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Scopo del corso-laboratorio è fare comprendere in che cosa consiste il lavoro di regia in un progetto video-cinematografico, fornire le nozioni essenziali per interpretare visivamente una storia e svilupparne la Regia.

Approfondendo i diversi passaggi del processo creativo: scrittura, progettazione, organizzazione, realizzazione delle riprese, fino al Montaggio e alla post-produzione, e cercando le soluzioni alle difficoltà incontrate da chi si approccia per la prima volta al linguaggio cinematografico.

Di volta in volta vengono forniti agli allievi materiali di approfondimento in PDF.

Il Corso di Regia a Firenze è un percorso pensato per chi desidera trasformare un’idea in immagini e scoprire come nasce la magia della messa in scena cinematografica. Tenuto da Sirio Zabberoni, regista, direttore della Fotografia e montatore con oltre trent’anni di esperienza, il corso alterna momenti di teoria a esercitazioni pratiche che guidano passo dopo passo nella costruzione di uno stile visivo personale.
Possono essere interessati al corso tutti coloro che hanno nel cassetto l’idea di scrivere e/o girare un film (cortometraggio), sia che abbiano già in mano una sceneggiatura (e quindi vogliano confrontarsi con un docente professionista per analizzarla), ma anche coloro che sono interessati ad un primo approccio al tema della Regia e della messa in scena cinematografica, grazie al supporto del docente.

Per frequentare il corso non sono richiesti requisiti.

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza al corso di Regia per Videomaker con indicata la durata e la firma del docente.

Il corso non si limita solo ad insegnare la tecnica e le inquadrature, ma vuole far comprendere come un regista interpreta una sceneggiatura, dirige gli attori, sceglie le sequenze e organizza lo spazio per raccontare una storia in modo efficace ed emozionante.

L’approccio è fortemente laboratoriale: gli allievi lavorano su brevi testi, analizzano scene tratte da film e sperimentano soluzioni creative sotto la guida del docente, che segue ciascun partecipante direttamente. Il risultato è un’esperienza formativa completa e stimolante, accessibile anche a chi parte da zero, ideale per chiunque voglia avvicinarsi alla regia con professionalità e passione.

Dopo aver effettuato la richiesta di informazioni sarai contattato dai nostri operatori che ti forniranno tutte le informazioni legate a questo percorso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

5.0
  • Sto frequentando il corso Operatore Video impartito da Roberto Galassini e non ho parole per poter elogiare la sua grande professionalità. Grazie a lui ho migliorato la mia tecnica e ho aumentato le mie conoscenze sull'argomento. Grazie milleeeee
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Simo Stark

5.0
18/04/2018
Il meglio: Sto frequentando il corso Operatore Video impartito da Roberto Galassini e non ho parole per poter elogiare la sua grande professionalità. Grazie a lui ho migliorato la mia tecnica e ho aumentato le mie conoscenze sull'argomento. Grazie milleeeee
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

19 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Produzione
  • Regia
  • Video
  • Videoclip
  • Fotografia
  • Fotografia aerea
  • Story editor
  • Story Board
  • Montaggio
  • Videomaker
  • Videocamera
  • Video editing
  • Scrittura
  • Sceneggiatura
  • Produzione cinematografica
  • Cinema
  • Sceneggiatore
  • Regia cinematografica
  • Soggetto

Professori

Sirio Zabberoni

Sirio Zabberoni

Film Maker

Cercare su google Federico Zaiss, pseudonimo del docente.

Programma

Macro-argomenti trattati durante il corso:

  • Struttura narrativa: Idea, Soggetto, Trattamento, Scaletta, Sceneggiatura.
  • Elaborazione della messa in scena cinematografica: scelta attori, scalettatura, storyboard, videoboard.
  • Storia ed evoluzione della Regia cinematografica.
  • Struttura del linguaggio cinematografico. Concetto di sequenza. Tipologie di sequenza.
  • Tipologie di inquadratura: Campi e Piani (e loro denominazioni).
  • Gestione di dialoghi ed azioni nella sequenza: Angolazione, Campo, Controcampo, Linea di sguardo e di movimento.
  • Sviluppo del concetto di Piano sequenza.
  • Esercizi di analisi della sequenza.
  • Esercizi di analisi della Regia, desunta dal Montaggio di scene tratte da film.
  • Esercizi di messa in scena e Montaggio basati sulla ricostruzione di brevi sequenze da film.

Letture Consigliate

  • Vsevolod Pudovkin: “La Settima Arte” (Editori Riuniti 1984).
  • Luigi Chiarini: “Arte e tecnica del film” (Universale Laterza 1963).
  • Sergeij M. Ejzenstejn, “Lezioni di Regia” (Einaudi 2020.)
  • Rodolfo Tritapepe (Manuale), “Linguaggio e Tecnica Cinematografica” (Edizioni Paoline 1989).

Ulteriori informazioni

Il corso è strutturato in 16 lezioni, di 3 ore ciascuna. Totale 48 ore. Il giovedì, orario 18:00 – 21:00 (circa 4 mesi). Il corso è a numero chiuso per min.8/max 10 partecipanti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Regia

580 € IVA Esente