Corso attualmente non disponibile
Corso di Responsabilità Sociale d'Impresa e applicazione della ISO26000
Corso
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Sempre di più, è richiesto alle aziende di esprimere un profilo sostenibile per riuscire a mantenersi competitivi sul mercato. Questa tendenza non si deve solo alla sensibilizzazione dei consumatori: esistono anche chiare pressioni esercitate dal legislatore, per assicurare tutele crescenti a tutte le parti interessate dall’attività aziendale. Questa rivoluzione sta impattando il mondo della produzione, decidendo chi entrerà e chi purtroppo uscirà.
Profilo del corso
Attraverso dinamiche partecipative, discussioni di gruppo e case studies, i partecipanti al corso di formazione acquisiranno le seguenti competenze:
Riconoscere l’importanza della RSI e i temi fondamentali della ISO26000.
Utilizzare strumenti per integrare l’RSI all’interno della Strategia aziendale e definire obiettivi concreti
Individuare e coinvolgere le principali parti interessate nel processo di definizione degli obiettivi
Conoscenza degli strumenti per comunicare all’esterno le proprie pratiche di RSI e massimizzare la credibilità e il ritorno d’immagine.
Manager d’impresa, includendo le funzioni Sostenibilità, Acquisti, Logistica, Risorse Umane, Marketing, Pianificazione e Controllo.
Responsabili di piccole e medie aziende interessate ad introdurre una strategia di RSI;
Neo-laureati e giovani professionisti che intendono approfondire e completare il proprio bagaglio professionale per quanto attiene ai sistemi di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Opinioni
Professori
Andrea Valsecchi
Ricercatore
Rosa Ricucci
Ricercatrice
Programma
Mettere in pratica approcci di RSI significa:
Vantaggio competitivo: fare impresa in modo innovativo, includendo criteri di responsabilità sociale e ambientale, al fine di competere meglio sul mercato e offrire ai propri clienti un valore aggiunto.
Branding: aumento della reputazione aziendale, incrementando la fiducia e fedeltà dei consumatori e captando un pubblico sempre più sensibilizzato alle tematiche di sostenibilità.
Efficienza: aumento della produttività dei lavoratori, miglioramento delle relazioni con i fornitori e riduzione dei costi di filiera.
Opportunità di mercato: accesso a gare d’appalto e fondi d’investimento basati sul rating sociale come criterio di selezione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Responsabilità Sociale d'Impresa e applicazione della ISO26000