Corso di Specializzazione in Cool Hunting
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
40h
Questo corso si propone di illustrare metodo e strumenti attraverso i quali è possibile individuare nuovi trend dalla loro comparsa al loro esaurimento.
Impareremo ad osservare il sorgere di nuovi fenomeni, di nuovi lifestyle, passando dalla musica all’arte contemporanea, esplorandone l’impatto nella moda, nel design, nell’intrattenimento e, più in generale, nella cultura del progetto.
Capiremo insieme cosa sia una tendenza, come individuarla, indagarla e interpretarla attraverso lo studio di nuovi materiali e le innovazioni tecnologiche e industriali.
Nella seconda parte del corso verrà illustrato quanto e come nuovi trend, dalla loro comparsa al loro esaurimento, possano incidere nei processi di ‘innovazione di prodotti, servizi e attività economiche e come l’indagine di una nuova tendenza possa essere integrata nel processo creativo e tradotta in strategie di marketing e comunicazione.
Verranno prese in esame varie aziende di differenti settori: moda, design, interior design, cosmesi, automotive, food and wine e turistico e i case study verranno modulati in base alle aree di interesse dei partecipanti.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-corso-di-specializzazione-in-trend-forecasting-05072023-ver22_03_2023.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Insegneremo ad esplorare il come e perché del cambiamento culturale, ad immaginare possibili scenari futuri e generare ricerche e moodboard per supportare le vostre intuizioni. Verranno affinate le competenze per identificare e definire la prossima tendenza.
Attestato privato di frequenza, 20 crediti formativi professionali dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.
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Opinioni
Materie
- Design tessile
- Ricerca tendenze
- Macro tendenze
- Micro fenomeni Lifestyle
- Mode contemporanee
- L’industria della moda
Professori
Ennio Pirolo
insegnante
Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, ha iniziato la sua carriera professionale prima come programmatore web e successivamente come developer nell’industria dei videogiochi. Nel 2016 assieme a Veronica Vecci fonda AmbiensVR, piattaforma che porta la Realtà Virtuale nel mondo dell’Architettura e del Design, connettendo l’esperienza in ambito videoludico con il mondo della progettazione. A quattro anni dalla fondazione dell’azienda, si annoverano clienti come Mediaset, Lube Cucine, eFM, LUISS.
Marcello Bonvini
insegnante
Marcello Bonvini nasce a Piacenza, si diploma presso il liceo classico e si trasferisce a Milano per conseguire la laurea in Fashion and Textile design presso l’Istituto Europeo di Design. Si specializza nel campo della ricerca tendenze e materiali progettando collezioni per aziende del settore moda, arredamento e tessile. Collabora con numerosi designer coordinando un network di professionisti per offrire una consulenza completa che va dalla ricerca di mercato e tendenze al design del prodotto fino alla comunicazione ed all’evento di lancio della collezione. Dal 2016 segue come art director e
Programma
Ricerca tendenze
- Da dove nascono i trend : cambiamenti globali, macro tendenze e micro fenomeni
- Lifestyle, cultura e sottocultura
- Identificazione di trend passati e presenti
- Previsioni future e trendsetting
- Eventi, esibizioni e performance
- Analisi tendenze e applicazioni
- Focus sui macro-trend: sustainability, well-being, experience, community
- Case study e workshop
Ricerca materiali
- I calendari, gli eventi fieristici e la successione stagionale
- Il colore nel design
- I materiali nel design
- Design tessile
- Interazione tra materiali , colori, tecniche e finiture
- Workshop
- Mode contemporanee
- L’industria della moda e del design
- I protagonisti e gli attori principali
- I designer di punta
- I concept alla base di brand e prodottii
- Collezioni e presentazioni
- Case study
Design e sviluppo
- Ricerca tendenze finalizzata al design
- Creazione di moodboard
- Sviluppo ed evoluzione di un prodotto
- Coordinamento di un progetto e di una collezione
- Design senza tempo e icone
- Workshop
Dal prodotto al mercato
- Analisi di mercato, consumismo e design strategico
- Individuazione dei trend appropriati per ogni brand e consumatore
- Produzione verticale
- Comunicazione e branding
- Merchandising
- Pubblicità
- Comportamento dei consumatori
- Tendenze nel retail (architettura, formato negozi, packaging)
- Social Media
- Blogger e influencer
- Case study
Ulteriori informazioni
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