Stage in centri Ottici e strutture sanitarie
Istituto Benigno Zaccagnini

Corso di Specializzazione in Optometria - Annuale MILANO

Istituto Benigno Zaccagnini
A Milano

6.500 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Luogo Milano
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Qualifica professionale
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

L'Istituto Benigno Zaccagnini presenta su Emagister.it il corso di specializzazione in Optometria.

Il Corso di Optometria dell’Istituto Zaccagnini ha la durata di un anno e si pone molteplici obiettivi: consentire la comprensione e valutazione del sistema visivo nella sua complessità; individuare l’ausilio compensativo, correttivo o rieducativo più idoneo al ripristino della funzionalità; esaminare criticamente gli indirizzi di pensiero delle scuole più autorevoli; conseguimento dei crediti ECM durante il periodo di frequenza nella misura minima richiesta.

Il corso si rivolge agli Ottici abilitati che desiderano completare la propria formazione e acquisire le abilità e le competenze professionali necessarie per svolgere la professione optometrica. Completa il ciclo formativo del Corso abilitante per Ottico.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Daniele Crespi 9, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Daniele Crespi 9, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso annuale di specializzazione in Optometria dell’Istituto Zaccagnini è concepito per far acquisire le conoscenze scientifiche e le competenze dell’Optometrista a chi possiede il titolo abilitante di Ottico e desidera fare un salto di qualità nell’esercizio della professione e occuparsi di una più ampia gamma di problematiche visive con successo ed evidenti benefici, sia visivi, sia di benessere, dei cittadini ametropi. Infatti, si va sempre più diffondendo fra gli Ottici la consapevolezza che la conoscenza approfondita dell’optometria sia diventata un insostituibile strumento di qualificazione professionale in presenza di una popolazione che invecchia progressivamente, della diffusione delle lenti a contatto, delle implicazioni per la vista derivanti dall’uso continuo di strumenti di information and communication technology.

· A chi è diretto?

Il Corso è rivolto a chi possiede il titolo abilitante di Ottico e desidera completare la propria formazione, compiere un salto di qualità nell'esercizio della professione e occuparsi di una più ampia gamma di problematiche visive con successo ed evidenti benefici, sia visivi, sia di benessere, dei cittadini ametropi.

· Requisiti

Licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria sanitaria di Ottico

· Titolo

Attestato di Specializzazione in Optometria. Unitamente viene rilasciata una certificazione del piano di studi, dei programmi del corso e delle competenze acquisite.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso annuale di Specializzazione in Optometria dell’Istituto Zaccagnini è il più ampio e completo d’Italia sia per l’ampiezza dei programmi, sia per numero di ore ed incontri, sia per lo spazio dedicato alle esercitazioni pratiche e lavori di gruppo. L’Istituto Zaccagnini ha creato nel tempo, all’interno del proprio corpo docente, la cultura della interdisciplinarietà che è un portato inevitabile per una struttura che è da sempre dedicata all’insegnamento ed alla formazione di chi si occupa di visione in chiave optometrica. L’importanza di questo approccio alle attività caratteristiche dell’Istituto deriva da due circostanze: la prima, la tradizione ormai ultraventennale del Congresso Interdisciplinare, che ha visto protagonisti tutti gli specialisti e i ricercatori di problemi connessi con l’uso della vista e la salute degli occhi, vale a dire Medici, Medici oftalmologi, Ottici, Optometristi, Ortottisti, Psicologi, specialisti in neuroscienze e Fisici; l’altra circostanza è rappresentata dall’esperienze compiuta per la realizzazione, in collaborazione con l’Aston University di Birmingham, del corso universitario (in lingua inglese) BSc in Optometry and Clinical Practices che ha portato i docenti a confrontarsi con i principi che regolano le Università del Regno Unito e la cultura anglosassone dell’Ottica e dell’Optometria.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La richiesta sarà gestita da un incaricato della Segreteria Studenti che invierà le informazioni complete e ti contatterà per ulteriori approfondimenti e per raccogliere eventuali esigenze o necessità personali, per fissare un incontro individuale in occasione di una visita all'istituto e supportarti nelle fasi d'iscrizione. La Segreteria Studenti è a disposizione per necessità logistiche, come la ricerca di un alloggio, personalizzare le modalità di versamento della retta, fornire la gamma completa di informazioni sia a te, sia alla famiglia.

