Corso di segreteria e accoglienza turistica
Corso
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
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Dai uno slancio alla tua carriera professionale!
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Tipologia
Corso
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Luogo
Bari
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Ore di lezione
200h
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Durata
2 Mesi
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Inizio
Scegli data
Emagister amplia costantemente la propria offerta formativa e, in questa occasione, è lieto di presentare il Corso di segreteria e accoglienza turistica, erogato dal centro di formazione Leader Società Cooperativa Consortile.
Al termine di questo completo percorso formativo, lo studente sarà in grado di svolgere attività di assistenza e consulenza turistica utilizzando sistemi informativi aziendali specifici e individuando i fornitori ed i collaboratori più adatti.
Inoltre, il corso si svolge in modalità online, in modo tale da garantire a tutti i partecipanti la possibilità di adattare lo studio alle proprie esigenze personali o professionali.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il sito web emagister.it.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Dichiarazione degli apprendimenti
Si prevedono verifiche intermedie (in itinere), a seguito del completamento di ciascuna unità formativa. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. La valutazione degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
Opinioni
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It's so cool
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Youssef Ezaroui
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Assistenza
- Servizi
- Archiviazione1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accoglienza
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Funzioni di segreteria
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Servizi amministrativi
- Animazione attraverso il web
- Tenuta dei registri contabili
- Servizio di segreteria
- Elementi di base di contabilità
- Trasmissione di informazioni
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Elementi di legislazione ambientale
Professori
Corpo Docente
Prof.
Programma
1 – Presentazione delle offerte (UC 477) - 70 ore
Fondamenti di geografia turistica
Elementi di geostoria
Storia della Puglia
Elementi di storia dell’arte
Storia dell’arte pugliese
Cultura del territorio regionale
Fondamenti delle tecniche di ricerca di mercato
Analisi del mercato turistico nazionale e regionale
Fiere, sagre, eventi e manifestazioni folkloristiche pugliesi
Reti logistiche e costruzione dei percorsi di viaggio
Elementi di base di analisi del budget
Il processo di budgeting
Tecniche di analisi dei bisogni e delle esigenze dei clienti
2 – Organizzazione della vendita dei servizi/pacchetti turistici (UC 479) – 46 ore
Elementi di Marketing turistico
Marketing territoriale (creazione dell’offerta, promozione)
Teoria e tecniche di progettazione di pacchetti turistici
Tecniche di valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici
Tecnica turistico-alberghiera
Prenotazioni, ticket, voucher e prodotti assicurativi inerenti al viaggio
Tecniche di gestione dei rapporti con i fornitori
Tecniche di comunicazione
Tecniche di gestione del reclamo
Gestione del conflitto e problem solving
Tecniche di ascolto (Feedback e ascolto attivo. Diagnosi delle esigenze dell’interlocutore)
Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) Gestione dei rapporti con i clienti con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.)
3 - Sicurezza sul lavoro e Legislazione turistica (UC 479 – UC 1773) - 36 ore
Normativa relativa al settore turistico
Elementi di legislazione ambientale
Normativa sulla privacy e trattamento dei dati
Normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro del settore di riferimento
Norme generali di sicurezza sul lavoro (TU 81/2008, D. Lgs. 626/94; 242/96; 46/90; L. 283/62; D. M. 327/80; 547/95)
Caratteristiche e campi di applicazione dei dispositivi di protezione individuale
Norme di buona prassi igienica: pulizia degli ambienti di lavoro e igiene personale
Tecniche di pulizia e igienizzazione degli ambienti
4 - Segreteria amministrativa (UC 1773) – 24 ore
Elementi di base di contabilità
Contabilità per la gestione delle funzioni di segreteria
Contabilità per riscossioni e pagamenti
Gestione schedari relativi a clienti e fornitori
Tecniche di tenuta dei registri contabili
Tecniche di archiviazione e classificazione manuale delle informazioni e della documentazione
Tecniche di monitoraggio e di valutazione dei servizi amministrativi
Processi e cicli di lavoro del servizio di segreteria
5 – Informatica per l’assistenza turistica (UC 1773) – 24 ore
Principali software di contabilità
Strumenti informatici per emettere fatture o ricevute fiscali
Informatica per l’archiviazione dei documenti
Tecniche di archiviazione e classificazione digitale delle informazioni
Informatica per l’inserimento dati contabili
Informatica per il monitoraggio e la valutazione dei servizi turistici
Informatica per la trasmissione di informazioni
Informatica per elaborare report
Tecniche di promozione delle attività di animazione attraverso il webHai bisogno di un coach per la formazione?
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