Corso attualmente non disponibile

Corso di ripresa fotografica e camera oscura

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    4 Giorni

In un periodo storico nel quale l'immagine fotografica è prevalentemente virtuale e di uso e consumo rapido, il Corso base di fotografia bianco e nero ha l'intento di far riscoprire le tecniche della fotografia analogica, dallo scatto fotografico alla stampa, per apprezzarne la sua genesi e la sua visione reale e prestigiosa finale.

Profilo del corso

Il Corso consetirà ai partecipanti di destreggiarsi con l'attrezzatura fotografica analogica, di utilizzare pellicola all'argento e svilupparla e di stampare le immagini scelte su carta all'argento.

Il Corso si rivolge a coloro che intendono avvicinarsi all'immagine fotografica analogica bianco e nero in modo consapevole, acquisendo la capacità di affrontare, con creatività e capacità tecnica, tutti i vari aspetti di questo affascinante modo di fotografare.

Conoscenza base della tecnica fotografica anche digitale, capacità di scattare in modalità manuale, passione e pazienza.

Al termine del corso si rilascia un Attestato di Partecipazione.

Per iscriversi al Corso è necessario inviare il modulo di iscrizione, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto per accettazione all'indirizzo info@accademiadicomunicazione.org accompagnato dalla copia del bonifico bancario.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fotografia
  • Fotografia creativa
  • Stampa
  • Sviluppo fotografico
  • Fotografia analogica
  • Stampa fotografica
  • Sviluppo pellicola
  • Camera oscura
  • Pellicola fotografica
  • Filtri

Professori

Professionisti del settore

Professionisti del settore

Marketing &Communication manager

Programma

PRIMA PARTEvenerdì 29 aprileTutti i partecipanti
Scelta consapevole tra colore e bianco e nero; Tradurre, durante l'osservazione, dal colore al bianco e nero; Breve storia della tecnica fotografica all'alogenuri d'argento; Analisi critica e tecnica di alcune immagini in bianco e nero scattate da autori noti.

sabato 30 aprileTutti i partecipanti
Scelta dell'attrezzatura analogica; Utilizzo teorico dei filtri per il bianco e nero; Scelta del formato della pellicola in bianco e nero; Scelta della sensibilità della pellicola in bianco e nero; Saper esporre una pellicola in maniera semplificata e cenni sul sistema zonale; Pratica di ripresa fotografica in studio con attrezzatura analogica di medio formato con luci artificiali; Elementi di organizzazione della camera oscura; Scelta dei prodotti chimici per lo sviluppo della pellicola e la stampa.

SECONDA PARTEvenerdì 6 maggioTutti i partecipanti
Sviluppo pratico della pellicola di medio formato esposta durante la sessione di ripresa pratica; Analisi tecnica del risultato ottenuto.

sabato 7 maggioI partecipanti divisi in due gruppi si alterneranno tra mattino e pomeriggio
Stampa pratica in camera oscura delle immagini fotografiche scattate; Provino a contatto e scelta dell'immagine da stampare; Scelta del contrasto dell'immagine tramite tecnica Multigrade; Esposizione con tecnica di mascheratura e bruciatura; Sviluppo della carta ed essiccazione dell'immagine ottenuta; Tecniche di spuntinatura delle stampe; Analisi della stampa finale; Sistemi di archiviazione e conservazione dei negativi e delle stampe all'argento.

Ulteriori informazioni

Per l'attivazione del Corso è previsto un minimo di 5 partecipanti e un massimo di 10.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di ripresa fotografica e camera oscura

Prezzo da consultare