· Com'è organizzata la frequenza?

Il Corso Annuale di Optometria è articolato in tre trimestri. Al termine di ciascun trimestre si sostengono gli esami dei moduli frequentati. La frequenza prevede giornate complete e mezze giornate dal martedì al giovedì e frequenza libera degli ambulatori di venerdì.

· Dove si svolge il corso?

Il corso si svolge interamente presso la sede di Milano dell'Istituto Zaccagnini di Via Daniele Crespi 9.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Optometria
Didattica
Apprendimento
Esame della vista
Vista
Neuroscienze
Oftalmologo
Oftalmologia
Difetti visivi
Occhio
Fisiologia
Anomalie oculari
Riabilitazione
Medicina alternativa
Farmacologia
Ottica

Professori

Anto Rossetti
Anto Rossetti
Optometrista, Docente

Carlo Visconti
Carlo Visconti
Ottico abilitato, Optometrista.

Gianluca De Lillo
Gianluca De Lillo
Ortottista, Ottico abilitato, BSc in Optometry

Ivan Piacentini
Ivan Piacentini
Dott.ssa in Ottica e Optometria, Ottico abilitato.

Mauro Frisani
Mauro Frisani
Ottico, Optometrista, Dott. in Ottica e Optometria, Biostaistica.

Programma

LA MISSION, L’IMPEGNO E LE RELAZIONI CON GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE

La Mission e l’Impegno dell’Istituto Zaccagnini consistono nell’offrire istruzione e formazione di eccellenza per consegnare al mercato del lavoro professionisti pronti ad inserirsi nell’attività delle aziende e nella professione.
Le relazioni con i nostri studenti e le famiglie si fondano sul principio per cui ogni studente che non termina o non consegue il massimo di apprendimento possibile è una sconfitta per la scuola.

IL CORSO ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE IN OPTOMETRIA

Il Corso è rivolto a chi possiede il titolo abilitante di Ottico e desidera completare la propria formazione, compiere un salto di qualità nell’esercizio della professione e occuparsi di una più ampia gamma di problematiche visive con successo ed evidenti benefici, sia visivi, sia di benessere, dei cittadini ametropi.La didattica mira a far acquisire le conoscenze scientifiche e le competenze dell’Optometrista e con le sue articolazioni si pone molteplici obiettivi:

  • conoscere i principi, il funzionamento e l’utilizzo clinico della strumentazione oftalmica di base ed evoluta;
  • comprendere, analizzare e valutare la funzione visiva nella sua complessità.
  • prescrivere l’ausilio compensativo, correttivo o rieducativo più idoneo al ripristino e/o miglioramento delle abilità visive e della funzionalità visiva nel suo complesso;
  • individuare e riconoscere i segni sintomatici di anomalie oculari per indirizzare l’utente ad effettuare adeguati approfondimenti medici.

Il piano degli studi

  • Metodi della ricerca scientifica
  • Fisiopatologia del segmento anteriore dell'occhio
  • Biochimica e Microbiologia
  • Ottica fisiologica e oftalmica
  • Semeiotica oculare
  • Esame della Refrazione
  • Contattologia 1
  • Psicologia
  • Metodi di indagine optometrica
  • Psicofisica
  • Fisiopatologia del segmento posteriore dell'occhio
  • Visione binoculare
  • Anomalie della Visione binoculare
  • Contattologia 2
  • Ipovisione
  • Diagnostica e sviluppo delle abilità prescrittive in Optometria
  • Economia e gestione dell'impresa ottica
  • Seminari di Optometria
  • Tirocinio clinico
  • Approfondimenti in modalità FAD

In breve:

  • 16 moduli didattici, ciascuno con esame;
  • Elaborazione e dibattito della tesi finale o poster conclusivo;
  • 772 ore di attività didattiche di cui:
  • 432 di lezioni frontali, dimostrazioni e discussione di casi clinici ed esami;
  • 215 di esercitazioni pratico-cliniche;
  • 125 di tirocinio (facoltativo) presso una struttura sanitaria e preparazione tesi.
  • Seminari di optometria specialistica su temi di attualità e rilevanza scientifica tenuti da docenti e professionisti stranieri.

Per il conseguimento dell’Attestato di Specializzazione in Optometria è necessario superare gli esami di ciascuna materia e discutere la Tesi finale redatta dello studente sulla base del regolamento specifico. Unitamente all’attestato di specializzazione in Optometria viene rilasciata una certificazione del piano di studi, dei programmi del corso superato e delle competenze acquisite.

Corpo Docente multidisciplinare

Oltre 50 Docenti, espressione di 8 discipline, sono figure di riferimento nel loro contesto specifico e provengono dal mondo della scuola, accademico, della professione e della ricerca.

Esercitazioni pratico-cliniche e lavori a piccoli gruppi

Le esercitazioni pratico-cliniche costituiscono il punto di forza della didattica dell’Istituto Zaccagnini e sono seguite dai docenti e da assistenti dedicati a far eseguire le esercitazioni e la discussione di casi clinici a piccoli gruppi per far acquisire a tutti gli studenti le competenze professionali e le abilità pratiche dell’optometria.

Le esercitazioni cliniche vengono svolte nei tre ambulatori dell’Istituto, i più ampi ed attrezzati d’Italia, con il supporto della strumentazione oftalmica di ultima generazione oltre alla strumentazione oftalmica tradizionale in presenza dei Docenti ed Assistenti che seguono i vari gruppi di lavoro. L’Istituto è dotato inoltre di aule attrezzate con strumentazione oftalmico-diagnostica per immagini digitali connessa a sistemi di videoproiezione ad alta risoluzione con connessione ad Internet per supportare le dimostrazioni pratiche e la didattica.

Registro on line con piattaforma didattica integrata e biblioteca virtuale

Le comunicazioni ed ogni tipo d’informazioni scolastiche sono sempre a disposizione nel Registro elettronico a sua volta connesso alla piattaforma didattica, un ambiente d’apprendimento virtuale in cui lo studente ha a disposizione l’insieme dei tools e dei materiali didattici con cui realizzare l’apprendimento e lo studio individuale. La piattaforma contiene la biblioteca virtuale ricca di testi in italiano ed in inglese in formato elettronico e consultabili 24 ore su 24 e a distanza.

Tirocini formativi e stage in Italia ed all’estero

Nell’ambito delle collaborazioni con le grandi insegne italiane ed internazionali dell’Ottica e dell’Optometria gli studenti dell’Istituto Zaccagnini hanno l’opportunità di effettuare esperienze di lavoro attraverso tirocini formativi e stage in Italia e all’estero. Le discipline connesse alla cura e qualità della visione sono nate e si sono sviluppate nei mondi professionali e accademici anglosassoni. Dai contatti per il Congresso, al coinvolgimento in corsi di formazione il passo fu breve, come è stata consequenziale la trasformazione della collaborazione episodica con l’Aston University (UK) nella realizzazione di una Laurea triennale inglese in Optometria con svolgimento in Italia.

Seminari di studio e corsi di aggiornamento

L’Istituto organizza momenti di aggiornamento riguardanti i temi più significativi ed attuali della optometria, della contattologia, dell’ipovisione, della distribuzione ottica specializzata e della gestione dell’Impresa. Queste attività consentono di maturare esperienze ulteriori per comprendere la “realtà” del settore sia sotto il profilo tecnico-scientifico che di mercato

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Il corso dedica molta attenzione a sviluppare le abilità e le competenze optometriche grazie alle esercitazioni pratiche di optometria e contattologia.
Stage: Previsto: in centri Ottici e strutture sanitarie.
Validazioni: Registro dell'Optometrista Magistrale
Alunni per classe: 25